AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneLa lettera del Ministro Gannini di rinvio visita istituzionale

Data 28/03/2014
Titolo La lettera del Ministro Gannini di rinvio visita istituzionale
Testo

Si pubblica la nota del Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini pervenuta a mezzo mail in data 26/03/2014 con la quale nel confermare la sua presenza in data da definire comunica di dover rinviare la già programmata visita del 31 marzo 2014.

LETTERA MINISTRO GIANNINI

AzioneConvocazione Consiglio Comunale 24 marzo 2014

Data 21/03/2014
Titolo Convocazione Consiglio Comunale 24 marzo 2014
Testo
Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria, presso l’Aula consiliare sita nel Palazzo Municipale di via Callipoli n.81, per lunedì 24marzo 2014 alle ore 20.00, con il seguente Ordine del Giorno: 
1.      Approvazione verbali sedute precedenti.
2.      Attività ispettiva.
3.      Approvazione Progetto di Piano di Lottizzazione in Z.T.O. C6 del vigente P.R.G. ubicato nel terreno sito in via G. Pastore ang. Via F. Meda – Contrada Dispensa Nuova, in Catasto al Fg. 26 partt. 24-286-376-437. Complesso insediativo chiuso ad uso collettivo ai sensi dell’art. 15 L.R. 71/78 P.E. n. 530/11. Ditta: Carraffo Teresa. 
4.      Approvazione Progetto di Piano di Lottizzazione in Z.T.O. C6 del vigente P.R.G. “Residenze Stagionali”, Frazione San Giovanni Montebello, Via Coriolano - P.E. n. 157/08–229/09. Ditta: Vinciguerra Giuseppa, Rau Salvatore e Messina Maria. 
5.      Mozione, presentata dai Consiglieri  Comunali Dott.ssa Tania Spitaleri, Dott.ssa Patrizia Lionti,  Sig.Gabriele Di Grazia e Dott. Salvatore Zappalà, ad oggetto: Avvisi di Accertamento Ici 2008 e Tarsu 2012 – analisi dello stato dell’arte – soluzioni – analisi dei costi – prospettive future. Audizione Assessore Politiche Finanziarie, Bilancio e Servizi informatici e responsabile del servizio Riscossione Tributi.
6.      Atto di Indirizzo, presentato dai Consiglieri Comunali Rag. Carmelo Strazzeri e Dott. Raffaele Musumeci, Gruppo Consiliare Articolo 4 , ad oggetto: Punti acqua comunali.
7.      Mozione, presentata dal Consigliere Comunale Dott.ssa Patrizia Caltabiano ad oggetto: Comodato d’uso gratuito di n. 2 capannoni all’U.L.A. – Unione liberi artigiani.
8.      Mozione, presentata dal Consigliere Comunale Dott.ssa Patrizia Caltabiano ad oggetto: Istituzione dei liberi consorzi comunali e delle Città metropolitane. 
9.      Piano di Lottizzazione Comparto 2 “Viale Mediterraneo Ovest” Macchia – Autorizzazione rinnovo convenzione. 
10.  Atto di Indirizzo, presentato dai Consiglieri Comunali Rag. Strazzeri Carmelo e Dott. Musumeci Raffaele, Gruppo Consiliare “Articolo 4”, ad oggetto: Richiesta Progetto preliminare per la sistemazione di strade comunali e reperimento somme.
 11.  Atto di Indirizzo, presentato dal Consigliere Geom. Camarda Salvatore, nella qualità di Presidente della V^ Commissione Consiliare permanente, ad oggetto: Problematiche inerenti alla viabilità e al traffico veicolare.
12.  Atto di Indirizzo, presentato dal Consigliere Dott. Giovanni Gulisano, al fine di promuovere ogni e qualsiasi intervento, presso la Presidenza della Regione, volto a sbloccare i necessari finanziamenti per il completamento dei lavori nel Duomo di Giarre.

Inoltre l'ordine del giorno è stato  integrato con i seguenti argomenti:

Paventata chiusura dell’I.P.A.B. Casa di riposo “Leonardo Marano” di Giarre. Ordine del Giorno presentato dai Consiglieri Comunali Sig. Giovanni Barbagallo e Sig. Vittorio Valenti, Gruppo Consiliare “Tutti per Giarre” e Dott. Francesco Cardillo Gruppo Consiliare “Forza Italia” .

Cliccare i seguenti link per visualizzare gli avvisi di convocazione:


AzioneGuasto rete idrica zona ZUMMO - SAN LEONARDELLO

Data 21/03/2014
Titolo Guasto rete idrica zona ZUMMO - SAN LEONARDELLO
Testo

Si avvisa che l'Ufficio Tecnico ci ha appena comunicato un guasto sulla rete idrica zona ZUMMO - SAN LEONARDELLO. Pertanto si informano   i residenti della citata zona che fino al termine della riparazione potrebbero verificarsi dei disagi nella normale erogazione del servizio.


_______________________________

R. Gullotta

Informazione art. 9 legge 150/2000

AzioneLettera del Sindaco di protesta per taglio fondi regionali destinati ai precari

Data 14/03/2014
Titolo Lettera del Sindaco di protesta per taglio fondi regionali destinati ai precari
Testo
Il Sindaco di Giarre ha inviato una lettera di protesta al Presidente  della Regione Siciliana, all’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali e al Presidente dell’Anci Sicilia contro il taglio dei fondi regionali destinati ai lavoratori precari degli Enti Locali.
            Nella sua missiva il Sindaco evidenzia che a causa di tale  drastica riduzione di fondi “…a  esercizio contabile chiuso, infatti, per molti enti locali potrebbe subito concretizzarsi il rischio del mancato rispetto degli equilibri di bilancio
            Il Sindaco inoltre sottolinea  che nel caso di Enti in situazione di pre-dissesto e con il piano di riequilibrio in fase di approvazione “la situazione potrebbe implicare il rischio di effetti disastrosi sulla valutazione che il Ministero degli Interni e la Corte dei Conti si apprestano a fare su tali documenti”.
            Conclude la lettera con un invito al Presidente m, di Anci Sicilia affinchè “dia voce, in maniera univoca anch’egli, al disagio di tutti gli amministratori, condannando il comportamento della Regione e chiedendo che si ripristini in tempi brevissimi l’ammontare delle risorse originarie a favore degli enti locali.
            
 
_________________________________________ 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneGraduatoria Provvisoria Cantieri di servizio

Data 13/03/2014
Titolo Graduatoria Provvisoria Cantieri di servizio
Testo

Con Determina del Dirigente Area V n. 95 dell'11/03/2014 è stata approvata la graduatoria provvisoria dei Cantieri di Servizio di cui alla Direttiva Regionale Assessoriale del 26/07/2013.

La stessa è stata pubblicata oggi 13 marzo all'albo pretorio online del Comune di Giarre e diverrà esecutivi trascorsi giorni 10.

Risultano ammesse n. 476 richieste, suddivise per fasce di età 18-36, 37-50, 51-65, portatori di handicap, immigrati, mentre risultano escluse n. 124 domande.

 Per eventuali ricorsi gli interessati possono presentare osservazioni o richieste di rettifica della graduatoria entro giorni dieci dalla pubblicazione all'albo pretorio online avvenuta oggi 13 marzo 2014 e precisamente entro il 23/03/2014.

GRADUATORIA PROVVISORIA


AzioneApprovazione A.R.O. e sperimentazione R.D. frazione S. G. Montebello

Data 10/03/2014
Titolo Approvazione A.R.O. e sperimentazione R.D. frazione S. G. Montebello
Testo

Si è svolto stamane in Municipio un incontro operativo in materia di raccolta rifiuti tra L’Amministrazione e l’attuale ditta gestore del servizio. 
Nel corso dell’incontro è stata data notizia  che la Regione Siciliana, con DDG n. 248 del 05/03/2013 ha approvato l’Ambito di Raccolta Ottimale del Comune di Giarre, frutto della collaborazione tra l’Ente e l’Osservatorio dei Rifiuti presso la Regione. 
La riunione ha avuto come oggetto, vista l’approvazione dell’ARO, nelle more della predisposizione del bando di gara, la possibilità di avviare in via sperimentale la raccolta differenziata nella frazione di S. Giovanni Montebello. 
A conclusione dei lavori odierni, si è deciso di valutare detta possibilità, in un successivo tavolo tecnico, da tenersi la prossima settimana, ciò al fine di definire le eventuali modalità tecniche di effettuazione del servizio, nonché la necessaria  azione di informazione  e comunicazione alla cittadinanza.   
                   
_________________________________________ 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneModifica delibera 156/2012 valori terreni agricoli ai fini ICI/IMU

Data 10/03/2014
Titolo Modifica delibera 156/2012 valori terreni agricoli ai fini ICI/IMU
Testo
La presente comunicazione riguarda tutti coloro che hanno ricevuto avvisi di accertamento I.C.I. per l’anno 2008, e relativi esclusivamente ai terreni ubicati nelle zone urbanistiche “E”.
 
 
Con la deliberazione della Giunta Comunale n. 18 del 10/03/2014 è stata ripristinata la modalità di valutazione dei terreni ubicati nelle zone urbanistiche “E”, prevista dall’art.4 del  D.L. n.504 del 30/12/92, che stabilisce che l’imponibile ICI sia determinato attraverso la rendita catastale dominicale.
Con la delibera di oggi, - dichiara il Sindaco Roberto Bonaccorsi - viene meno, per i terreni ubicati nelle zone urbanistiche “E”,  quanto stabilito dalla deliberazione della G.M. n.156 del 17/12/2012,  che aveva previsto anche per  i terreni agricoli ricadenti in zona “E” la determinazione di un valore di area fabbricabile determinato con il valore venale medio in comune commercio.
A seguito della superiore delibera pertanto risultano corretti gli avvisi di accertamento I.C.I. emessi per tali terreni, il cui valore imponibile è calcolato sul reddito dominicale. 
Sono errati quelli emessi con il valore calcolato con quello venale in comune commercio. 
Tutti gli avvisi errati saranno annullati in autotutela dal Comune . 
 
Al fine di agevolare i contribuenti , si comunica che non è necessario presentare istanza di annullamento o ricorso , o proseguire le eventuali azioni già avviate per ottenere l’annullamento degli avvisi di accertamento.   

AzioneAvvio servizio ritiro rifiuti solidi ingombranti

Data 06/03/2014
Titolo Avvio servizio ritiro rifiuti solidi ingombranti
Testo
    L’Amministrazione Comunale di Giarre, a seguito di apposita convenzione con la ditta FG Srl di Belpasso per il conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata effettuata nel territorio comunale, ha riattivato il servizio di smaltimento e ritiro rifiuti solidi ingombranti, .
Da domani 7 marzo tutti i cittadini potranno telefonare in orario di ufficio (da Lunedì a Venerdì ore 09.00 – 13.00 e nei pomeriggi di Lunedì e Giovedì ore 16.00 – 18.00) al numero 095963407 per prenotare il ritiro domiciliare degli ingombranti, concordare la data di conferimento, richiedere informazioni sulle modalità di espletamento del servizio.
Potranno essere conferiti le seguenti tipologie di rifiuti: ferro e metalli, legno, TV e apparecchi elettronici, condizionatori e frigoriferi, divani e materassi, elettrodomestici, stampanti e computer, pneumatici fuori uso, neon.
Soddisfatto il Sindaco Roberto Bonaccorsi per il quale “con il ripristino della raccolta rifiuti solidi ingombranti, inizia il percorso di normalizzazione di un importante servizio che avrà piena efficienza a seguito approvazione del nuovo ambito di raccolta ottimale”.
 
Dello stesso avviso anche il   Vice Sindaco Salvo Patanè, assessore con delega all’ecologia che dichiara: “con tale servizio colmiamo una lacuna nel sistema dei rifiuti che consente al cittadino di liberarsi di questi ingombranti. In attesa della realizzazione delle aree di raccolta comunale previste nel nuovo bando  – continua ilVice Sindaco  Patanè – il ritiro avverrà a domicilio e contiamo molto  nella collaborazione degli utenti, nel rispetto degli orari concordati con l’Ufficio per l’attuazione del servizio”.
 
Le modalità  di svolgimento del servizio prevedono che a seguito di contatto telefonico, l’Ufficio provvederà a raccogliere la varie prenotazioni, suddividerle per tipologia di rifiuti e a ricontattare l’utente per concordare la data di ritiro. 
Al fine di evitare abusi nell’uso del servizio, dell’avvenuto conferimento sarà formalizzata apposita ricevuta firmata dall’utente e dalla ditta esecutrice.
 
 
_________________________________________ 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneCorso di difesa personale riservato alle donne

Data 05/03/2014
Titolo Corso di difesa personale riservato alle donne
Testo

nn


FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE