AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneLunedì 1 gennaio 2018 regolare servizio raccolta differenziata.

Data 29/12/2017
Titolo Lunedì 1 gennaio 2018 regolare servizio raccolta differenziata.
Testo Sì informa che lunedì 1 gennaio 2018 il servizio raccolta differenziata sarà svolto regolarmente.

AzioneAvviso emanato dal Sindaco per non uso di petardi festività di fine anno

Data 28/12/2017
Titolo Avviso emanato dal Sindaco per non uso di petardi festività di fine anno
Testo AVVISO PUBBLICO
INVITO A NON FARE USO DI PETARDI E BOTTI


Stamane il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha emanato un Avviso con il quale invita tutti i cittadini, nell’imminenza delle festività di fine anno, a non fare uso di petardi, botti e affini che a causa della deflagrazione e inquinamento acustico che si viene ad originare, comportano disturbi a bambini, persone anziane e ammalati, oltrechè ad animali domestici e non perché ciò provocherebbe rischio di perdita di orientamento.
invito tutti i miei concittadini e chiunque si trovi a festeggiare l’inizio del nuovo anno a Giarre – precisa il Sindaco - a non fare uso di petardi e botti per non creare disturbo e sofferenze a tutti gli anziani e ammalati con problemi cardiaci e altre patologie connesse. Inoltre – continua il Sindaco – tali deflagrazioni comportano sofferenza anche agli animali perché il rumore prodotto comporta agli stessi la perdita del senso di orientamento aumentando il rischio di smarrimento e conseguente pregiudizio per la loro stessa incolumità e per la sicurezza in generale. Tale Avviso – conclude il Sindaco D’Anna – è da considerare come un atto di condivisione con tutta la cittadinanza della problematica relativa ai botti di fine anno, nell’ottica di un sistema più generale di condivisione di alcune scelte, modalità preferita ad altre che avrebbero comportato l’emissione di atti di imperio.

In allegato l'Avviso

_______________________________________________________

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneTradizionale scambio di auguri tra i Giornalisti e l'Amministrazione Comunale

Data 22/12/2017
Titolo Tradizionale scambio di auguri tra i Giornalisti e l'Amministrazione Comunale
Testo SCAMBIO DI AUGURI CON  I GIORNALISTI
ED OPERATORI TELEVISIVI





L’Amministrazione Comunale di Giarre  stamane ha incontrato  i giornalisti e gli operatori televisivi, per il tradizionale scambio di auguri.

Erano presenti il Sindaco Angelo D’Anna, il Vice Sindaco Salvatore Vitale, l’Assessore Enza Rosano, i consiglieri Antonio Camarda e Giannunzio Musumeci, il Segretario Generale Salvatore Marco Puglisi, diversi giornalisti.

Nel suo breve intervento il Sindaco ha espresso il proprio rispetto per il mondo dell’informazione e della comunicazione, soprattutto riguardo al ruolo etico che svolge nei confronti dei cittadini e al giusto equilibrio tra i fatti di cronaca e il commento del giornalista.

E’ stata anche l’occasione per parlare di rilevazione della qualità dei servizi, del funzionamento di alcune importanti attività quali Vigili Urbani ed Ufficio Tecnico e della necessità, evidenziata da alcuni giornalisti presenti, di istituzionalizzare degli incontri periodici con i vari Assessori per report sull’attività espletata.

Alla fine brindisi augurale per un sereno Natale ed un Buon Anno 2018.



_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

AzioneGiornata della Trasparenza Anno 2017

Data 21/12/2017
Titolo Giornata della Trasparenza Anno 2017
Testo
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2017 E FORMAZIONE TEMATICHE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELL’ILLEGALITA’

Si è svolta stamane la   Giornata della Trasparenza anno 2017  indetta dal Comune di Giarre e rivolta sia ai dipendenti comunali che alla partecipazione dei consiglieri comunali, cittadini, Associazioni, portatori di interesse sulle tematiche dell' Anticorruzione, della trasparenza e della partecipazione nonchè dell'accesso dei cittadini ai dati ed alle informazione.

l’incontro, che, per i dipendenti, consiglieri comunali e assessori, ha concluso un ciclo di formazione online obbligatoria “Anticorruzione”  è stato condotto dal Segretario Generale  Salvatore Marco Puglisi Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità in quanto il Sindaco,  per sopravvenute esigenze Istituzionali, si è dovuto recare in Prefettura.

Nel suo intervento il Segretario Generale ha brevemente illustrato le tematiche relative alla prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità, soffermandosi sul Piano Triennale 2018 – 2020 che dovrà essere adottato entro il 31 Gennaio 2018.
Su tale argomento si è sviluppato il dibattito in quanto è stata data illustrazione sintetica di un software che nei prossimi giorni sarà utilizzato da vari responsabili per la mappatura di tutti i processi dell’Ente, che saranno successivamente  inseriti  nel citato piano triennale. Ciò consentirà di migliorare i servizi e poter mappare il grado di rischio di ogni procedimento.

Inoltre, a supporto di tali azioni mirate al miglioramento dei servizi e alle tematiche “anticorruzioni” è stata  ufficialmente data notizia che a far data dal 2 gennaio 2018 tutti gli atti amministrativi del Comune (delibere e proposte, determine dirigenziali e sindacali) saranno redatte in maniera informatizzata. Infatti, attraverso l’utilizzo di uno specifico software gli atti amministrativi saranno elaborati, inviati e firmati in maniera digitale e quindi trasmessi seduta stante ai successivi step fino alla pubblicazione nelle varie sezioni dell’albo online e di “Amministrazione Trasparente”

Con tale sistema sarà possibile   ridurre i tempi di conclusione dei vari  procedimenti.


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneScambio di auguri con l’Amministrazione Comunale nel segno delle solidarietà verso i più bisognosi.

Data 21/12/2017
Titolo Scambio di auguri con l’Amministrazione Comunale nel segno delle solidarietà verso i più bisognosi.
Testo Scambio di auguri con l’Amministrazione Comunale nel segno delle solidarietà verso i più bisognosi.

(21/12/2017) Si è svolto stamane, nel salone degli Specchi del palazzo di Città, il tradizionale scambio di auguri tra Dipendenti, Consiglieri e Amministrazione Comunale.
Sono intervenuti il Dirigente Cannavò, in rappresentanza dei dipendenti, il Segretario Generale Salvatore Marco Puglisi e il Sindaco Angelo D'Anna.
Nel suo breve intervento il Sindaco ha esortato i dipendenti a svolgere ognuno il proprio lavoro nell'ambito di un lavoro di squadra per il successo di tutto il gruppo. Ha espresso anche un pensiero per i lavoratori comunali precari, con la speranza, tenuto conto della maggiore chiarezza normativa e legislativa conseguita, di poter giungere in tempi brevi alla loro stabilizzazione.
Anche per quest'anno tutti i partecipanti, nell'intendo di condividere un gesto di solidarietà da destinare ai concittadini che vivono in condizioni di difficoltà economica, hanno portato genere di prima necessità consegnati a volontari del Banco Alimentare presenti all'evento.
Alla fine brindisi augurale.



Azionegiornata della memoria del 27 gennaio 2018: : Presentato il progetto di lettura condivisa

Data 20/12/2017
Titolo giornata della memoria del 27 gennaio 2018: : Presentato il progetto di lettura condivisa
Testo  
27 GENNAIO 2018 CELEBRAZIONE GIORNATA DELLA MEMORIA:
 
PRESENTATO IL PROGETTO DI LETTURA CONDIVISA
       
               Si è svolta stamane, presso l’aula magna del Liceo Scientifico di Giarre, la presentazione dell’incontro  -reading di lettura,  condivisa con gli studenti del Liceo  “Leonardo” per celebrare la giornata della memoria che si svolgerà il 27 gennaio 2018. Trattasi di un evento,  organizzato dal Comune di Giarre – Assessorato alla Cultura e dal Liceo Scientifico, che si svolgerà presso la sede scolastica  nelle ore antimeridiane,  al fine di proporre  agli studenti un percorso guidato di tracce letterarie che raccontino cosa sia realmente accaduto durante la seconda guerra mondiale e  per indurre a  comprendere l’ignominia della Shoah.
 
All’incontro erano presenti il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, la Preside Liceo Scientifico “Leonardo Carmela Scirè, il Capo Servizio Cultura del Comune di Giarre Clara Mirabella e la responsabile della Biblioteca Comunale Teresa Sciacca.
 
Ha fatto gli onori di casa il Preside Carmela Scirè, che ha rinnovato la disponibilità alla collaborazione, pur in un momento triste per la scuola a seguito del grave lutto relativo al decesso di uno studente di quinto anno per incidente stradale.
Successivamente sono intervenuti l’Assessore Mangano, che, anche a nome  dell’Amministrazione Comunale, si è associato al dolore per la tragica prematura scomparsa dello studente di quinto anno. Nel suo breve saluto, ha messo in rilievo l’importanza della collaborazione con le scuole ed elogiato i funzionari del servizio Cultura per le iniziative che portano a compimento.
 
Il  progetto di lettura è stato presentato nello specifico dai  funzionari del Comune Mirabella e Sciacca che vede quali attori principali gli studenti al fine di poter approfondire delle tematiche storiche attraverso la lettura e la riflessione.
Infatti, partendo dal presupposto che la Biblioteca comunale, come depositaria e custode della memoria del proprio territorio, ha il compito di promuovere attività culturali in cui proprio la memoria civile sia trasmessa ai giovani studenti, sostenendo, al tempo stesso, la necessità che la Biblioteca deve essere luogo di convergenza e integrazione tra attività di studio, di lavoro ed uso del tempo libero, con il citato  incontro-reading si proporrà agli studenti un percorso guidato di tracce letterarie che raccontino cosa sia realmente accaduto durante la seconda guerra mondiale, indagando sulle azioni che hanno innestato e perpetrato lo sterminio del popolo ebreo, attraverso microstorie scelte da opere narrative. Nella convinzione che attraverso la narrazione si possano innescare le condizioni emotive necessarie alla comprensione di fatti e avvenimenti ingiustificabili, e per indurre a  comprendere l’ignominia della Shoah e farla assimilare con profitto ai giovani studenti si intende proporre un percorso guidato di tracce narrative brevi che gli studenti coinvolti leggeranno ad alta voce alternandosi nella lettura.
 
IL Sindaco, nel suo intervento ha messo in rilievo la delicatezza dei temi che saranno esaminati nel particolare al fine di comprendere il fenomeno dello Shoah, invitando gli studenti ad affrontare tutte le questioni sempre in maniera approfondita, senza fermarsi al livello della superficialità. Infine ha espresso il cordoglio per la scomparsa del giovane studente sottolineando l’importanza della testimonianza attraverso i veri valori che emergono in queste situazioni, da mantenere ogni giorno, quale modo migliore per ricordare l’amico scomparso.
 
 ______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione


 

AzioneAVVISO DISSERVIZIO IDRICO

Data 19/12/2017
Titolo AVVISO DISSERVIZIO IDRICO
Testo  Si informa che a seguito di vari interventi di manutenzione e di minore afflusso approvvigionamento idrico, in atto, in diverse zone della città, si stanno verificando disservizi nell'erogazione dell'acqua potabile con riduzione del flusso di erogazione o, in altri casi, totale assenza del servizio.

La situazione dovrebbe tornerà nella sua normalità nell'arco di alcuni giorni.

AzioneRipristino Pubblica Illuminazione Piazza Mazzini

Data 19/12/2017
Titolo Ripristino Pubblica Illuminazione Piazza Mazzini
Testo RIPRISTINO PUBBLICA ILLUMINAZIONE
 PIAZZA MAZZINI


Si informa che stamane è stata completata la manutenzione dei quadri elettrici e delle lampade della pubblica Illuminazione ricadenti nell’area di Piazza Mazzini, con ripristino di tutti i corpi illuminanti presenti,  che saranno in funzione da questa sera.

            Già alcune settimane fa il Sindaco Angelo D’Anna aveva inviato nota di sollecito  all’Ufficio Tecnico per  trovare la soluzione al fine di ripristinare la pubblica illuminazione in diverse zone della Città, che per motivi vari, compresi atti vandalici, risultano parzialmente illuminate, tra le quali via Don Pino Puglisi, prolungamento di via Gerardo Marrone, zona artigianale ed altre strade nei pressi di via Trieste.

“Auspico che nell’arco di qualche mese tutte le  problematiche segnalate ed inerenti la pubblica illuminazione possano essere risolte – ha dichiarato il Sindaco -  confermando la massima attenzione di questa Amministrazione per un miglioramento dei servizi alla collettività.
Tra gli interventi in programma più imminenti saranno sostituiti alcuni pali della pubblica illuminazione rimossi negli anni passati per vari motivi”


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneConsegna riconoscimenti alle scuole giarresi per partecipazione manifestazione "meglio parco che sporco"

Data 19/12/2017
Titolo Consegna riconoscimenti alle scuole giarresi per partecipazione manifestazione "meglio parco che sporco"
Testo CONSEGNA RICONOSCIMENTI ALLE SCUOLE DI GIARRE
PER PARTECIPAZIONE MANIFESTAZIONE
 “MEGLIO PARCO  CHE SPORCO”






Si è svolta stamane, nell’aula magna del Liceo Classico “M. Amari” di Giarre la manifestazione di consegna riconoscimenti, da parte del Parco dell’Etna, alle scuole giarresi che hanno partecipato nelle scorse settimane alla manifestazione “Meglio Parco che Sporco”.

            All’incontro erano presenti il Presidente del Parco dell’Etna Maria Antonietta Mazzaglia, il funzionario responsabile del dipartimento vulcanologia Salvatore Caffo, il Sindaco di Giarre Angelo, il Presidente della V Commissione Consiliare Antonio Camarda, diversi docenti referenti delle varie scuole giarresi con i rispettivi alunni e le Associazioni Ambientaliste che hanno preso parte all’iniziativa.

A far gli onori  di casa il Preside del Liceo Classico Salvatore Lutri.

Sia il Presidente del Parco che il Sindaco di Giarre hanno ringraziato gli studenti per la fattiva partecipazione alla manifestazione e aver contribuito a rendere più vivibili alcuni parchi cittadini ricadenti nell’ambito territoriale del parco dell’Etna.

Il Presidente Maria Antonietta Mazzaglia ha donato ad ogni scuola partecipante due alberelli da mettere a dimora nei rispettivi spazi a verde.

            Alla fine della manifestazione, nel cortile della scuola, si è svolta la breve cerimonia di interramento dell’alberello donato dal parco dell’Etna,






_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneConferenza stampa incontro reading su Shoah

Data 18/12/2017
Titolo Conferenza stampa incontro reading su Shoah
Testo CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE
INCONTRO READING SU GIORNATA DELLA MEMORIA 2018.
       
LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO” GIARRE
MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE 2017 ORE 11.30
           

Mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 11.30, presso i locali del Liceo "Leonardo", si svolgerà una conferenza stampa di presentazione dell’incontro-reading di lettura condivisa con gli studenti del Liceo  “Leonardo” per celebrare la giornata della memoria 2018.

Trattasi di un evento,  organizzato dal Comune di Giarre – Assessorato alla Cultura e dal Liceo Scientifico “Leonardo, ” che si svolgerà presso la sede scolastica  nelle ore antimeridiane,  al fine di proporre  agli studenti un percorso guidato di tracce letterarie che raccontino cosa sia realmente accaduto durante la seconda guerra mondiale e  per indurre a  comprendere l’ignominia della Shoah.

L’iniziativa intende anche far  evidenziare quanto il ruolo istituzionale di una Biblioteca pubblica sia indissolubilmente legato al proprio tessuto urbano.

______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

 

AzioneGiornata della Trasparenza anno 2018

Data 18/12/2017
Titolo Giornata della Trasparenza anno 2018
Testo GIORNATA DELLA TRASPARENZA

GIOVEDI’ 21 DICEMBRE 2017 ORE 11.00

AULA CONSILIARE  – PALAZZO MUNICIPALE



Giovedì 21 dicembre 2017,  alle ore 11.00, si svolgerà presso l’Aula Consiliare  del palazzo di Città (via Callipoli 81 – 1° piano) la  Giornata della Trasparenza 2017 del Comune di Giarre.

L'incontro, che è rivolto alla partecipazione dei  cittadini, Associazioni, portatori di interesse sulle tematiche dell' Anticorruzione, della trasparenza e della partecipazione nonchè dell'accesso dei cittadini ai dati ed alle informazioni, si configura quale importante momento formativo in materia di Anticorruzione e Trasparenza, rivolto anche ai dipendenti comunali a conclusione della formazione  obbligatoria online già in fruizione dalle  scorse settimane.

La giornata, dopo una breve introduzione e saluto del Sindaco Angelo D’Anna  prevede l’intervento del Segretario Generale dott. Salvatore Marco Puglisi, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità  e responsabile della Trasparenza,  relativamente agli  adempimenti da porre in essere in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.

            La cittadinanza è invitata a partecipare

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneSospensione circolazione autoveicoli cimitero di giarre

Data 18/12/2017
Titolo Sospensione circolazione autoveicoli cimitero di giarre
Testo  
SOSPENSIONE CIRCOLAZIONE VEICOLARE ALL’INTERNO DEL CIMITERO DI GIARRE PER IL GIORNO 24 DICEMBRE 2017
 
 
 
            Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con nota del 6 dicembre scorso, tenuto conto che con l’’approssimarsi delle festività Natalizie aumenterà notevolmente l’afflusso veicolare al cimitero di Giarre, al fine di prevenire eventuali disagi inerenti la circolazione interna ha disposto la sospensione della circolazione veicolare all’interno del Cimitero di Giarre per il giorno 24 dicembre 2017, ad esclusione dei portatori di handicap e dei mezzi del personale di servizio.
Sarà consentita la sosta degli autoveicoli nel parcheggio adiacente l’area annessa al Cimitero.
 

 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneApprovazione Schema Bilancio di Previsione 2017 - 2019 e DUP 2017 - 2019

Data 15/12/2017
Titolo Approvazione Schema Bilancio di Previsione 2017 - 2019 e DUP 2017 - 2019
Testo APPROVAZIONE  DA PARTE DELLA GIUNTA COMUNALE DELLO SCHEMA  DI  BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2017 – 2019  E ATTI COLLEGATI.
       
             La Giunta Comunale, nella seduta del 14/12/2017, ha approvato alcuni importanti atti inerenti gli strumenti finanziari che la dotazione  organica.
 
Infatti, con delibera n. 130 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) per il triennio 2017 – 2019 che è lo strumento di programmazione strategica e operativa dell’ente locale, con cui si unificano le informazioni, le analisi, gli indirizzi della programmazione e si organizzano le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento.
 
 Con la delibera n,. 131 è stato approvato,  lo schema del bilancio di previsione esercizio 2017/2019 che è stato contestualmente proposto al Consiglio  Comunale per la sua definitiva adozione.
 
Inoltre, sono state adottate altri due delibere: la n. 128  relativa alla programmazione del fabbisogno di personale triennio 2017/2019 e la n. 127 per la costituzione di un gruppo di lavoro per il monitoraggio del Piano di riequilibrio finanziario. Tale gruppo sarà costituito da almeno un dipendente per ogni Area funzionale e sarà coordinato dal Segretario Generale e dall’Assessore alle Finanze.
 
Soddisfatto il Sindaco Angelo D’Anna che dichiara “ abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti  per recuperare velocemente il tempo perduto; in un periodo temporale di poco meno di 18 mesi siamo riusciti ad approvare tre bilanci di previsione, il 2015, il 2016 e il 2017 che mi auspico possa essere approvato in tempi  brevi anche dal Consiglio Comunale. Con l’approvazione del redigendo  rendiconto del 2016 ci porteremo in pareggio con l’approvazione di tutti i documenti contabili, condizione  essenziale per poter avviare un’opera di programmazione e interventi in favore della collettività.

______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

 

AzioneNota del Sindaco su problematica riscaldamento plesso Verga

Data 14/12/2017
Titolo Nota del Sindaco su problematica riscaldamento plesso Verga
Testo NOTA DEL SINDACO SU PROBLEMATICA RISCALDAMENTO
PLESSO VERGA III ISTITUTO COMPRENSIVO
 
 
           
            In riferimento alla notizia pubblicata  sui vari mass media in data 13 dicembre2017 e relativa  alla mancata risposta del Sindaco inerente una richiesta di fornitura gasolio di riscaldamento per il plesso Verga del 3° Istituto Comprensivo, stamane il Sindaco Angelo D’Anna ha diramato una nota di precisazione fornendo le seguenti indicazioni:
 
Tutti gli approvvigionamenti riguardanti fornitura di beni vengono effettuati dal servizio provveditorato su indicazione dell’Ufficio di competenza e pertanto le comunicazioni che riceve il Sindaco su tali  problematiche, così come quelle relative a richieste di esecuzione lavori ed altro vengono immediatamente inviate all’Area di competenza, anche se le stesse risultano già in indirizzo, per dare loro maggiore sostegno ed eventualmente  indicare gli eventuali  adempimenti da porre in essere quali misure ulteriori e migliorative rispetto al contenuto delle richieste.
 
