AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneRiunione urgente Sindaci Distretto Sanitario di Giarre

Data 31/08/2013
Titolo Riunione urgente Sindaci Distretto Sanitario di Giarre
Testo

Il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, in considerazione della recente disposizione interna emanata dal Commissario Straordinario dell’A.S.P. 3 che riduce i servizi erogati dall’Ospedale di Giarre “S. Giovanni di Dio e Sant’Isidoro”,  ha indetto una riunione urgente di tutti i Sindaci del Distretto sanitario (Comuni di Giarre, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia,  Linguaglossa, Milo, Piedimonte Etneo, Riposto, S. Alfio) per Domenica 1 settembre 2013 alle ore 10.00 presso il Municipio cittadino di Via Callipoli 81.
Ho ritenuto necessario ed urgente  fissare un incontro con tutti i Sindaci del Distretto, – dichiara  il Sindaco Bonaccorsi – per discutere su questo ulteriore depotenziamento dell’ospedale e porre in essere, da Lunedì 2 settembre,  le opportune  azioni a difesa del diritto alla salute dei nostri concittadini.
 

_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneLavori di scerbatura in via Settembrini e via Strada 80

Data 30/08/2013
Titolo Lavori di scerbatura in via Settembrini e via Strada 80
Testo


Si informa che Lunedì 2 settembre, saranno eseguiti lavori di scerbatura in via Settembrini e via Strada 80.

Al fine di agevolare tali lavori di pulizia, si invita  a non occupare le aree  a ridosso dei marciapiedi  e le estremità della carregiata stradale.

 

____________________________________________

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneConclusione Piano Interventi di Derattizzazione, Disinfestazione e Deblattizzazione.

Data 29/08/2013
Titolo Conclusione Piano Interventi di Derattizzazione, Disinfestazione e Deblattizzazione.
Testo

Nei prossimi giorni si concluderà il piano di derattizzazione predisposto dall’Amministrazione Comunale e che sta facendo seguito agli altri interventi di disinfestazione e deblattizzazione già effettuati su tutto il territorio comunale a far data dal 9 agosto scorso.
Infatti, dopo la collocazione  di esche nelle caditoie scolo acque piovane avvenuta nei giorni scorsi, tra Lunedì e Martedì della prossima settimana saranno posizionati nei punti sensibili della città (Scuole, Ospedale, farmacie, Uffici Pubblici etc..) e ad alta concentrazione abitativa, circa 500 contenitori per esche derattizzanti
 
Tali contenitori (vedi foto) utilizzati per la prima volta sul nostro territorio, rispondono alle specifiche normative di legge in materia di sicurezza ed igiene. Infatti sono stati progettati per evitare qualsiasi manomissione, risultano essere resistenti agli urti, alle alte temperature e accessibili solo ai topi, quindi senza nessun pericolo per gli animali domestici. Possono contenere fino ad un Kg di esche.
Seguirà una verifica degli interventi effettuati al fine di valutare la necessità di  altri cicli di derattizzazione. 
  
   
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

ff

AzioneUlteriore raccolta straordinaria di cenere vulcanica

Data 28/08/2013
Titolo Ulteriore raccolta straordinaria di cenere vulcanica
Testo

Il Sindaco Roberto Bonaccorsi, preso atto che successivamente alla  raccolta straordinaria di cenere vulcanica effettuata nelle scorse settimane  sono stati depositati sui marciapiedi ulteriori sacchetti di cenere vulcanica a seguito pulizia di spazi privati e tetti abitazioni, informa che  sì sta predisponendo un’ulteriore raccolta e rimozione sacchetti. 

Pertanto si sollecita ad ultimare la pulizia di tetti e spazi privati e a voler  segnalare, entro Lunedì 02 settembre  2013, all'indirizzo mail servizio.protezionecivile@comune.giarre.ct.it o  al numero telefonico 0959702166 (orario ufficio)  eventuali interventi di rimozione da effettuare,  indicando via e numero civico.

 

________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneApprovato il manuale per la concessione e utilizzo telefonini aziendali

Data 27/08/2013
Titolo Approvato il manuale per la concessione e utilizzo telefonini aziendali
Testo

Il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, con propria determinazione odierna n. 72 ha approvato lo schema di manuale di riferimento per la procedura di concessione e norme di utilizzo dei telefonini cellulari aziendali.

Il manuale, composto da 10 articoli, individua le figure professionali che per ragioni di servizio possono  disporre di un telefonino di servizio e prevede la nomina di un  Master Fonia che avrà cura di controllare  la regolarità dell'uso del cellulare e delle relative bollette telefoniche.

Ho inteso disciplinare  l'uso dei telefonini di servizio   che il Comune di Giarre ha finora accordato senza il riferimento di un "Manuale"  - dichiara il Sindaco Bonaccorsi -  che entrerà in vigore da oggi.  Altresì ho nominato
un responsabile che dovrà monitorare costantemente l'andamento del rendiconto telefonico. E'assolutamente necessario che anche in questo settore si ritorni a rispettare le linee guida generali sul contenimento della spesa pubblica, garantendo totale trasparenza e rispetto per i soldi dei giarresi.

 

Vedi il  MANUALE

 

________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneTrashed: verso rifiuti zero

Data 24/08/2013
Titolo Trashed: verso rifiuti zero
Testo


 

Lunedì 26 agosto2013 alle ore 20.00, presso la Villa Garibaldi, Il Circolo Territoriale Jonico Rifiuti Zero, con il patrocinio del Comune di Giarre, assessorato all'Ecologia,organizza una manifestazione dal tiolo Trashed verso rifiuti zero.

Prima della proiezione breve dibattito con il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi e il Vice Sindaco Salvo Patanè.

A conclusione della manifestazione degustazione di vini a cura del sommelier Orazio Di Maria e dell'Associazione Italiana Sommelier.

mm

AzioneNota a firma dirigenti Cannavò e Lipari su attività accertamento tributario e violazioni amministrative e tributarie

Data 23/08/2013
Titolo Nota a firma dirigenti Cannavò e Lipari su attività accertamento tributario e violazioni amministrative e tributarie
Testo
Con riferimento alle notizie apprese dai social networks , che possono dare luogo ad elementi di giudizio errati e negativi sull’attività svolta dagli uffici comunali, si intende puntualizzare quanto segue.
L’attività di accertamento tributario è svolta regolarmente dai dipendenti amministrativi addetti al Servizio Gestione Entrate , ed a breve vedrà concretizzazione con l’invio di ulteriori avvisi di pagamento relativi ai vari tributi dell’ente. Quanto all’attività esterna di accertamento di violazioni amministrative e tributarie  ,  la stessa viene garantita , per competenza normativa , dal personale appartenente al Corpo di Polizia Municipale all’uopo deputato.
La mutata assegnazione di personale ha determinato la necessità di apportare le conseguenti modifiche organizzative , ma non l’interruzione , o la sospensione dell’attività nei confronti di alcun contribuente .
Giarre 23 agosto 2013
          Il Dirigente I Area                                                              Il Dirigente II Area
      Dott. Maurizio Cannavò                                                         Dott. Letterio Lipari          

AzioneAdozione importanti provvedimenti di legge.

Data 20/08/2013
Titolo Adozione importanti provvedimenti di legge.
Testo


Importanti provvedimenti adottati dal Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi e dalla Giunta Municipale nell’ultima seduta prima della breve sospensione feriale e inerenti la prosecuzione attività lavorativa soggetti impegnati in Attività Socialmente Utili; la prosecuzione contratti di lavoro privato del personale impegnato precario ex L.S.U. e ex L.R. 85/95; l’Integrazione  della delibera di GM n. 69 di Modifica regolamento per l’ordinamento degli Uffici e dei Servizi e l’approvazione dello schema di  regolamento per i controlli interni, da sottoporre al Consiglio Comunale, iter  attivato a seguito di apposito atto di indirizzo del Sindaco con determina  n. 70 del 7 agosto.
In particolare, con l’atto n. 74 dell’8 agosto 2013 è stato deliberato la prosecuzione dell’attività lavorativa fino al 31/12/2013, dei 4 soggetti impegnati in attività Socialmente Utile, così come disposto dall'Assemblea Regionale Siciliana nelle sedute del 29 e 30 aprile 2013..
Con la delibera n. 75 sono stati prorogati, fino al 31 dicembre 2013, i 34 contratti di lavoro  di diritto privato del personale precario proveniente dal regime transitorio dei lavori socialmente utili (n. 20 lavoratori)  e dai contratti di diritto privato del personale precario proveniente già dalla L.R. 85/95 (n. 14 lavoratori), che continueranno a prestare il loro importante servizio  mantenendo i precedenti contratti di   24 ore settimanali. .
Di notevole importanza risulta anche l’adempimento posto con la delibera n. 81 avente ad oggetto l’approvazione dello schema di regolamento Comunale Controlli Interni, che ha trovato il suo imput nell’apposito Atto di indirizzo, adottato con Determinazione n. 70 del 7 agosto 2013, con il quale il Sindaco ha disposto “l'urgente attivazione dei Controllo Interni di cui all’art. 3 del decreto-legge n. 174 del 10 ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 213 del 7 dicembre 2012. Tale normativa ha introdotto  nuove tipologie di controlli successivi interni, che dovevano essere resi operativi dall'ente locale entro tre mesi dalla data di entrata in vigore (11 ottobre 2012) del decreto-legge, a  pena  dello“scioglimento del Consiglio”. Con la superiore delibera quindi la Giunta Municipale, attivando immediatamente l’iter burocratico,  ha approvato uno schema generale di regolamento,  da sottoporre alla deliberazione del Consiglio Comunale.
Con la deliberazione n. 80 è stata integrata la precedente delibera n. 69 del 24 luglio u.s. di modifica regolamento per l’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, in quanto, per mera dimenticanza, non è stata indicata l’assegnazione delle procedure di redazione dei documenti di programmazione delle OO.PP. , di competenza della III Area diretta dall’Ing. Giuseppina Leonardi.
Infine, nei giorni scorsi, il Sindaco Bonaccorsi, con propria determinazione n. 69 del 6 agosto,  ha fatto fronte ad un adempimento di legge non ancora attuato e relativo all’ Individuazione del Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.
Tale importante figura, prevista  dall’art. 1 - comma 7° - della Legge n. 190 del 6 novembre 2012 ed individuata nel Segretario Generale del Comune, avrà anche il compito di preparare   il piano triennale di prevenzione della corruzione, che sarà successivamente approvato dall'organo di indirizzo politico comunale.
 
________________________
R. Gullotta

Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneEletti i Presidenti delle Commissioni Consiliari

Data 20/08/2013
Titolo Eletti i Presidenti delle Commissioni Consiliari
Testo

Si sono riunite stamane in Municipio, le cinque Commissioni Consiliari permanenti, presiedute dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Longo, per l'elezione del Presidente e del Vice Presidente. 

I nominativi risultati eletti sono:

1^ Commissione: Presidente Mangano Vincenzo - Vice Presidente Barbagallo Giovanni

2^ Commissione: Presidente Caltabiano Patrizia - Vice Presidente Valenti Vittorio

3^ Commissione: Presidente Cardillo Francesco - Vice Presidente Spina Angelo

4^ Commissione: Presidente Spina Angelo - Vice Presidente Musumeci Nunzio Giovanni

5^ Commissione: Presidente Camarda Salvatore - Vice Presidente Valenti Vittorio


________________________

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneAdesione Partenariato della Comunicazione - Comunichiamo lo Sviluppo.

Data 18/08/2013
Titolo Adesione Partenariato della Comunicazione - Comunichiamo lo Sviluppo.
Testo
E’ stato firmato, nei giorni scorsi a Palermo, su delega del Sindaco Roberto Bonaccorsi, un protocollo d intesa tra il Comune di Giarre, Assessorato alla Comunicazione  e la Presidenza della Regione Siciliana, dipartimento Regionale della Programmazione, per la realizzazione dell'iniziativa denominata Partenariato della Comunicazione - Comunichiamo lo Sviluppo.
Si tratta della costituzione di una rete partenariale della comunicazione per promuovere e divulgare le azioni attuative del Piano di comunicazione del PO FESR Sicilia 20072013.
In particolare il Comune di Giarre collaborerà  con il Coordinamento esecutivo del predetto Piano nella promozione delle iniziative di comunicazione e, principalmente, nella ricezione e resa delle informazioni su opportunità, procedure e risultati delle azioni legate al PO FESR 20072013, con possibilità di estensione dell’intesa anche per il  prossimo P.O. FESR, in fase di preparazione. Si impegna altresì a garantire un'efficace cooperazione interistituzionale; progettare e promuovere reti di alleanze e di complementarità con altre reti informative; diffondere nuove consapevolezze, aprendo le porte alla cooperazione, alla partecipazione, alla concertazione, al partenariato interistituzionale e pubblico-privato, alla propensione a "fare sistema", a "fare rete"; attivare un processo di comunicazione finalizzato a coinvolgere la molteplicità degli attori istituzionali, sociali, economici e culturali locali che nel loro complesso compongono il sistema di riferimento della regione.
A seguito del superiore accordo il Comune di Giarre ha già attivato uno sportello informativo aperto al pubblico tutti i giorni escluso il Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il Giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, con sede presso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, via Callipoli 81.
Altresì è stato anche creato  un link diretto sulla homepage del sito internet del Comune. www.comune.giarre.ct.it.
 
________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 1502000

AzioneRiattivazione servizio ritiro Rifiuti Solidi Ingombranti

Data 16/08/2013
Titolo Riattivazione servizio ritiro Rifiuti Solidi Ingombranti
Testo


Il Vice Sindaco Salvo Patanè, assessore con delega "all'ecologia",  comunica  che la società d'ambito Joniambiente S.p.A. riattiverà  il servizio di raccolta Rifiuti Solidi Ingombranti dal 19 agosto 2013  al 30 settembre 2013.

Per usufruire di tale servizio, che  per la città di Giarre sarà espletato  nella giornata di Mercoledì e che prevede il ritiro direttamente davanti la propria abitazione di lavatrici, frigoriferi, mobili, divani e altri rifiuti solidi ingormbranti,  necessita prenotarsi direttamente al numero verde 800911303.

Si invita a non conferire rifiuti solidi ingombranti senza la necessaria prenotazione perchè non saranno ritirati.

 

 
---------------------------------------
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

 

 

 

AzioneModifica deleghe Sindaco e Assessore

Data 16/08/2013
Titolo Modifica deleghe Sindaco e Assessore
Testo


Il Sindaco Roberto Bonaccorsi, con determina sindacale n. 71 del 9 agosto 2013 ha lievemente modificato le deleghe precedentemente assegnate con la determina n. 62 del 05/07/2013.

In particolare ha riservato per se le attribuzioni in materia di "Urbanistica e Pianificazione Territoriale" prima assegnate al Vice Sindaco Salvo Patanè.

Pertanto, a seguito della superiore modifica, Le deleghe assegnate risultano essere:

SINDACO  ROBERTO BONACCORSI : Contenzioso, Lavoro e Formazione, Attività Produttive e Sviluppo conomico, Politiche Comunitarie, Politiche Finanziarie, Bilancio, Personale, Programmazione Territoriale, Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Programmazione Delle Iniziative di Risanamento Economico e Sociale, Sistemi informatici, Protezione Civile, Affari Generali.

PATANE’ SALVATORE (Vice Sindaco):  Politiche Energetiche – Toponomastica,Ecologia, Rapporti con l’ATO rifiuti, Polizia Municipale e Sicurezza Pubblica, Fiere e mercati, Viabilità e traffico, Procedure finalizzate al completamento delle opere incompiute, Rapporti con l’Ospedale, Parchi urbani e suburbani, Verde pubblico ed arredo urbano 
 
FINOCCHIARO GIOVANNI: ·         Lavori Pubblici – Espropriazioni – Servizi Idrici e Consorzio Depurazione, ·         Edilizia Residenziale e pubblica,   Manutenzioni – Rapporti con l’ATO idrico ,   Rapporti con il Consiglio Comunale ,   Politiche Sociali ed assistenziali ,     Rapporti gestore strisce  blu , 
 
RACITI ANTONINO :  Cultura ed eventi culturali ,  Rapporti con Associazioni culturali ,  Biblioteche , Patrimonio Artistico e Musei,  Affissioni e pubblicità,  Comunicazione,  Pubblica Istruzione e Scuola Musicale ,  Rapporti con le frazioni,  Servizi Cimiteriali
 
BONACCORSI PIERA:  Pari opportunità,  Politiche giovanili, Sport Turismo e Spettacolo, Promozione attività sportive e ricreative, Gestione impianti sportivi,   Rapporti con associazioni sportive,  Servizi demografici ed elettorali,  Problematiche animaliste,  Igiene e Sanità
 

AzioneRicomposizione Commissioni Consiliari e C.E.C.

Data 12/08/2013
Titolo Ricomposizione Commissioni Consiliari e C.E.C.
Testo


Il Consiglio  Comunale, nella seduta del 12 Agosto 2013, delibera n. 59,  ha provveduto a ricomporre la 5 Commissione Comunali permanenti e ad eleggere i componenti effettivi e supplenti della Commissione Elettorale Comunale.

Nell’ordine, ecco i nominativi dei componenti le varie commissioni e le relative materie di competenza:
1^ Commissione (Segreteria, Affari Generali, Affari Legale, Organizzazione dei Servizi, degli Uffici e del Personale, Rapporti con lo Stato, con la Regione, con gli Enti Locali e con altre Istituzioni pubbliche e/o private. Protezione Civile. Polizia urbana. Statuti. Convenzioni e Regolamenti attinenti le materie di competenza)

Barbagallo Giovanni, Gulisano Giovanni, Mangano Vincenzo, Musumeci Raffaele, Santonoceto Maria

2^ Commissione : (Sviluppo Economico, Economia, Lavoro, Industria, Commercio, Turismo ed Agriturismo, Agricoltura, Artigianato e Cooperazione, Convenzione e Regolamenti attinenti le materie di competenza)

Caltabiano Patrizia, Scuderi Orazio, Turrisi Angelo, Valenti Vittorio, Zappalà Salvatore;

3^ Commissione : (Bilanci annuali e pluriennali, relative variazioni, storni ed impinguamenti di fondi. Conti Consuntivi. Istituzione ed ordinamento dei tributi, disciplina delle tariffe, contrattazione dei mutui, convenzioni e regolamenti attinenti le materie di competenza)

 Cardillo Francesco, Musumeci Nunzio Giovanni, Spina Angelo, Spitaleri Tania, Strazzeri Carmelo.

4^ Commissione : (Istruzione, cultura, beni culturali ed ambientali tempo libero e sport. Problemi della gioventù e della terza età, solidarietà sociale, convenzioni e regolamenti attinenti le materie di competenza).

Lionti Patrizia, Marano Mario, Musumeci Nunzio Giovanni, Scuderi Orazio, Spina Angelo;

5^ Commissione : (Pianificazione, assetto e difesa del territorio. Urbanistica. Programmazione Opere Pubbliche. Tutela e salvaguardia dell’ambiente, viabilità, traffico e circolazione, convenzione e regolamenti attinenti le materie di competenza):

Camarda Salvatore, Di Grazia Gabriele, Marano Mario, Musumeci Raffaele, Valenti Vittorio.

COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE
Componenti effettivi : Camarda Salvatore, Cardillo Francesco, Gulisano Giovanni
Componenti supplenti: Barbagallo Giovanni, Spina Angelo, Musumeci Nunzio Giovanni

                                                        

____________________________________________

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneIl Vice Sindaco incontra il Tribunale per i Diritti del Malato

Data 09/08/2013
Titolo Il Vice Sindaco incontra il Tribunale per i Diritti del Malato
Testo

Riunione stamane nei locali del Municipio, tra  il Vice Sindaco Salvo Patanè, titolare della delega assessoriale ai “rapporti con l’Ospedale” e il Tribunale per i diritti del Malato rappresentato dal Presidente Giuseppe Patanè e del Vice Presidente Alfio Cristaldi.
           
Nel corso dell’incontro il Presidente del Tribunale per i Diritti del malato Giuseppe Patanè ha ragguagliato il Vice Sindaco sulla attività svolta  e in merito all’ultimo incontro avuto con il Commissario Straordinario Sirna.
            Relativamente alle problematiche esposte il Vice Sindaco ha dato notizia di un incontro già avuto con  il dott Ignazio Gambino, direttore sanitario del Distretto, nel corso del quale ha sollecitato il trasferimento della “guardia medica” dal sito attuale di via Forlanini in locali ubicati nel centro cittadino dove risulta più funzionale alle necessità degli utenti. Ha preannunciato inoltre un incontro con l’Assessore Regionale alla Sanità dott.ssa Lucia Borsellino per ripristinare la piena funzionalità del Pronto Soccorso e delle strutture sanitarie connesse con l’implementazione di risorse umane e materiale a servizio  del vasto comprensorio distrettuale.
 
---------------------------------------
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzionePiano di intervento disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione

Data 09/08/2013
Titolo Piano di intervento disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione
Testo


IL Sindaco Roberto Bonaccorsi e il Vice Sindaco Salvo Patane, con delega assessoriale all'ecologia, hanno dato disposizioni per un intervento straordinario di derattizzazione, deblattizzazione e disinfestazione della città.

I primi interventi hanno avuto inizio  oggi venerdì 9 agosto, su tutto il  territorio comunale, con derattizzazione delle caditoie stradali, griglie di raccolta acqua piovana, cassonetti della raccolta rifiuti, accumuli di rove ed erbacce etc.

Seguiranno Lunedì 12 agosto interventi di deblattizzazione, mentre da Martedì 13 agosto e fino a Giovedì 22 agosto saranno attuali interventi di disinfestazione con atomizzatore.

Cliccare l'allegato file per visulizzare il programma completo di interventi.

Si avvisa la Cittadinanza che, durante gli interventi di deblattizzazione dei tombini fognarti è consigliato  tenere chiusi gli scarichi delle abitazioni, mentre, durante gli interventi di disinfestazione è consigliato chiudere le imposte e mettere al riparo indumenti stesi ed eventuali alimenti.

 

_________________________________

R. Gullotta

Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneIl Comune di Giarre tra le Zone Franche Urbane

Data 08/08/2013
Titolo Il Comune di Giarre tra le Zone Franche Urbane
Testo


Il  Comune di Giarre, a seguito del   Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10/04/2013, avente ad oggetto: condizioni, limiti, modalità e termini di decorrenza delle agevolazioni fiscali e contributive in favore di micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane delle regioni dell'Obiettivo "Convergenza" pubblicato sulla G.U. n. 161 del 11.07/2013 è stato inserito tra le Zone Franche Urbane della Regione Siciliana.

Tale inserimento comporterà  benefici di natura fiscale e  contributiva  alle imprese femminili, sociali, e a quelle esistenti da tre anni o che saranno costituiti entro il 31 dicembre 2015,  la cui attività ricade all' interno dell'area individuata.

Al fine di consentire la visione di tuti gli atti e  per avere maggiori informazioni sulle agevolazioni previste, beneficiari e territorio individuato cliccare i file allegati:

Decreto 10/04/2013

Descrizione confini spaziali

Cartografia

 

Con decreto del Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico del  23 gennaio 201 4 è stato adottato il bando per l’attuazione dell’intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Regione Siciliana di cui al Decreto interministeriale del 10 aprile 2013.

 

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate con decorrenza dal 5 marzo 2014 e fino alle ore 12:00 del 23 maggio 2014, esclusivamente tramite una procedura telematica accessibile nella sezione “ZFU Convergenza e Carbonia Iglesias” del sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo economico.


Cliccare per visualizzare IL BANDO


Ai fini di una migliore individuazione delle vie cittadine che rientrano tra la Zona Franca Urbana si pubblicano le sezioni censuarie e mappa planimetrica indicante strade e sezioni facenti parte della ZFU


CARTOGRAFIA

SEZIONE 5

SEZIONE 7

SEZIONE 8 

SEZIONE 9 

SEZIONE 10

SEZIONE 11

SEZIONE 12

SEZIONE 13

SEZIONE 14

SEZIONE 16 

SEZIONE 17

SEZIONE 99

SEZIONE 114


 


 


 

 

AzioneConsiglio Comunale seduta urgente

Data 07/08/2013
Titolo Consiglio Comunale seduta urgente
Testo

            Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, con carattere d’urgenza, per venerdì 09 agosto 2013  alle ore18.00, con il seguente Ordine del Giorno:
1)      Elezione componenti della Commissione  elettorale  comunale. (Proposta di deliberazione n. 37 del  06.08.2013  – Area I^   Gestione Servizi Amministrativi).
2)      Composizione  delle commissioni consiliari  permanenti. (Proposta di deliberazione n. 38 del  06.08.2013  – Area I^   Gestione Servizi Amministrativi).
Si invita la S.V. voler intervenire alla riunione che avrà luogo presso l’Aula Consiliare sita nel Palazzo Municipale di via Callipoli n. 81.

Cliccare il seguente link per visulizzare l'AVVISO DI CONVOCAZIONE

AzionePrima adunanza Nuovo Consiglio Comunale: giuramento e insediamento Consiglieri Comunali

Data 05/08/2013
Titolo Prima adunanza Nuovo Consiglio Comunale: giuramento e insediamento Consiglieri Comunali
Testo


Si è riunito oggi Il Consiglio Comunale  come da avviso di convocazione (vedi il link), per procedere alla trattazione degli argomenti inseriti all'o.d.g.

 Tutti i Consiglieri Comunali hanno prestato giuramento e hanno fornito la dichiarazione di inesistenza di cause di incompatibilità. Pertanto il nuovo Consiglio   Comunale risulta così costituito (elenco in ordine di anzianità di voti):

 Spitaleri Tania, Longo Francesco, Turrisi Angelo, Zappalà Salvatore, Mangano Vincenzo, Santonoceto Maria, Scuderi Orazio, Di Grazia Gabriele Vincenzo, Musumeci Raffaele, Caltabiano Patrizia, Camarda Salvatore, Musumeci Nunzio Giovanni, Gulisano Giovanni, Spina Angelo, Valenti Vittorio, Strazzeri Carmelo, Barbagallo Giovanni, Marano Mario, Cardillo Francesco;Lionti Patrizia.

____________________________________

R.  Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneFrancesco Longo nuovo Presidente Consiglio Comunale

Data 05/08/2013
Titolo Francesco Longo nuovo Presidente Consiglio Comunale
Testo
Il consigliere Francesco Longo,  è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Giarre, eletto con 14 voti su 20 consiglieri presenti e votanti.
Lo scrutinio delle schede votate ha dato il seguente risultato:
Longo Francesco: voti 14 - Musumeci Nunzio Giovanni: voti 3 - schede nulle 3.
Di seguito una breve scheda del nuovo Presidente:

m

Francesco Longo è nato a Catania il 22/04/1969.  Sposato, con due figli, è medico chirurgo presso l’Ospedale di Giarre.

E’ stato eletto per la prima volta in Consiglio Comunale nel 1998 con la lista “Forza Italia”, primo degli eletti di tutta la coalizione di “centro destra”. Dopo una pausa nella successiva consiliatura,  periodo 2003 – 2008,  nel giugno 2008 è stato rieletto consigliere comunale nella  lista “PDL”, dimessosi successivamente per ricoprire la carica di Assessore fino al 18 luglio 2012.

Sarò il Presidente di tutto il Consiglio  Comunale – ha dichiarato il neo Presidente – anello di congiunzione tra il Consiglio    e l’Amministrazione Comunale per gli interessi e il bene comune della Città".

  Successivamente il Consiglio Comunale ha proceduto all'elezione del Vice Presidente  del Consiglio Comunale.  E' risultato eletto il consigliere Angelo Turrisi che ha ricevuto 12 voti su 20 consiglieri presenti e votanti.
Lo scrutinio delle schede ha dato il seguente risultato:
Turrisi Angelo voti 12 - Musumeci Nunzio Giovanni voti 5 - Cardillo Francesco  voti 2 - Camarda Salvatore voti 1 .

   

____________________________________

R.  Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

 

AzioneGiuramento del Sindaco Roberto Bonaccorsi

Data 05/08/2013
Titolo Giuramento del Sindaco Roberto Bonaccorsi
Testo


Stamane il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, davanti al Consiglio Comunale, ai sensi dell'art. 4 della L.R.    23/2008,  ha prestato  giuramento di lealtà alla Costituzione Italiana.

Nel corso del suo breve intervento il Sindaco ha ribadito che la sua attenzione sarà diretta verso i più deboli e   chi si trova in condizione di bisogno ed  ha auspicato che i consiglieri di opposizione esercitino  un ruolo di stimolo nei confronti dell'Amministrazione Comunale per il  raggiungimento del bene comune e nell'interesse generale della Città.

 

____________________________________

R.  Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneINCONTRO DEL SINDACO CON LE OO.SS. AZIENDALI

Data 02/08/2013
Titolo INCONTRO DEL SINDACO CON LE OO.SS. AZIENDALI
Testo

Questa mattina, in Municipio, il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi ha incontrato le Rappresentanze Sindacali Unitarie e  le OO.SS. Aziendali e  Provinciali per un primo incontro di presentazione e per ascoltare le varie problematiche relative al personale, in un ottica di reciproca collaborazione.
 
All’incontro erano presenti le Organizzazioni Sindacali   CISL,  CSA , CGIL, U.I.L., DICCAP, i 12 dipendenti  R.S.U. e, per l’Amministrazione Comunale, anche  il Vice Sindaco Salvò Patanè, l’Assessore Antonino Raciti e il Dirigente del servizio “gestione risorse umane e organizzazione”  Avv. Giuseppe Panebianco.
 
Il Sindaco ha inizialmente esposto quanto realizzato nel corso del primo mese di attività,   soffermandosi sulla delibera di G.C.  n. 69 del 24/07/2013  di modifica dell’Ordinamento degli uffici e dei Servizi e  specificando  che tale riorganizzazione si è resa necessaria al fine di effettuare una ridistribuzione delle competenze tra i Dirigenti,  prima concentrate solo su una persona.
Ha preannunciato inoltre di voler condividere un percorso comune di incontri e collaborazione su tutte le tematiche che riguardano i dipendenti.
Soddisfazione è stata espressa dai vari rappresentanti Sindacali per quanto detto dal Sindaco, che chiaramente dimostrano un nuovo modo di intendere i rapporti con le OO.SS., mirati al conseguimento del benessere organizzativo dell’Azienda.

 

____________________________________

R.  Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneDiretta Streaming sperimentale Consiglio Comunale

Data 02/08/2013
Titolo Diretta Streaming sperimentale Consiglio Comunale
Testo

 Si comunica che, in occasione della prima adunanza del Consiglio Comunale convocato per Lunedì 5 agosto 2013 ore 10.00, sarà attivata, in via sperimentale, la diretta streaming della seduta consiliare, visibile direttamente dalla  homepage del sito www.comune.giarre.ct.it

 

____________________________________

R.  Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneRiunione tra i Comuni per mantenimento Uffici del Giudice di Pace

Data 01/08/2013
Titolo Riunione tra i Comuni per mantenimento Uffici del Giudice di Pace
Testo


Su iniziativa del Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, si è  svolta oggi, presso il Municipio di via Callipoli 81, una riunione tra tutti i Sindaci dell’area Jonico – Etnea ricadenti nell’ambito di competenza della giurisdizione degli Uffici del Giudici di Pace,  al fine di verificare condizioni, fabbisogno economico, fabbisogno di personale e  nuove eventuali adesioni per il mantenimento dei citati Uffici.
All’incontro erano presenti i comuni di Giarre, Piedimonte Etneo, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Riposto e Mascali, il Presidente  dell’A.G.A. Avv. Giuseppe Fiumanò e il Giudice Coordinatore degli  Uffici del Giudice di Pace di Giarre Avv. Gaetano Gullotta.
Il Sindaco Bonaccorsi ha illustrato lo stato dell’arte dell’istanza congiunta già inviata al Ministero di Grazia e Giustizia, sulla quale si attende risposta a breve  ed ha  riproposto l’adesione ai Comuni di Calatabiano, Fiumefreddo di Sicilia, Mascali e Milo,  che ancora non hanno provveduto in tal senso.
Il Sindaco Bonaccorsi ha evidenziato altresì che non appena si conoscerà l’esito della risposta del Ministero, dovrà procedersi alla ripartizione delle spese di mantenimento e all’assegnazione, da parte di ogni Comune aderente,  delle unità di personale necessarie per il funzionamento dei suddetti Uffici, tenuto conto che il personale del Ministero attualmente in servizio  sarà trasferito a Catania. 
 
01 agosto 2013 
   
________________________
R. Gullotta  
Informazione art. 9 L. 150/2000