AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneInizio trasporto gratuito alunni a.s. 2014/2015

Data 30/09/2014
Titolo Inizio trasporto gratuito alunni a.s. 2014/2015
Testo

Si comunica che l’Assessorato alle Politiche Scolastiche ha già approntato i percorsi per il trasporto scolastico gratuito, anno scolastico 2014/2015, per mezzo degli scuolabus comunali.
Tale servizio, riservato agli alunni aventi diritto che hanno già fatto apposita richiesta, inizierà domani Mercoledì 1 ottobre 2014 secondo gli orari e percorsi in calce indicati.
 
  
______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000 

 
PERCORSI PULMINI COMUNALI
 
1) PERCORSO: S. M. LA STRADA – GIARRE
(Scuola Elem. “S.G. Bosco” e “M. Alessi”, II Ist.to compr. - Scuola Media “G. Verga” e “G. Macherione”, III Ist.to compr.
Autista: Musumeci Sebastiano
Pulmino: posti n. 25
ENTRATA: Partenza ore 7.30 Arrivo alla prima scuola - Elem. “S.G. Bosco”: ore 8.10
USCITA: Partenza dalla prima scuola - “G. Macherione”: ore 13.25
 
2) PERCORSO: SAN LEONARDELLO – TREPUNTI
(Scuola Elem. e Scuola Media “Cousinet”, II Ist.to compr.)
Autista: Torrisi Antonino
Pulmino: posti n. 28
ENTRATA: Partenza ore 7.30 Arrivo alla prima scuola (elem): ore 7.45
USCITA: Partenza dalla prima scuola (elem.): ore 13.45
 
3)PERCORSO: CARRUBA – CARRUBA
(Scuola Elem. “D. Savio” II Ist.to Compr.) - RIPOSTO (Scuola Media Ist.to compr. “G. Verga”)
Autista: Torrisi Antonino
Pulmino: posti n. 28
ENTRATA: Partenza ore 7.50 Arrivo alla prima scuola - media“L. Pirandello”: ore 8.15
USCITA: Partenza dalla prima scuola - elem. “D. Savio”: ore 13.10
 
4) PERCORSO: MACCHIA (Tagliaborse, Sciara) – MACCHIA (Scuola Elem. “A. Manzoni” I Ist.to Compr.)
Autista: Leotta Alfio
Pulmino: posti n. 25
ENTRATA: Partenza ore 7.15 Arrivo a scuola: ore 8.05
USCITA: Partenza dalla scuola: ore 13.30
 
4) PERCORSO: MACCHIA (Centro) – MACCHIA (Scuola Elem. “A. Manzoni” I Ist.to Compr.)
Autista: Leotta Alfio
Pulmino: posti n. 25
ENTRATA: Partenza ore 8.05 Arrivo a scuola: ore 8.30
USCITA: Partenza dalla scuola: ore 13.15
 
5) PERCORSO: MACCHIA – MACCHIA (Scuola Media “Ungaretti” I Ist.to Compr.)
Autista: Ruvioli Massimo
Pulmino: posti n. 16
ENTRATA: Partenza ore 7.15 Arrivo a scuola: ore 7.45
USCITA: Partenza dalla scuola: ore 14.00
 
6) PERCORSO: S.M. LA STRADA – GIARRE
(Scuola Elem. “Cosentino”, Scuola Elem. “M. F. Sciacca” I Ist.to Compr.)
Autista: Ruvioli Massimo
Pulmino: posti n. 16
ENTRATA: Partenza ore 7.55 Arrivo alla prima scuola “Cosentino”: ore 8.20
USCITA: Partenza dalla prima scuola “M.F. Sciacca”: ore 13.20
 
7) PERCORSO: FONDACHELLO (MASCALI) – GIARRE
(Ist.to “Sacro Cuore” - Scuola Media “R. Guttuso” II Ist.to compr. -  - Scuola Materna e Scuola Elem. “Cosentino”, I Ist.to compr. - Scuola Media “G. Verga”, III Ist.to compr.  – Scuola Elem. e Scuola Media  “Cousinet”, II Ist.to compr.)
Autista: Bucolo Vincenzo
Pulmino: posti n. 16
ENTRATA: Partenza ore 7.40 Arrivo alla prima scuola (Ist.to “Sacro Cuore”): ore 8.10

USCITA: Partenza dalla prima scuola (Scuola Elem.  “Cousinet”): ore 13.00

AzioneConvocazione Consiglio Comunale del 30/09/2014

Data 25/09/2014
Titolo Convocazione Consiglio Comunale del 30/09/2014
Testo
Si comunica alla S.V. che, ai sensi della vigente normativa Statutaria e regolamentare dell’Ente, il Consiglio Comunale è convocato, in adunanza ordinaria, presso l’aula consiliare sita nel Palazzo Municipale di via Callipoli n.81, per martedì 30 settembre2014 alle ore 10.00 con il seguente Ordine del Giorno: 

1)  Bilancio di Previsione per l’Esercizio finanziario 2014 – Bilancio Pluriennale per gli esercizi 2014 – 2015 e 2016. Relazione Previsionale e Programmatica per gli esercizi 2014 – 2015 e 2016.- Allegati – Approvazione. (Proposta di Deliberazione n. 18 del 14.08.2014 – Area II^ - Servizio Bilancio – Ufficio Bilancio e Finanze).

AzioneApprovato il Piano di riequilibrio finanziario pluriennale.

Data 19/09/2014
Titolo Approvato il Piano di riequilibrio finanziario pluriennale.
Testo
Il Sindaco di Giarre, stamane, nel corso di un'affollata conferenza stampa ha annunciato che la Sezione Regionale della Corte dei Conti, nell'adunanza del 18 settembre 2014 ha approvato il piano di riequilibrio  finanziario del Comune di Giarre. 


"E' l'evento più importante dal mio insediamento - ha dichiarato il Sindaco Bonaccorsi - Per la nostra città comincia una nuova fase per giungere ai traguardi dello sviluppo e del riassetto civico di Giarre.

__________________________
Rosario Gullotta
Informazione art. 9 legge 150/2000

AzioneGli auguri del Sindaco di Giarre di Buon Inizio Anno Scolastico

Data 16/09/2014
Titolo Gli auguri del Sindaco di Giarre di Buon Inizio Anno Scolastico
Testo

 
                                                                                  Agli Istituti Scolastici di GIARRE
  
In questi giorni riapriranno le scuole.
Vorrei augurare, agli studenti, ai docenti, agli amministrativi e ai genitori un “buon anno scolastico”, condividendo con tutti voi la lettera scritta nel settembre del 2011, per Avvenire, dal Prof. Alessandro D’Avenia.  
 
Ritengo che non possa esserci augurio migliore.
 
                                                                                                   Roberto Bonaccorsi
 
 
Il primo giorno (di scuola) che vorrei
 
“Che cosa avrei voluto sentirmi dire il primo giorno di scuola dai miei professori o cosa vorrei che mi dicessero se tornassi studente?
Il racconto delle vacanze? No. Quelle dei miei compagni? No. Saprei già tutto. Devi studiare? Sarà difficile? Bisognerà impegnarsi di più? No, no grazie. Lo so. Per questo sto qui, e poi dall’orecchio dei doveri non ci sento. Ditemi qualcosa di diverso, di nuovo, perché io non cominci ad annoiarmi da subito, ma mi venga almeno un po’ voglia di cominciarlo quest’anno scolastico. Dall’orecchio della passione ci sento benissimo.
Dimostratemi che vale la pena stare qui per un anno intero ad ascoltarvi. Ditemi per favore che tutto questo c’entra con la vita di tutti i giorni, che mi aiuterà a capire meglio il mondo e me stesso, che insomma ne vale la pena di stare qua. Dimostratemi, soprattutto con le vostre vite, che lo sforzo che devo fare potrebbe riempire la mia vita come riempie la vostra. Avete dedicato studi, sforzi e sogni per insegnarmi la vostra materia, adesso dimostratemi che è tutto vero, che voi siete i mediatori di qualcosa di desiderabile e indispensabile, che voi possedete e volete regalarmi. Dimostratemi che perdete il sonno per insegnare quelle cose che – dite – valgono i miei sforzi. Voglio guardarli bene i vostri occhi e se non brillano mi annoierò, ve lo dico prima, e farò altro. Non potete mentirmi. Se non ci credete voi, perché dovrei farlo io? E non mi parlate dei vostri stipendi, del sindacato, della Gelmini, delle vostre beghe familiari e sentimentali, dei vostri fallimenti e delle vostre ossessioni. No. Parlatemi di quanto amate la forza del sole che brucia da 5 miliardi di anni e trasforma il suo idrogeno in luce, vita, energia. Ditemi come accade questo miracolo che durerà almeno altri 5 miliardi di anni. Ditemi perché la luna mi dà sempre la stessa faccia e insegnatemi a interrogarla come il pastore errante di Leopardi. Ditemi come è possibile che la rosa abbia i petali disposti secondo una proporzione divina infallibile e perché il cuore è un muscolo che batte involontariamente e come fa l’occhio a trasformare la luce in immagini.
Ci sono così tante cose in questo mondo che non so e che voi potreste spiegarmi, con gli occhi che vi brillano, perché solo lo stupore conosce.
E ditemi il mistero dell’uomo, ditemi come hanno fatto i Greci a costruire i loro templi che ti sembra di essere a colloquio con gli dei, e come hanno fatto i Romani a unire bellezza e utilità come nessun altro. E ditemi il segreto dell’uomo che crea bellezza e costringe tutti a migliorarsi al solo respirarla. Ditemi come ha fatto Leonardo, come ha fatto Dante, come ha fatto Magellano. Ditemi il segreto di Einstein, di Gaudì e di Mozart. Se lo sapete ditemelo.
Ditemi come faccio a decidere che farci della mia vita, se non conosco quelle degli altri? Ditemi come fare a trovare la mia storia, se non ho un briciolo di passione per quelle che hanno lasciato il segno? Ditemi per cosa posso giocarmi la mia vita. Anzi no, non me lo dite, voglio deciderlo io, voi fatemi vedere il ventaglio di possibilità. Aiutatemi a scovare i miei talenti, le mie passioni e i miei sogni. E ricordatevi che ci riuscirete solo se li avete anche voi i vostri sogni, progetti, passioni. Altrimenti come farò a credervi? E ricordatemi che la mia vita è una vita irripetibile, fatta per la grandezza, e aiutatemi a non accontentarmi di consumare piccoli piaceri reali e virtuali, che sul momento mi soddisfano, ma sotto sotto sotto mi annoiano…
Sfidatemi, mettete alla prova le mie qualità migliori, segnatevele su un registro, oltre a quei voti che poi rimangono sempre gli stessi. Aiutatemi a non illudermi, a non vivere di sogni campati in aria, ma allo stesso tempo insegnatemi a sognare e ad acquisire la pazienza per realizzarli quei sogni, facendoli diventare progetti.
Insegnatemi a ragionare, perché non prenda le mie idee dai luoghi comuni, dal pensiero dominante, dal pensiero non pensato. Aiutatemi a essere libero. Ricordatemi l’unità del sapere e non mi raccontate l’unità d’Italia, ma siate uniti voi dello stesso consiglio di classe: non parlate male l’uno dell’altro, vi prego. E ricordatemelo quanto è bello questo Paese, parlatemene, fatemi venire voglia di scoprire tutto quello che nasconde prima ancora di desiderare una vacanza a Miami. Insegnatemi i luoghi prima dei non luoghi.
E per favore, un ultimo favore, tenete ben chiuso il cinismo nel girone dei traditori. Non nascondetemi le battaglie, ma rendetemi forte per poterle affrontare e non avvelenate le mie speranze, prima ancora che io le abbia concepite.
Per questo, un giorno, vi ricorderò.”

  Alessandro D’Avenia, Avvenire, 10 settembre 2011

AzioneConvocazione Consiglio Comunale

Data 15/09/2014
Titolo Convocazione Consiglio Comunale
Testo

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, in adunanza ordinaria, presso l’Aula consiliare sita nel Palazzo Municipale di via Callipoli n.81, per i giorni e le ore appresso indicati: martedì 16 settembre 2014 alle ore 20.00, martedì 23 settembre 2014 alle ore 20.00 e giovedì 25 settembre 2014 alle ore 20.00, con il seguente Ordine del Giorno:
1.      Determinazione delle aliquote e tariffe IUC per l’anno 2014. Componente IMU e TARI. (Proposta di Deliberazione n. 09 del 11.09.2014 – Area VI^ - Servizio Gestione Entrate – Ufficio Tributi). 
2.      Regolamento per la disciplina della IUC (Imposta unica comunale). Componenti IMU e TARI. (Proposta di Deliberazione n. 10 del 11.09.2014 – Area VI^ - Servizio Gestione Entrate – Ufficio Tributi). 
3.      Programma degli interventi e dei servizi socio-assistenziali e piano di spesa per l’anno 2014. (Proposta di deliberazione n. 03 del 10.06.2014 – Area V^  Servizi alla collettività – Servizio Politiche Sociali). 
4.      Adozione Piano Triennale delle OO.PP. (2014 – 2016). (Proposta di deliberazione n. 07 del 14.08.2014 - Area III^ ).
5.      Adozione Piano Triennale per il Turismo ed i Beni Culturali. Anni 2014-2016.  (Proposta di deliberazione n. 29 del 14.08.2014 – Area I^  Gestione Attività Amministrative – Servizio Attività Sportive – Turistiche e Giovanili – Servizio Istruzione e Cultura).
6.      Art. 172 comma 1 lettera C) Decreto Legislativo 267/2000. (Proposta di Deliberazione n. 17 del 05.08.2014 - Area IV  Servizi Tecnici).
7.  Approvazione Piano delle alienazioni immobiliari di cui all’art. 58 D.L.112/08 già convertito nella Legge 133/08. Anno 2014.(Proposta di Deliberazione n. 16 del 08.08.2014 – Area II^ - Sezione spesa – Ufficio Patrimonio).

8.  Definizione del livello di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale – Anno 2014. (Proposta di Deliberazione n. 17 del 14.08.2014 – Area II^ - Servizio Bilancio – Ufficio Bilancio e Finanze).

AzioneConvocazione Consiglio Comunale: Lunedì 8 settembre e martedì 9 settembre

Data 05/09/2014
Titolo Convocazione Consiglio Comunale: Lunedì 8 settembre e martedì 9 settembre
Testo

Il  Consiglio  Comunale è stato convocato
  Lunedì 8 settembre 2014 ore 19.30 in seduta Straordinaria con il seguente il seguente o.d.g.
1) Regolamento per la disciplina della I.U.C. (Imposta Unica Comunale). (Proposta di Deliberazione n. 06 del 14.08.2014 – Area VI^ - Servizio Gestione Entrate – Ufficio Tributi). 
2)  Determinazione delle aliquote e tariffe I.U.C. per l’anno 2014. (Proposta di Deliberazione n. 07 del 14.08.2014 – Area VI^ - Servizio Gestione Entrate – Ufficio Tributi).
3)   Determinazione rate di pagamento TARI anno 2014. (Proposta di Deliberazione n. 08 del 14.08.2014 – Area VI^ - Servizio Gestione Entrate – Ufficio Tributi).  

 Martedì 9 settembre alle ore 20.00 in seduta ordinaria con il seguente o.d.g.
1)  Approvazione verbali sedute precedenti.
2)  Attività ispettiva.
3) Autorizzazione avvio procedimento tecnico ed amministrativo per trasformazione urbanistica in zona territoriale omogenea “D1- Industriale-artigianale-commerciale” del terreno individuato in catasto al F. 66 particella 733. (Proposta di deliberazione n. 4 del 28.02.2014  -Area IV^ - Servizi Tecnici).
4) Adozione Piano Particolareggiato esecutivo della Z.T.o. C5 ubicata nell’area di via Carducci, tra Via Alfieri e Via Teatro, per la realizzazione di un fabbricato E.R.P. con annesso centro sociale, di cui alla Variante al Piano di Recupero del Quartiere Carmine, approvata con D. Dir. n. 90 del 18/4/2012. (Proposta di deliberazione n. 06 del 10.7.2014  -Area 3^ - Servizio I Affari Generali).
5) Approvazione Regolamento servizio trasporto alunni. (Proposta di deliberazione n. 01 del 08.01.2014 – Area I^ Gestione Attività Amministrative – Servizio Istruzione e Cultura – Ufficio Politiche Scolastiche).
6)  Approvazione in variante al P.R.G. vigente, ai sensi dell’art. 37, comma 4 della L.R. 10/2000, in applicazione dell’art. 10 della L. n. 104 del 05.02.1992, relativa al progetto di un fabbricato da destinare a “Comunità Alloggio”, così come definita dalla L.R. n. 22/86. Ditta Glar S.r.l., con sede in Giarre via Strada 80 n. 62. Presidente della società, sig.ra Panebianco Rosanna Pratica Edilizia n. 515/2011.  (Proposta di deliberazione n. 25 del 30 settembre 2013 -Area IV^ - Servizi Tecnici).
7) Approvazione Piano di Lottizzazione zona territoriale omogenea “C3” Comparto 4 San Giovanni Montebello – P.E. n. 443/11. (Proposta di deliberazione n. 32 del 14 novembre 2013 -Area IV^ - Servizi Tecnici – Servizio Pianificazione e Controllo del Territorio).
8)Approvazione progetto divisione in sub comparti della prescrizione esecutiva “Carruba-Via S.Martino” zona C2*. Pratica edilizia n.406/2013. Ditta: Costruzioni edili F.lli Laganà, Figuera Filippo, Comune di Riposto, Chiesa Parrocchiale “San Martino Vescovo” di Carruba.  (Proposta di deliberazione n. 06 del 17.03.2014 – Area IV^  Servizi Tecnici –  Servizio Pianificazione e Controllo del Territorio).

Cliccare il seguente link per visualizzare Gli avvisi di convocazione:

/informazioni/nuovo-consiglio-comunale/

AzionePiano Intervento Anziani: accettazione finanziamento

Data 03/09/2014
Titolo Piano Intervento Anziani: accettazione finanziamento
Testo

Si è svolta stamane, nei locali  dell’aula consiliare del Comune di Giarre, un incontro operativo dei rappresentanti dei dieci  Comuni del Distretto Socio Sanitario n. 17 per discutere l’avvio del progetto Piano di Intervento Anziani non autosufficienti.
         Tutti i presenti hanno concordato di accettare il finanziamento e le modalità  di erogazione proposte dal Ministero dell’interno e dato mandato al Comune di Giarre, quale Ente capofila, di preparare  e inviare tutta la documentazione necessaria.
         Altresì è stato programmato un ulteriore incontro con i Dirigenti Finanziari dei dieci Comuni del Distretto al fine di pianificare i vari interventi finanziari necessari.
         A seguito di quanto sopra convenuto, in data odierna sono stati già  inoltrati, alla competente autorità di gestione del Ministero dell’Interno, i documenti necessari al fine dell’ottenimento del finanziamento e di un’anticipazione pari al 5% dell’ammontare complessivo del progetto pari ad euro 761.159,00.
 
Soddisfatto l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Giarre Giovanni Finocchiaro che dichiara “ Non potevamo venire meno a tale decisione anche per utilizzare in maniera appropriata finanziamenti europei da destinare per l’assistenza alle fasce deboli”.
 
 
 ______________________________________________________

R. Gullotta
informazione ai sensi art. 9 legge 150-2000

AzioneAssemblea Pubblica modalità R.D. a Macchia di Giarre

Data 01/09/2014
Titolo Assemblea Pubblica modalità R.D. a Macchia di Giarre
Testo

Continuano gli incontri per l'avvio della raccolta differenziata.

Mercoledì 3 settembre  2014 alle ore 19.30,  nel salone parrocchiale di Macchia di Giarre, si terrà un'Assemblea Pubblica sulle modalità  di raccolta differenziata.

La cittadinanza è invitata a partecipare.