Nel caso specifico,   la comunicazione inviata dalla scuola il 6 dicembre 2017, acquisita al protocollo  il 7 dicembre e visionata dal Sindaco  l’11 dicembre (tenuto conto che l’8, il 9 e il 10 gli uffici erano chiusi) è stata inviata nella stessa giornata immediatamente all’attenzione del dirigente che si è attivato prontamente  per la fornitura di che trattasi, che deve essere effettuata utilizzando gli strumenti indicati dal Codice dei Contratti.
Si puntualizza che l’interlocutore di comunicazioni del genere, trattandosi di normale gestione amministrativa,  dovrebbero  essere di competenza del Dirigente.
Inoltre, si esprimono le proprie riserve per il fatto che sono state formulate delle accuse di mancato ascolto delle istanze della scuola  e dei genitori dopo solo due giorni lavorativi dall’invio di una PEC, soprattutto in considerazione del fatto che, ad una risposta interlocutoria generica di “immagine”, si è preferito agire per rispondere immediatamente alle giuste esigenze degli alunni che oggi saranno soddisfatte con la fornitura del gasolio necessario.
 
 
        
 _______________________________________________________________________________________________________ 
 Attività di informazione art. 9 L. 150/2000
Tel. 095963214 fax. 095963218

E-mail: informazione@comune.giarre.ct.it 
AD. Gullotta (tessera n. 134035)
- rosario.gullotta@comune.giarre.ct.it


 

AzioneInterventi Pulizia torrente Jungo e ville comunali

Data 13/12/2017
Titolo Interventi Pulizia torrente Jungo e ville comunali
Testo PULIZIA TORRENTO JUNGO E VILLE COMUNALI
 
        
            Hanno avuto inizio stamattina i lavori di pulizia del torrente Jungo nel tratto che va da Via Trieste e fino al confine con il Comune di Riposto.
Tali lavori, eseguiti dalla ditta Nucifora per un importo di circa 8.000 euro riguardano  la pulizia dell’alveo del torrente da rovi e sterpaglie e la successiva rimodulazione dell’alveo stesso al fine di favorire un migliore deflusso delle acqua piovane in caso di avverse condizioni metereologiche.
 
            Ulteriori di interventi si stanno eseguendo nelle villette comunali e negli spazi a verdi.
            Infatti, dopo la pulizia dei giorni scorsi della villa Garibaldi e Villa Jungo, stamattina si sta intervenendo nella villa Margherita, con pulizia di viale e aiuole, per poi proseguire con gli spazi a verde spartitraffico che rendono difficoltosa la visibilità agli automobilisti (Corso Europa) e con gli altri spazi a verde.
            “Riteniamo importante e necessario l’intervento sul torrente Jungo, -  ha dichiarato Il Sindaco Angelo D’Anna - perchè mette in sicurezza un area da potenziale rischi soprattutto di natura idrogeologica. Inoltre si prosegue con gli interventi di pulizia nelle ville e spazi a verde comunali pur tra le difficoltà derivanti dalle nostra situazione finanziaria che, a volte, non consentono  interventi immediati rispetto alle esigenze manifestate.
 
 
         Giarre 13/12/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzionePresentazione progetti Alternanza Scuola lavoro Liceo Scientifico e Classico

Data 11/12/2017
Titolo Presentazione progetti Alternanza Scuola lavoro Liceo Scientifico e Classico
Testo PRESENTAZIONE  PROGETTI FORMATIVI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
 
  1. “VALORIZZAZIONE DELL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE” realizzato dagli studenti del Liceo Classico
     
  2. “CONOSCERE PER VALORIZZARE” realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico
     
    GIOVEDI’ 14 DICEMBRE 2017 ORE 11 – SALONE DEGLI SPECCHI
     
 
Giovedì 14 Dicembre 2017, alle ore 11.00 nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città (Via Callipoli 81), si terrà la presentazione dei progetti formativi di alternanza scuola-lavoro “VALORIZZAZIONE DELL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE” realizzato dagli alunni del Liceo Classico  e  “CONOSCERE PER VALORIZZARE” realizzato dagli alunni del Liceo Scientifico, in esecuzione della Convenzione stipulata con entrambi i due Istituti Scolastici a seguito  della  Delibera di C.C. n. 66 del 27/10/2016,
Saranno presenti  il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali Vincenza Rosano, l’Assessore alla Cultura Piero Mangano, il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Longo, i 2 Dirigenti scolastici Giovanni Lutri e Carmela Scirè , i Responsabili dell'Alternanza scuola-lavoro, i tutor interni, gli alunni interessati che presenteranno il progetto, 
 
 
           
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneChiusura Via N. Tommaseo tratto da via Dante a via Alfieri

Data 11/12/2017
Titolo Chiusura Via N. Tommaseo tratto da via Dante a via Alfieri
Testo ORDINANZA CHIUSURA VIA N. TOMMASEO TRATTO DA VIA DANTE A VIA ALFIERI
 
13, 14 E 15 DICEMBRE 2017 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE17.00
 
 
 
Si comunica che il Dirigente Area IV “polizia Locale”, a seguito richiesta per lavori posa cavidotto in B.T., , ha emanato apposita ordinanza di chiusura al transito veicolare della via N. TOMMASEO nel tratto compreso tra via Dante e via Alfieri nei giorni 13, 14 e 15 dicembre 2017  dalle ore 08.00 alle ore 17.00.
 

Azioneesercitazione d Protezione Civile: 15 dicembre 2017

Data 07/12/2017
Titolo esercitazione d Protezione Civile: 15 dicembre 2017
Testo 15 DICEMBRE 2017: ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DEL REPARTO DI SOCCORSO DEL 12° BTG CARABINIERI “SICILIA”
        
Si svolgerà il 15 dicembre 2017 l’esercitazione di protezione civile proposta  del   Reparto di Soccorso del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” ed immediatamente accolta dal Sindaco del Comune di Giarre Angelo D’Anna.
 
Tale esercitazione si baserà  su reali fenomeni sismici verificatisi in  epoche diverse, e fino al 1971, lungo la faglia Miscarello e prevede l’attivazione dei soccorsi a seguito del verificarsi di un evento sismico avente epicentro nella zona di Macchia e con intensità di magnitudo equivalente ML 4.9, che interessa le frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello, Trepunti – San Matteo, San Leonardello e la zona Ovest dell’abitato di Giarre.
 
Nel particolare, il crono programma delle operazioni prevede che il tutto avrà inizio alle ore 06.00 nel momento in cui su ordine del Sindaco saranno attivate le procedure per l’insediamento del COC a cura della “Struttura Amministrativa” e sarà data relativa comunicazione a S.O.R.I.S., Prefettura e D.R.P.C. e associazioni del Volontariato. A seguire poi un primo briefing operativo con tutta la strttura comunale di Protezione Civile, in attesa dell’arrivo, previsto per le ore 07.00, del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, e carabinieri Compagnia di Giarre –che provvederanno ad installare le e attrezzature in dotazione:  mensa, zona vitto,  telecomunicazioni e  montaggio tende nell'area di ricovero ed ammassamento del campo di atletica leggera.
Seguirà l’arrivo di tutte le altre strutture impegnate nell’esercitazione quali C.R.I.,  tecnici dell’INGV, operatori dell’ASL 3 e gruppi   di volontariato di P.C.  che opereranno, ognuno per le proprie competenze in merito alla verifica dei danni, assistenza alla popolazione e alla circolazione, etc.
Alle ore 09.30 è stata prevista una prova di evacuazione simultanea degli edifici scolastici giarresi e a seguire le visite delle scolaresche al campo di protezione Civile ove sarà allestito un campo tende per ricovero e ristorazione. Alle ore 10.15 si procederà con la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle autorità militari e civili.
Seguirà una fase di dimostrazione e divulgazione di notizie inerenti gli interventi di Protezione Civile e alle ore 15.00 brefing finale fra tutti i referenti di funzione e gli operatori che hanno partecipato all'esercitazione per l'individuazione di problematiche di protezione civile a livello comunale e formulazione di  proposte per l'aggiornamento e la verifica del piano comunale di protezione civile
 
“Vogliamo cogliere l’opportunità che ci è stata  offerta dal   reparto operativo del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna ed effettuare tale esercitazione in un ottica di prevenzione  perché riteniamo  necessario  amalgamare  tutte le procedure da attivare nell’immediatezza di un evento di Protezione Civile utilizzando un medesimo linguaggioe garantendo efficacie operativa”. . 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneConferma isola Pedonale su Corso Italia per domenica 10 dicembre 2017

Data 07/12/2017
Titolo Conferma isola Pedonale su Corso Italia per domenica 10 dicembre 2017
Testo  
CONFERMA ISOLA PEDONALE SU CORSO ITALIA
PER DOMENICA 10 DICEMBRE 2017 
 
 
E’ stata confermata  per domenica 10 dicembre 2017 la zona a traffico limitata su Corso Italia.
 
Il Sindaco Angelo D’Anna ha assunto tale decisione, che conferma quanto già predisposto con ordinanza dello scorso 30 novembre, pur avendo ricevuto una comunicazione della Confcommercio ed una petizione firmata da diversi commercianti giarresi, in quanto “l’isola pedonale su Corso Italia rappresenta una tradizione del nostro periodo Natalizio, offre l’opportunità a tante famiglie con bambini di ritrovarsi a passeggiare liberamente lungo Corso Italia e nello stesso tempo  favorisce gli acquisti nei negozi. Un posteggio non disciplinato comunque vedrebbe la prevalente occupazione degli stalli di sosta da parte di chi non esercita attività di acquisto. Siamo certi che con le iniziative che l’Amministrazione Comunale, tanti commercianti ed associazioni stanno favorendo, saranno molte le  persone che frequenteranno il  centro storico giarrese ed auspichiamo daranno anche buoni riscontri ai nostri commercianti che ringraziamo per la fattiva collaborazione”.
 
         
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione

 

AzioneAvvio domanda Reddito di Inclusione Sociale

Data 05/12/2017
Titolo Avvio domanda Reddito di Inclusione Sociale
Testo AVVIO DOMANDE PER IL  REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE (ReI)
 
Si informa che con decorrenza 1 dicembre  2017, i cittadini giarresi in possesso dei requisiti di cui al bando emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  con Decreto n. 147 del 15/09/2017, possono inoltrare domanda al Comune di Giarre per l’ottenimento del “Reddito di Inclusione ” (ReI).
Il ReI è una a misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Si compone di due parti:
  1. BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica;
  2. PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà. Il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i Servizi per l’Impiego, i Servizi Sanitari, le Scuole, i soggetti privati ed Enti no Profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Dal progetto derivano reciproche responsabilità.
Il beneficio economico dura diciotto mesi (fatta eccezione per i fruitori della carta SIA). L’importo dipende dal numero dei componenti della famiglia e dal cosiddetto “reddito disponibile” e può arrivare ad un massimo di circa 485 Euro mensili.
I cittadini interessati, in possesso dei requisiti previsti dal bando allegato al presente comunicato, possono presentare la relativa domanda sul modello predisposto dall’INPS e consultabile al link https://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%20172%20del%2022-11-2017_Allegato%20n%202.pdf, direttamente al Comune che, successivamente, provvederà ad inoltrarla all’INPS ai fini della verifica automatica delle condizioni previste dal Decreto n. 147 del 15/09/2017.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio di Servizio Sociale del Comune nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì (ore 09:00-12:00) e giovedì (ore 15:30-17:30)
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneAvvio "Mattinate FAI d'Inverno"

Data 01/12/2017
Titolo Avvio "Mattinate FAI d'Inverno"
Testo  
AVVIO MATTINATE FAI D’INVERNO
GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE E VENERDI’ 1 DICEMBRE 2017
VISITA MUSEO ETNEO DELLE MIGRAZIONI E  CHIESA DEL CONVENTO
 
Anche Giarre, da ieri giovedì 30 novembre,  hanno avuto inizio le “MATTINATE FAI D’INVERNO” organizzate nell’ambito VI edizione  delle Mattinate FAI d'Inverno dal  Comune di Giarre e dal Liceo Scientifico e Linguistico “Leonardo”.
 
            Numerosi alunni delle scuole giarresi si sono recati presso il Palazzo delle Culture per visitare il Museo Etneo delle Migrazioni e per conoscere, dall’esterno, La Chiesa del Convento o delle Anime Purganti.
 
A fare da "Apprendisti Ciceroni" gli  studenti del Liceo “Leonardo” impegnati nel progetto di alternanza scuola lavoro con il Comune di Giarre.
 
            Tra i primi visitatori il Vescovo di Acireale Mons. Antonino Raspanti e il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna.
 
Le suddetti visite continueranno anche oggi venerdì 1 dicembre 2017 dalle ore 09.00 alle ore 14.00.
 
Per le prenotazioni delle visite rivolgersi alla referente , prof.ssa Grazia Messina email graziamssn@gmail.com) Tel. 3395968675
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione