AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneNuove tariffe TARES e canone acqua: riduzione costi.

Data 30/11/2013
Titolo Nuove tariffe TARES e canone acqua: riduzione costi.
Testo

 
Nella serata di Venerdì 29 novembre la Giunta  Comunale ed il Consiglio Comunale, nell’ambito delle rispettive competenze,  hanno adottato importanti provvedimenti relativi al canone del servizio idrico integrato e alla TARES, che comporteranno considerevoli  risparmi per gli utenti giarresi

Infatti, la Giunta Comunale presieduta dal sindaco Bonaccorsi, con delibera n. 117, ha approvato le nuove tariffe del servizio idrico integrato  per l’anno 2013.

Il nuovo costo annuo del canone, a seguito di attenta verifica dell’ammontare delle spese del servizio e delle correlate entrate, è stato sensibilmente ridotto rispetto all’ultimo canone  idrico riferito all’anno 2012 in via di riscossione e che ad oggi ha generato tanta polemica per il notevole aumento effettuato l’anno scorso.

Non potendo intervenire, come riconosciuto anche dalle opposizioni,  sul canone del 2012, suffragato nel bilancio di previsione del 2012 e nel piano di risanamento economico dell’Ente approvati dal Consiglio Comunale – dichiara il sindaco Bonaccorsi – e avendo avuto la possibilità di rideterminare i costi facendo salvi gli equilibri di bilancio, per l’anno 2013 è stato possibile diminuire del 50% l’aumento effettuato lo scorso anno. Il lavoro compiuto permetterà di far chiarezza anche sui costi e sulla tariffa stabilita dalla passata Amministrazione con la determina n.75/bis del 31 ottobre 2012.

 Le nuove tariffe, nei prossimi giorni consultabili sul sito internet del Comune,  prevedono una uguale riduzione per tutte le tipologie e fasce di consumo ed entreranno in vigore sul canone riferito al 1 gennaio 2013.

A titolo esemplificativo, da tale decorrenza, , per un’utenza domestica di 50 MC,  il cui costo attuale è di euro 48,00 al quadrimestre escluso IVA al 10%  si pagheranno euro 36,00 a quadrimestre oltre IVA al 10%.

Di uguale importanza per gli utenti giarresi risulta anche essere la delibera adottata dal Consiglio Comunale nella seduta del 29 u.s.,  e relativa alla rideterminazione della TARES per l’anno 2013.

Tale atto, proposto dal Sindaco e dalla Giunta Comunale, prevede una tariffa che sulla base di una attenta analisi dei costi della gestione e delle entrate, permette una riduzione del 10% sia per l’anno 2013 che per l’anno 2012.

“Abbiamo ritenuto possibile  - dichiara soddisfatto il sindaco Bonaccorsi – ancorché  corretto restituire ai cittadini quanto pagato  in misura maggiore rispetto al costo del servizio riferito al 2012 e pertanto è stato possibile ridurre le tariffe TARES del 10% anche per l’anno 2013. Quanto riscosso in più nel 2012 sarà rimborsato in misura costante del 2,5 % l’anno a cominciare dal saldo relativo al 2013. Ho preferito – continua il Sindaco – condividere tale azione con il Consiglio Comunale pur avendo la facoltà di adottare le tariffe con determina sindacale come di fatto avveniva in passato, ciò  in segno di discontinuità e in un’ottica di trasparenza, collaborazione e condivisione con l’intera città.

   

_________________________________________

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

 

 

AzioneAvviso meteo della Protezione Civile giorno 1 dicembre

Data 30/11/2013
Titolo Avviso meteo della Protezione Civile giorno 1 dicembre
Testo


La Protezione Civile Regionale ha diramato l'avviso meteo n. 334 del 30/11/2013 con previsioni di preallarme per la zona jonica.

Cliccare il file seguente per visulizzare l'avviso e si invita la cittadinanza ad osservare la necessaria prudenza evitando di sostare o percorrere aree prossime a corsi d’acqua, canali e strade con forte pendenza e dislivello, aree interrate ecc.

AVVISO N. 334

AzioneRelazione inizio mandato Sindaco Bonaccorsi

Data 29/11/2013
Titolo Relazione inizio mandato Sindaco Bonaccorsi
Testo


In data odierna il Sindaco Roberto Bonaccorsi ha adottato e sottoscritto la relazione di inizio mandato ai sensi dell'art. 4 bis del Decreto legislativo n. 149 del 06/09/2011.

   La stessa è consultabile al link sottostante, all'albo pretorio online del Comune e nella sezione Amministrazione Trasparente.

Relazione inizio mandato

AzioneGiornata Internazionale contro la violenza sulle donne: Donne Coraggiose

Data 23/11/2013
Titolo Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: Donne Coraggiose
Testo


Il Comune di Giarre, Assessorato alle Pari Opportunità, con il patrocinio del Lions Club Giarre Riposto, del Kiwanis Giarre Riposto, della FIDAPA sez. Giarre - Riposto, organizza  la  Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con  una manifestazione dal titolo Donne Straordinarie: Giarre ricorda Maria Rita Russo.

L’Evento, che si terrà Lunedì 25 novembre 2013 alle ore 19.30 presso il Cine Teatro Rex, prevede  un Talk Show nel corso del quale  saranno consegnati dei riconoscimenti alla Giornalista televisiva Lucia Basso, Redattore TGR Rai 3 – Sicilia,  Melissa Maselli,  Comandate T.V. Marina Militare Italiana, Elvira Jovino, Direttrice del centro Astalli di Catania, Marisa Scavo, Procuratore della Repubblica aggiunto di Catania.

Successivamente all’apertura dello “sportello Rosa” inaugurato nei giorni scorsi – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Piera Bonaccorsiabbiamo voluto continuare nel porre all’attenzione questo fenomeno del femminicidio attraverso un Talk Show nel ricordo di Maria Rita Russo, per consegnare dei riconoscimenti a donne siciliane che si sono contraddistinte nell’ambito della società civile.

Durante la serata saranno anche premiati i vincitori del concorso tematico dedicato alla memoria di  “Maria Rita Russo”, , la maestra di 31 anni morta il 22 novembre del 2009 e vittima di un dramma coniugale, allorquando al culmine di una violenta lite con il marito,  all'alba del 12 novembre è stata ripetutamente colpita al volto e alla testa dall'uomo che le ha dato fuoco, dopo averle gettato addosso del liquido infiammabile.

Tale concorso, svoltosi nei giorni scorsi , ha visto impegnati gli studenti giarresi in composizioni letterarie e rappresentazioni grafiche sul tema della violenza sulle donne.

La presentazione della serata è stata affidata a Patrizia Tirendi.
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneLettera aperta del Sindaco sulla vicenda raddoppio canone idirco

Data 22/11/2013
Titolo Lettera aperta del Sindaco sulla vicenda raddoppio canone idirco
Testo
Cari concittadini,

Sulla vicenda che vede al centro delle polemiche la determina sindacale 75 bis del 31/10/2012 - atto che permise alla vecchia Amministrazione Sodano di raddoppiare le tariffe sul canone acqua potabile - è tempo di fare chiarezza.

Nessun motivo, che non sia di natura esclusivamente giuridica, mi spinge a non revocarla. 
Sono consapevole di quanto il pesante aumento prodotto vada a colpire senza distinzioni tutti i cittadini. Tuttavia la determina ha prodotto i suoi effetti, è uno dei tasselli del Bilancio 2012, e questo non permette di eliminarla con un tratto di penna. Lo impedisce la legge: lo conferma la giurisprudenza; si tratta di un indirizzo che mi hanno confermato tutti i tecnici ed i prestigiosi amministrativisti che ho consultato da quando lavoro, da sindaco e da assessore al Bilancio, sui conti del Comune di Giarre.

La scelta più logica da compiere, per tutti noi, è quella di aspettare l’esito delle indagini che le autorità giudiziarie stanno compiendo. Passerà del tempo, ma non ci faremo trovare impreparati: qualora venisse accertata l'illegittimità della determina e il giudice dovesse stabilire il rimborso, procederò alla restituzione delle somme pagate dai giarresi tramite un fondo, che ho già inserito nel prossimo Bilancio comunale, utile ad accantonare le risorse necessarie.

I giarresi devono sapere che coloro che oggi pagano il canone idrico compiono un dovere. Sui futuri documenti finanziari del Comune di Giarre ci sarà la mia firma, la prima garanzia di trasparenza e legalità per tutti i cittadini: per il prossimo anno sto già approntando una consistente riduzione del canone idrico. Abbiamo una possibilità unica, quella cioè di compiere dei sacrifici che in futuro verranno ripagati, grazie ad un’Amministrazione civica responsabile e trasparente.

In questi giorni di dure polemiche e legittime proteste, in molti hanno evocato la prospettiva del dissesto finanziario del nostro Comune come unica soluzione, forse neppure tanto dolorosa, per i problemi dell’Ente. Su questo punto, così come per la revoca della determina 75 bis, non ho preclusioni ideologiche, tuttavia sono certo che per Giarre, per l’interesse generale della nostra collettività, il dissesto non sarebbe più conveniente di una bolletta raddoppiata. I suoi effetti lo testimoniano: il licenziamento dei precari, i fornitori e le imprese creditrici che perdono, in un momento di crisi, le spese hanno sostenuto. L’azzeramento della classe politica locale che ha amministrato nel 2012, da più parti evocato, non sarebbe certamente veloce e così radicale come dicono: richiederebbe, accertato il dolo o la colpa grave, almeno 6-8 anni. Per colpa di pochi, ingiuste conseguenze ricadrebbero sul nome della nostra Giarre e sul futuro di tutti noi e dei nostri figli.

Roberto Bonaccorsi

AzioneConvocazione Consiglio Comunale 21 novembre 2013

Data 20/11/2013
Titolo Convocazione Consiglio Comunale 21 novembre 2013
Testo

Il Consiglio Comunale è convocato, in adunanza ordinaria, per giovedì 21 novembre 2013 alle ore 20.00, con il seguente Ordine del Giorno:

1) Rendiconto della gestione relativo all’Esercizio finanziario 2012. Approvazione. (Proposta di deliberazione n. 56 del 11.11.2013. Area II^ – Servizio Bilancio e Finanze – Ufficio Programmazione e Controllo).

2) Adozione Regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. (Proposta di deliberazione n. 51 del 23.09.2013 – Area II^ G.R.O. – Servizio Gestione Entrate).

3) Determinazione tariffe TARES 2013. (Proposta di deliberazione n. 52 del 23.09.2013 – Area II^ G.R.O. – Servizio Gestione Entrate).

4) Approvazione Regolamento per la stipula e gestione dei Patti di Gemellaggio, di Amicizia e di Fratellanza. (Proposta di deliberazione n. 49 del 05.11.2013 – Area Ia Servizi Amministrativi – I° Servizio Affari Generali).

Cliccare il seguente link per visulizzare l'avviso completo


/informazioni_nuovo_consiglio_comunale/link/default.aspx

AzioneRateizzazione fatture canone acqua potabile 2012

Data 18/11/2013
Titolo Rateizzazione fatture canone acqua potabile 2012
Testo

In riferimento alle fatture che si stanno recapitando in questi giorni e relative al canone acqua potabile anno 2012 determinato dalla precedente Amministrazione Comunale con provvedimento sindacale n. 75/bis del  31/10/2012,  l’Amministrazione Comunale informa che, al fine di agevolare gli utenti al pagamento delle relative somme, è possibile  rateizzare l’importo di cui alle fatture ricevute in due scadenze senza ulteriori aggravi per gli utenti: il 50% entro il 30 novembre 2013  e il restante 50% entro il  31 marzo 2014.

Pertanto, tutti gli utenti del servizio idrico integrato che hanno ricevuto la fattura relativa al canone acqua per l’anno 2012 possono fare fronte al relativo pagamento secondo il superiore calendario di scadenze.

I relativi bollettini di c/c/ postale dovranno riportare tutti i dati contenuti nella relativa fattura di riferimento e cioè:

  • numero di c/c/ postale: 23583396
  • destinatario del versamento: Comune di Giarre – Servizio di Tesoreria – Servizio Idrico Integrato
  • Nominativo di chi esegue il versamento: intestatario del contratto idrico 

E’ importante anche indicare tra la causale del versamento le seguenti notizie:

  • codice di utente, rilevabile dalla fattura pervenuta
  • periodo di riferimento del  pagamento (esempio 1^ rata canone acqua 2012)

 Per ogni informazione è possibile contattare l’Ufficio idrico tel. 095963101 – 095963105 o l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 095963214.
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneInterventi in favore di pazienti affetti da SLA

Data 13/11/2013
Titolo Interventi in favore di pazienti affetti da SLA
Testo

Si comunica che il Comune di Giarre,  Assessorato ai Servizi Sociali, in applicazione del D.A. del 21/10/2013  ha emanato avviso di riapertura termini per la presentazione delle nuove richieste per la concessione di un assegno di sostegno economico per i familiari  residenti nel territorio comunale nel cui nucleo convivono soggetti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) ai quali garantiscono  prestazioni di assistenza e di aiuto personale.

L'istanza di assegno di sostegno civico, da compilare come da fac simile allegato, dovrà pervenire presso l'Ufficio dei Servizi Sociali Piazza Macherione n. 1 entro il 25 novembre 2013.

Per maggiori info relativi ai requisiti, importo dell'assegno ed altro cliccare l'allegato file.

AVVISO

FAC SIMILE DOMANDA

AzioneConvocazione Consiglio Comunale 14 novembre 2013

Data 12/11/2013
Titolo Convocazione Consiglio Comunale 14 novembre 2013
Testo

Si comunica che  il Consiglio Comunale è convocato, in adunanza ordinaria, per giovedì 14 novembre2013 alleore 20.00, con il seguente Ordine del Giorno:
1)      Rendiconto della gestione relativo all’Esercizio finanziario 2012.
2)      Adozione Regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. (Proposta di deliberazione n. 51 del 23.09.2013 – Area II^ G.R.O. – Servizio Gestione Entrate).
3)      Determinazione tariffe TARES 2013. (Proposta di deliberazione n. 52 del 23.09.2013 – Area II^ G.R.O. – Servizio Gestione Entrate).
 

Cliccare il seguente link per visualizzare l'avviso di convocazione:


  /informazioni_nuovo_consiglio_comunale/link/default.aspx

 


_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneAPERTURA “SPORTELLO ROSA” ANTIVIOLENZA E ANTISTALKING

Data 08/11/2013
Titolo APERTURA “SPORTELLO ROSA” ANTIVIOLENZA E ANTISTALKING
Testo

  Giorno 12 novembre 2013 alle ore 10.00 presso la sala Romeo del Palazzo delle Culture – Piazza Macherione 1 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dello “Sportello Rosa” antiviolenza e antistalking. 
                  Tale servizio, che si concretizza in un centro di ascolto,  nasce a seguito di un protocollo d’intesa tra il Comune di Giarre e il centro Antiviolenza – Antistalking “La Nereide” Onlus autorizzato con delibera di Giunta Comunale n. 101 del 31/10/2013 proposta dall’Assessore alle pari opportunità Piera Bonaccorsi e si prefigge la finalità di creare condivisione di modalità operative per l’attivazione e gestione in rete territoriale integrata di percorsi di accoglienza e di uscita dalla violenza rivolta a donne residenti nel territorio del Comune di Giarre e/o temporaneamente dimoranti e/o nei paesi limitrofi.
“Poiché di recente è stata approvata la legge per frenare il femminicidio e qualsiasi forma di violenza alle donne nel rispetto della Convenzione di Istanbul  - dichiara l’Assessore Bonaccorsi - ho ritenuto necessario come Assessore alle Pari Opportunità aprire questo centro di ascolto comunale per fronteggiare in maniera operativa questo fenomeno di emergenza nazionale. Lo scopo prioritario è dare sostengo psicologico e legale a tutte le donne vittime di violenza per superare il muro del silenzio”
 
Lo sportello Rosa del Comune di Giarre, aperto al pubblico ogni Giovedì pomeriggio e ubicato al 1° piano del palazzo delle Culture,  garantirà durante le ore di servizio la presenza di una psicologa, un Avvocato esperto  in diritto di famiglia,  un’Assistente Sociale e una Sociologa che offriranno all’utenza informazioni telefoniche, colloqui di accoglienza, colloqui informativi e azioni di sensibilizzazione sul territorio.
 
.
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneNuovi incarichi di Direzione ad Interim aree 2^ e 6^

Data 08/11/2013
Titolo Nuovi incarichi di Direzione ad Interim aree 2^ e 6^
Testo


Il Sindaco di Giarre, in data 06/11/2013, applicando il criterio della rotazione tra i Dirigenti che hanno manifestato la propria disponibilità ad assumere incarichi  ad interim,  ha provveduto a conferire fino al 5 dicembre 2013 gli incarichi ad interim per la direzione dell'Area II  "Gestione Spesa" all'Arch. Venerando Russo e per la direzione dell'Area VI "Gestione Entrata" all'Ing. Giuseppa Rita Leonardi.

AzioneOrdinanza chiusura strada 85

Data 06/11/2013
Titolo Ordinanza chiusura strada 85
Testo


        Giorno 11 novembre 2013 inizieranno i  lavori di riparazione e ripristino del sottovia S.P. Giarre S. Venerina che saranno eseguiti a cura del consorzio per le autostrade siciliane.
Al fine di consentire l’esecuzione dei suddetti lavori è stata emanata un’Ordinanza, la n. 115 del 06/11/2013, con la quale si dispone, a far data  dall’11 novembre 2013 e fino al completamento dei lavori, la chiusura della strada 85 direzione S. Venerina dal tratto uscita casello autostradale.
                Tutti i veicoli provenienti dal casello autostradale giunti all’intersezione con Strada 85 sono obbligati a svoltare a sinistra. Tale obbligo non si applica ai residenti di via strada 85, a tutti i conducenti dei veicoli diretti presso il distributore di carburante e a tutti i conducenti dei veicoli proprietari dei fondi o dei capannoni siti nella parte ovest di detta via.
 
VEDI L’ORDINANZA
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneConvocazione Consiglio Comunale 7 novembre 2013

Data 05/11/2013
Titolo Convocazione Consiglio Comunale 7 novembre 2013
Testo

Si comunica  che il Consiglio Comunale è convocato, in adunanza ordinaria, per giovedì 07 novembre2013 alleore 20.00, con il seguente Ordine del Giorno:
1.      Approvazione verbali sedute precedenti.
2.      Attività ispettiva.
3.      Adozione Regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. (Proposta di deliberazione n. 51 del 23.09.2013 – Area II^ G.R.O. – Servizio Gestione Entrate).
4.      Determinazione tariffe TARES 2013. (Proposta di deliberazione n. 52 del 23.09.2013 – Area II^ G.R.O. – Servizio Gestione Entrate).
5.      Redazione di un progetto per consentire l’accesso ai locali della biblioteca comunale anche ai portatori di handicap e previsione, per il corrente esercizio finanziario, di somme da destinare al miglioramento funzionale della struttura. Atto di indirizzo presentato dal Consigliere Dott. Angelo Spina, nella qualità di Presidente della IV^ Commissione consiliare permanente.

Cliccare il seguente link per visulizzare l'avviso di convocazione:

/informazioni_nuovo_consiglio_comunale/link/default.aspx

AzioneApprovazione atto di indirizzo piano anticorruzione e anti-illegalità

Data 05/11/2013
Titolo Approvazione atto di indirizzo piano anticorruzione e anti-illegalità
Testo


            Il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, con propria determinazione n. 90  del 31 ottobre 2013 ha adottato  un atto di indirizzo per l’approvazione del piano di prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e l’integrità.
Tale atto, in adempimento alla legge 190/2012 e al D.Leg.vo 33/2013 fornisce precisa indicazioni al responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, già precedentemente individuato con determina 87/2013 nella persona del Segretario Generale dott.ssa Rossana Manno, per la redazione dei relativi piani anticorruzione (P.T.P.C.)  e per la trasparenza (P.T.T.I.) e successiva verifica della compatibilità degli altri strumenti di pianificazione comunale..
 
Gli  obiettivi principali da perseguire nell’ambito delle strategie di prevenzione del P.T.P.C. sono:
- ridurre le opportunità che si manifestino casi di corruzione;
- aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione;
- creare un contesto sfavorevole alla corruzione.
Dovrà  indicare i soggetti coinvolti  nella prevenzione, le aree di rischio,  le misure individuate,  tempi  e modalità di valutazione e controllo dell’efficacia del P.T.P.C,  modalità del riassetto con interventi di implementazione e miglioramento del suo contenuto;  le misure di coordinamento con il ciclo della performance e  inoltre  individuare le attività comunali esposte a più elevato rischio di corruzione, tra quelle elencate dall’art. 1 - comma 16° - della Legge anticorruzione. 
 
Con questo provvedimento, dichiara il Sindaco Bonaccorsi, mettiamo in atto un altro punto del mio programma relativo all’adozione di un piano anticorruzione e anti-illegalità , per prevenire il rischio di permeabilità dei settori strategici dell’Amministrazione”.

Il P.T.P.C. dovrà essere  adottato entro il 31 gennaio 2014 ed entro il 31 gennaio di ciascun anno sarà adottato il nuovo Piano.
  
  
  
  
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000