AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneOrdinanza divieto assoluto deposito sabbia vulcanica. Nuove modalità di ritiro

Data 31/10/2013
Titolo Ordinanza divieto assoluto deposito sabbia vulcanica. Nuove modalità di ritiro
Testo

Il Sindaco di Giarre, con propria ordinanza n. 114 del 31/10/2013 ha emanato disposizioni inerenti il divieto assoluto di depositare, scaricare o abbandonare su aree pubbliche e private soggette ad uso pubblico, su strade comunali, provinciali statali e torrenti la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati, sia sfusa che raccolta in sacchetti.
Altresì, con la citata ordinanza, viene disciplinata la nuova modalità di raccolta della cenere vulcanica. Infatti,  chiunque si trovasse nelle esigenze di smaltire il materiale vulcanico derivante dalla pulizia di tetti e/o spazi privati dovrà contattare i seguenti uffici comunali, fornendo le proprie generalità e il luogo esatto di deposito, per concordare il ritiro, che sarà effettuato con mezzi e personale del Comune:
 
Ufficio di Protezione Civile Comunale: tel. 0959702166 – mail:  servizio.protezionecivile@comune.giarre.ct.it
Ufficio per le Relazioni con il Pubblico: 095963214 – mail:  ufficio.urp@comune.giarre.ct.it .

“Confidiamo in una fattiva collaborazione dei cittadini – dichiara  il Sindaco  Bonaccorsi – per porre fine al deposito indiscriminato di sabbia vulcanica sui marciapiedi e iniziare una fase di collaborazione che ne prevede il ritiro concordato. Un ulteriore esempio di amministrazione vicina ai cittadini”.

Cliccare il seguente link per visualizzare l'ORDINANZA N. 114/2013  
  
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneRIUNIONE AL COMUNE CON I RAPPRESENTANTI ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO

Data 31/10/2013
Titolo RIUNIONE AL COMUNE CON I RAPPRESENTANTI ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO
Testo

Si è svolta stamane in Municipio una riunione con i rappresentanti dell’Istituto Credito Sportivo al fine di trovare una soluzione di finanziamento  per la sistemazione dello Stadio Regionale.
All’incontro erano presenti il Sindaco Roberto Bonaccorsi, con gli assessori Giovanni Finocchiaro, Antonino Raciti, Piera Bonaccorsi, la Dirigenza del Giarre calcio con il Presidente  Giovanni Di Martino e il referente commerciale per la Sicilia Orientale dell’istituto per il Credito Sportivo Gianluca D’Antoni.
 
Nel corso della riunione si è discusso principalmente sulle opportunità di finanziamento agevolato previste per i Comuni in merito agli impianti sportivi con particolare riferimento per la sistemazione dello Stadio Regionale.
Il rappresentante dell’istituto finanziario ha evidenziato che attualmente il Comune di Giarre non dispone dei requisiti per accedere ai fondi disponibili non avendo rispettato per l’anno 2012 il patto di stabilità. Il Sindaco di Giarre, ha preannunciato la redazione di un progetto esecutivo dei lavori in modo da “farci trovare pronti qualora giungessero opportunità di finanziamento che non ci faremo sfuggire”.
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneNomina Dirigente ad Interim 6^ Area "Gestione Entrata"

Data 28/10/2013
Titolo Nomina Dirigente ad Interim 6^ Area "Gestione Entrata"
Testo

Il Sindaco di Giarre, con propria determinazione n.  88 del 24/10/2013,   ha nominato l'Arch. Venerando Russo, dirigente ad interim della 6^ Area "Gestione Spesa" fino al 05/11/2013 data prevista di  rientro del Dirigente precedentemente nominato con la determina sindacale n.84 del 09/10/2013 dott. Letterio Lipari.

AzioneCommemorazione dei defunti: Servizio gratuito trasporto anziani

Data 28/10/2013
Titolo Commemorazione dei defunti: Servizio gratuito trasporto anziani
Testo

Il comune di Giarre, anche per il 2013,   ha predisposto il servizio di trasporto gratuito a favore degli anziani per i cimiteri di Giarre e S. Giovanni Montebello dal 30 ottobre al 2 novembre 2013  .

Inoltre è anche stato previsto un trasporto gratuito all'interno del cimitero di Giarre che si svolgerà nei citati giorni dalle ore 09.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Cliccare il seguente  file  per visualizzare il manifesto  con le modalità di funzionamento del servizio,  l'orario di trasporto ed i vari punti di partenza.

COMMEMORAZIONE DEFUNTI

 

AzioneInizio lavori eliminazione inconvenienti fognari viale delle Provincie

Data 28/10/2013
Titolo Inizio lavori eliminazione inconvenienti fognari viale delle Provincie
Testo

L’Istituto Autonomo Case Popolari, con propria nota del 24 ottobre 2013, a seguito di diffida del Sindaco Roberto Bonaccorsi, ha comunicato che Martedì 29 ottobre 2013 procederà alla esecuzione dei lavori necessari all’eliminazione dello sversamento di scarichi dal plesso popolare sito in Giarre, Viale delle Provincie 67/69. Ciò consentirà anche di eliminare il riversamento delle perdite fognarie su Viale delle Provincie, inconveniente che ha prodotto le legittime proteste dei residenti.
 


_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneConclusione azioni di sgombero locali ex pastificio Strano

Data 28/10/2013
Titolo Conclusione azioni di sgombero locali ex pastificio Strano
Testo

Si sono concluse stamani le operazione di rilascio volontario dei locali ex pastificio Strano di via Musumeci, abusivamente occupati da cittadini di nazionalità romena.
Ciò è stato possibile grazie a tutti gli interventi programmati in sede di riunione, richiesta dal sindaco Roberto Bonaccorsi, con il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e alla preziosa collaborazione offerta dai carabinieri di Giarre, dal Corpo dei Vigili Urbani, dal personale dei Servizi Sociali del Comune e dell’associazione SIRU.
I Suddetti locali sono stati riconsegnati al legittimo proprietario, al quale  è stato intimato di adottare tutti gli accorgimenti onde evitare facili intrusioni e di predisporre nel più breve tempo possibile una pulizia e disinfestazione dei locali.


_________________________________________

R. Gullotta

Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneApprovazione aliquote IMU 2013

Data 27/10/2013
Titolo Approvazione aliquote IMU 2013
Testo


Il Consiglio Comunale, nella seduta del 24 ottobre 2013 ha approvato importanti argomenti., alcuni dei quali propeduetici all'approvazione del bilancio di previsione.
Infatti, con delibera n. 75 è stato approvato (18 voti favorevoli e 1 astenuto)  il programma delgi interventi e dei servizi socio - assistenziali e piano di spesa per l'anno 2013. La somma prevista per il 2013 ammonta ad euro 1.820.000 e si prevedono vari servizi a favore di portatori di handicap, anziani, minori e famiglie. Soddisfattto l'Assessore ai Servizi Sociali Giovanni Finocchiaro il quale evidenzia che, su proposta della IV Commissione Consiliare, accolta dalla Giunta Comunale, è stato creato un apposito capitolo di spesa di euro 10.000,00 da destinare a tre pazienti affetti da SLA. 
Con la  successiva deliberazione del Consiglio Comunale, la n. 76 sono state approvate le aliquote e le detrazione IMU per l'anno 2013. Tale argomento più volte inserito all'o.d.g. anche del precedente Consiglio Comunale ha comportato un serrato dibattito politico, sopattutto in considerazione dei numerosi interventi del legislatore che hanno  più volte modificato la normativa . Alla fine la delibera è stata approvata con 12 voti favorevoli, 1 contrario e 4 astenuti e le aliquote risultano essere:
Aliquota di base (seconda casa): 10,6 ‰
aliquota per i fabbricati rurali aad uso strumentale 2 ‰.
"Abbiamo evitato il dissesto alla città - ha dichiarato il Sindaco ROberto Bonaccorsi. - L’ipotesi alternativa, quella di non aumentare l’aliquota al massimo, avrebbe portato il Comune al dissesto e con il dissesto l’aliquota sarebbe aumentata al massimo ugualmente e, inoltre, sarebbero stati pregiudicati gli interessi dei lavoratori del Comune, dei creditori e della città".

Infine, con delibera n. 77  il Consiglio Comunale ha approvato una mozione (14 voti favorevoli e 1 astenuto), presentata dal consigliere Giovanni Barbagallo, con la quale si impegna il civico consesso a dichiarare la propria contrarietà all'installazione del sistema MUOS, inviandone formale comunicazione al Presidente della regione Siciliana ed esponendo nel palazzo di Città la bandieera recante il simbolo del comitato NOMUOS.

_____________________

R. Gullotta

Informazione  art. 9 L. 150/2000

AzioneInterventi per miglioramento sismico edifici privati

Data 24/10/2013
Titolo Interventi per miglioramento sismico edifici privati
Testo

Si informa che, con avviso del Sindaco del 24 ottobre 2013, è stato emanato un bando, in attuazione dell’art. 14 comma 3 e 5 dell’Ordinanza n. 52/2013 e nei limiti delle risorse ripartite ai sensi dello stesso art. 14 comma 2, per richiedere incentivi ai fini di interventi di prevenzione rischio sismico.

Tutti i i cittadini interessati, proprietari di immobili ricadenti nel territorio comunale,  entro il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione del presente bando all’Albo pretorio online,   possono aderire all’iniziativa di presentare la richiesta di incentivo, secondo la modulistica riportata nell’allegato 4 dell’Ordinanza 52/13, allegata al presente avviso. 

Non possono accedere all'iniziativa:

  • Edifici che siano oggetto di intervento strutturale , già eseguiti o in corso alla data del 28 febbraio 2013 (art. 2 comma 3);
  • Edifici che usufruiscono di contributi a carico di risorse pubbliche per la stessa finalità ( art. 2 comma 3);
  • Edifici ricadenti in area a rischio idrogeologico in zona R4 (art. 11, comma 1);
  • Edifici ridotti allo stato di rudere o abbandonati (art. 11, comma 1);
  • Edifici realizzati o adeguati dopo il 1984 (art. 11, comma 1).

Tutta la modulistica relativa alla presentazione delle istanze e le informazioni sulle procedure da seguire possono essere richieste direttamente agli uffici del Servizio Protezione Civile in Via Callipoli 442 (campo di atletica leggera).

Le domande devono essere presentate entro giorni 60 dalla pubblicazione del presente avviso all’albo pretorio online, avvenuta il 24 ottobre 2013, e pertanto entro e il termine ultimo del 23/12/2013. 

"Abbiamo attivato le procedure - dichiara il Sindaco Bonaccorsi -  affinché anche i giarresi possano partecipare alla distribuzione degli incentivi per la prevenzione del rischio sismico attraverso il finanziamento di interventi di rafforzamento, demolizione e ricostruzione di edifici privati. Complessivamente, per questa annualità, la Protezione civile ha ripartito tra le Regioni italiane quasi 200 milioni di euro". 

 

Cliccare i seguenti file per visulizzare:

BANDO

FAC SIMILE DOMANDA

ORDINANZA PROTEZIONE CIVILE

_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000


 

AzioneConvocazione Consiglio Comunale 24 ottobre 2013

Data 21/10/2013
Titolo Convocazione Consiglio Comunale 24 ottobre 2013
Testo


Si comunica che  il Consiglio Comunale è convocato, in adunanza ordinaria, per giovedì 24 Ottobre 2013 alleore 20.00, con il seguente Ordine del Giorno:
1.      Programma degli interventi e dei servizi socio – assistenziali e piano di spesa per l’anno 2013. (Proposta di deliberazione n. 01 del 31.01.2013 -  Area V^  - Servizi alla collettività – Servizio Politiche Sociali).
2.      Approvazione delle aliquote e della detrazione IMU per l’anno 2013. (Proposta di Deliberazione n. 30 del 29.04.2013 – Area II^   G.R.O. - Servizio Gestione Entrate).

3.      Mozione, presentata dal Consigliere Comunale Barbagallo Giovanni, ad oggetto: Adesione all’iniziativa NO MUOS
.

L'avviso integrale è pubblicato al link: /informazioni_nuovo_consiglio_comunale/link/default.aspx

AzioneRiunione del Consiglio Comunale emergenza occpuazione locali ex pastificio Strano

Data 18/10/2013
Titolo Riunione del Consiglio Comunale emergenza occpuazione locali ex pastificio Strano
Testo

Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri 17 ottobre ha discusso in merito alla problematica relativa alla presenza abusiva di un numeroso gruppo di cittadini Romeni all’interno dell’edificio ex pastificio Strano.
All’inizio della seduta  il Sindaco Roberto Bonaccorsi e l’Assessore ai Servizi Sociali Giovanni Finocchiaro hanno relazionato sulla vicenda, riportando quanto discusso in sede di riunione con il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e nell’incontro avuto in mattinata con la rappresentante dell’Associazione  Sicula Rumena, sig.ra Formesanu,  che è stata invitata a svolgere azione di sensibilizzazione con i propri connazionali presenti nell’edificio al fine di addivenire ad una soluzione traumatica.
Infatti, tenuto conto della presenza di nove minori e delle competenze in merito del Tribunale per i Minorenni di Catania, il primo intervento del Comune potrebbe riguardare l’affidamento dei minori presso strutture di ricovero adeguate, con relativa separazione dai propri genitori.
In attesa di risposte in tempi brevi, il Consiglio Comunale ha dibattuto sulle ulteriori azioni da poter mettere in atto.
Alla fine è stata approvata una mozione, con 16 voti favorevoli e 1 astenuto, con la quale il Consiglio Comunale,   premesso che i valori dell’accoglienza e solidarietà sono certamente da perseguire all’interno di un quadro di legalità,  manifesta la propria indisponibilità ad accettare occupazioni abusive  di porzioni del territorio giarrese e fabbricati di proprietà privata in assenso di consenso degli aventi diritto; condanna ogni forma di azione svolta al di fuori di ogni limite di legge; impegna il Sindaco, l’assessore delegato all’ordine e alla sicurezza della Città ad tenere informato il Consiglio Comunale sugli sviluppi della vicenda.
 
 
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneLavori riqualificazione Villa Margherita

Data 17/10/2013
Titolo Lavori riqualificazione Villa Margherita
Testo

Hanno avuto inizio, nei giorni scorsi, i lavori di riqualificazione della Villa Margherita e della vasca del Nettuno che si concluderanno tra circa 30 giorni.
Tali lavori, che una volta ultimati permetteranno la fruibilità degli spazi, liberati anche dalla presenza dei venditori ambulanti abusivi, prevedono la potatura, attraverso l’ausilio di autogru,  degli alberi di ficus,  platani e  delle siepi; lo  spazzamento  cenere vulcanica, la pulitura della vasca con ripristino del complesso artistico e del sistema idraulico della fontana.  
L’importo complessivo dei lavori, a base d’asta ammontante  ad euro 25.488,00, risulta essere pari ad euro 24.269,00 giacchè l’impresa aggiudicataria, la ditta “Currenti Verde”,  ha offerto un ribasso del 4%.
 
 
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneINCONTRO OPERATIVO SGOMBERO LOCALI EX PASTIFICIO STRANO

Data 17/10/2013
Titolo INCONTRO OPERATIVO SGOMBERO LOCALI EX PASTIFICIO STRANO
Testo

Si è svolto stamane in Municipio, un incontro operativo al fine di definire le procedure per lo sgombero dell’edificio ex pastificio Strano abusivamente occupato da cittadini romeni.
Presenti il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, gli Assessori Giovanni Finocchiaro e Antonino Raciti, il Comandante dei Vigili Urbani Maurizio Cannavò, il Dirigente dell’Area V  Giuseppe Panebianco  insieme al responsabile dei Servizi Sociali e alle Assistenti Sociali.
Presente anche la rappresentante dell’Associazione Sicula Rumena (SIRA) Formesanu Georgeta.
Il Sindaco ha informato di quanto discusso nei giorni scorsi nell’incontro con la Commissione provinciale per la Sicurezza e l’ordine Pubblico e in particolare per le problematiche derivanti dalla presenza di nove bambini in tenera età, di cui è stata data comunicazione al Tribunale per i Minorenni di Catania.
L’Assessore Finocchiaro, sottolineando l’urgenza dell’ intervento e la delicatezza che la problematica richiede, ha invitato la rappresentante dell’Associazione SIRU sig.ra Formesanu  a  sensibilizzare i connazionali presenti nell’ex pastificio affinchè si possa addivenire ad una soluzione atraumatica per lo sgombero dei locali in quanto, stante l’attuale situazione,  il primo intervento potrebbe riguardare l’affidamento dei minori presso  strutture di ricovero adeguate,  con relativa separazione dai propri genitori.
Tra qualche giorno, dopo che saranno contattati gli occupanti abusivi, ci sarà un ulteriore incontro, con la presenza del  Presidente dell’Associazione  SIRU Giovanni Falsone, al fine di  una risoluzione finale.
 
 
 
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneConvocazione Consiglio Comunale straordinario

Data 16/10/2013
Titolo Convocazione Consiglio Comunale straordinario
Testo

Si comunica che  il Consiglio Comunale è convocato, in adunanza straordinaria, per giovedì 17 ottobre 2013  alle ore20.00, con il seguente Ordine del Giorno:
1)      Relazione dell’Amministrazione riguardante la problematica relativa alla presenza abusiva di un numeroso gruppo di Romeni all’interno dell’edificio ex pastificio Strano, a seguito dell’incontro tenutosi in Prefettura in data 08.10.2013.

AzioneCONFERIMENTI INCARICHI DIREZIONE AREE FUNZIONALI

Data 10/10/2013
Titolo CONFERIMENTI INCARICHI DIREZIONE AREE FUNZIONALI
Testo

Il Sindaco di Giarre, con Determine del 9 ottobre ha provveduto a conferire gli incarichi di direzione delle varie aree funzionali a seguito della rideterminazione dell’Organizzazione degli Uffici e dei Servizi avvenuta con delibera di Giunta Comunale n. 94 del 30/09/2013.
Sono state riconfermate le direzioni delle Aree funzionali 1^ “Servizi Amministrativi” al dott. Maurizio Cannavò (determina n. 78), 3^ “Edilizia Pubblica” all’Ing. Giuseppa Rita Leonardi (determina n. 81),, 4^ “Servizi Tecnici”  all’Arch. Venerando Russo(determina n. 82) e 5^ “Servizi alla Collettività” all’Avv. Giuseppe Panebianco (determina n. 83).
La direzione della nuova Area funzionale 6^, denominata “Gestione Entrata” è stata affidata al dott. Letterio Lipari (determina sindacale n. 84) a cui è anche stata affidata ad interim la direzione dell’Area 2^ “Gestione Spesa”.

In merito a quest’ultima Area funzionale, attesto che il Dirigente incaricato ad interim dott. Letterio Lipari risulta assente giustificato e che si rende necessario fare fronte ad iomprorogabili e tassativi adempimenti di legge quali la redazione  del rendiconto di gestione 2012 , del bilancio  di previsione 2013 e del bilancio pluriennale 2013 – 2015, il Sindaco, con determina n. 80 del 09/10/2013 ha ulteriormente conferito ad interim  la direzione della 2^ Area funzionale “Gestione Spesa” all’Ing. Giuseppa Rita Leonardi fino al completamento dei superiori importanti adempimenti e in ogni caso fino al rientro del dott. Letterio Lipari. 
  
   
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneApprovato lo schema di rendiconto gestione finanziaria 2012

Data 10/10/2013
Titolo Approvato lo schema di rendiconto gestione finanziaria 2012
Testo

La Giunta Comunale, nella seduta odierna con delibera n. 99 ha approvato lo schema di rendiconto della gestione del Comune  relativo all’esercizio finanziario 2012.

Con tale deliberazione, oltre all’approvazione dello schema di rendiconto, si è preso atto delle operazioni di riaccertamento dei residui attivi e passivi e del quadro riassuntivo della gestione finanziaria che presenta un  disavanzo di amministrazione pari a – 4.844.260,90 mentre il risultato di gestione operativa è pari a -1.017.683,68. 

Tale schema di rendiconto adesso, dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio Comunale.
  
  
    
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneIl Sindaco incontra il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Data 08/10/2013
Titolo Il Sindaco incontra il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
Testo

Stamane, in Prefettura, riunione operativa del Comitato Provinciale per l' Ordine e la Sicurezza Pubblica per discutere in merito alla presenza abusiva di un numeroso gruppo di Romeni all'interno dell'edificio ex pastificio Strano e alla problematica relativa alla sicurezza pubblica nel territorio comunale giarrese.

Erano presenti il Prefetto di Catania Maria Guia Federico, il Questore di Catania Salvatore Longo il Comandante Provinciale dei Carabinieri Alessandro Casarsa il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Roberto Manno.

Per il comune di Giarre presenti il Sindaco Roberto Bonaccorsi e il Comandante del Corpo dei Vigili Urbani Maurizio Cannavò .

La prima questione affrontata è stata quella relativa allo sgombero area ex pastificio Strano abusivamente occupata da persone di nazionalità romena.

Il Sindaco ha riferito sull'esito del sopralluogo congiunto effettuato ieri dai Carabinieri di Giarre, Vigili Urbani e Assistenti Sociali, nel corso del quale sono stati individuati 23 adulti e 9 banbini.

Proprio la presenza di tali minori, ha reso necessario una maggiore cautela nell'azione di sgombero e pertanto il Comitato Provinciale ha ritenuto di  coinvolgere il Tribunale per i Minori di Catania al fine di poter concertare azioni che tengano conto delle specifiche esigenze scolastiche, assistenziali e igieniche dei bambini , necessità che risultano essere propedeutiche alla successiva azione di sgombero dell'immobile.

Successivamente si è parlato del problema dell'ordine pubblico a Giarre. I vertici militari hanno evidenziato che il nostro territorio rientra  in una soglia di attenzione al pari di altri importanti centri della provincia catanese. 

 In ogni caso è stato assicurato un  maggiore  presidio e monitoraggio del territorio al fine di prevenire e reprimere atti di micro e macro criminalità
Il Sindaco Bonaccorsi ha fornito la massima collaborazione e ha ringraziato le forze dell'Ordine e  il Prefetto per la sensibilità dimostrata nei confronti della città.

 

____________________

R. Gullotta

informazione  art. 9 L. 150/2000

AzioneAPPROVAZIONE ADESIONE DEL COMUNE DI GIARRE AL PATTO DEI SINDACI PER LA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA IN SICILIA

Data 08/10/2013
Titolo APPROVAZIONE ADESIONE DEL COMUNE DI GIARRE AL PATTO DEI SINDACI PER LA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA IN SICILIA
Testo

,,


L’Unione Europea, con comunicazione di oggi, ha accettato la richiesta di adesione del Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, a far parte del Patto dei Sindaci per la sostenibilità energetica in Sicilia, previsto dal Piano di Azione dell’Unione Europea per l’efficienza energetica denominato “Realizzare le potenzialità”.
Tale richiesta di adesione è scaturita a seguito dell’avvenuta esecutività della delibera di Consiglio  Comunale n. 45 del 2013. 
  Il Patto dei Sindaci è la prima iniziativa pensata dalla Commissione Europea per coinvolgere direttamente i governi locali e i cittadini nella lotta contro il riscaldamento globale.
Con l’adesione a tale programma europeo, Il Comune di Giarre, unitamente a tutti i Comuni Europei aderenti, si impegna a ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020, attraverso l’attuazione di un Piano di Azione, che dovrà essere redatto entro 12 mesi e valutato, monitorato, verificato almeno ogni due anni, mediante l’invio di una relazione di attuazione.
Inoltre è previsto l’organizzazione, insieme alla Commissione Europea, di specifici eventi di comunicazione per informare i cittadini sugli sviluppi del piano d’azione e   sensibilizzarli sulle opportunità e i vantaggi derivanti da un uso più intelligente dell’energia. 
  Altro aspetto di notevole importanza è anche l’ adesione alla campagna “Energia Sostenibile per l’Europa” che si pone l’obiettivo di assicurare un alto livello di sensibilizzazione, comprensione e sostegno dell’opinione pubblica al fine di stimolare l’aumento di investimenti privati nelle tecnologie dell’energia sostenibile.

 

________________

R. Gullotta

Informaizone art. 9 L. 150/2000

AzioneProposto il regolamento per l'uso dei parcheggi a raso e riduzione importo sanzioni

Data 04/10/2013
Titolo Proposto il regolamento per l'uso dei parcheggi a raso e riduzione importo sanzioni
Testo

Su disposizione dell’Amministrazione Comunale, è stata inoltrata alla Presidenza del Consiglio  Comunale una proposta di delibera per il Consiglio Comunale, di approvazione  regolamento per l’uso dei parcheggi a raso a pagamento.
Tale regolamento, redatto ai sensi dell’art. 17 comma 132 della legge 127/1997 si è reso necessario al fine di poter quantificare la penale da applicare in caso di sosta che si protrae oltre il limiti del tagliando già esposto e permettere quindi la riduzione dell’onere attualmente applicato a carico degli utenti.
Di conseguenza, con l’approvazione del citato regolamento, qualora il proprietario di un veicolo in sosta non provveda a regolarizzare il costo della tariffa e a mettere il ticket bene in vista sul cruscotto all’interno dell’auto, la sanzione prevista sarà di euro 25 invece dell’attuale somma da pagare di euro 41.00.
Nel caso invece in cui la sosta si protrae oltre l’orario corrispondente all’importo pagato, quale risulta dalla ricevuta regolarmente esposta o dal dispositivo di misurazione del tempo di sosta, le conseguenti somme dovute da recuperare saranno pari ad euro 10,00 invece delle attuali 25,00.
Dalla superiore somma resta esclusa la tariffa evasa che verrà recuperata a parte.
Ulteriore aspetto importante del regolamento proposto dall’Amministrazione Comunale è la diversa configurazione che viene data alla fattispecie ultima elencata e cioè quando la sosta si protrae oltre l’orario corrispondente all’importo pagato: non più violazione delle norme del Codice della Strada con applicazione della sanzione di cui all’art. 7 comma 15, ma semplice inadempienza contrattuale.
 
“Questo è il prima passo – dichiara il Sindaco Bonaccorsi - per fare diventare il parcheggio un'opportunità per la città piuttosto che un modo per fare cassa, in modo vessatorio, sulle spalle dei cittadini.
 
 
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneULTIMI PROVVEDIMENTI GIUNTA COMUNALE

Data 04/10/2013
Titolo ULTIMI PROVVEDIMENTI GIUNTA COMUNALE
Testo

Nell’ultima riunione della Giunta Comunale, tenutasi lo scorso lunedì 30 settembre, sono state adottate importanti delibere relative alla regolamentazione della gestione del contenzioso dell’Ente e dei relativi incarichi da affidare a professionisti esterni e alla determinazione delle tariffe comunali con particolari riduzioni per specifiche tipologie di insediamenti produttivi.

In particolare, con la delibera n. 93, l’Amministrazione Comunale ha disposto il ricorso all’affidamento esterno diretto in economia del servizio di difesa e patrocinio del Comune presso le varie giurisdizioni e le commissioni tributarie ed ha definito altresì le prestazioni che i professionisti incaricati (Avvocati o Commercialisti) dovranno rendere.

Sara compito del Sindaco, con proprio provvedimento, scegliere cinque avvocati abilitati e un commercialista, che avranno il compito di rappresentare l’Ente davanti le varie giurisdizioni, difendere l’Ente nei collegi arbitrali, fornire assistenza agli uffici comunali in sede di mediazione facoltativa o obbligatoria e attraverso la resa di pareri legali nei limiti di cui al disciplinare d’incarico.

Al commercialista spetterà il contenzioso davanti alle commissioni tributarie.

Fissato anche il compenso annuo per ogni professionista, pari a complessive euro 10.000,00 oltre IVA e CPA, comprensivo di tutta l’attività legale necessaria per il recupero delle somme dovute al Comune dalle controparti soccombenti.

Tale importante novità, permetterà all’Ente di produrre un notevole risparmio rispetto alla spesa sostenuta per patrocinio legale negli anni passati e consentiràdi conoscere in maniera preventiva la somma da impegnare.

Con la delibera n. 91 è stato proposto al Consiglio Comunale atto di indirizzo per la riduzione del 50% del costo di costruzione nel caso in cui la ditta titolare dell’insediamento intraprenda una nuova attività produttiva in ambito commerciale e artigianale con l’assunzione di almeno tre unità lavorative e con contratto di lavoro di durata almeno quinquennale:
Con la delibera n. 92 sono state confermate per l’anno 2013 le tariffe TOSAP, Imposta sulla Pubblicità, Diritto sulle Pubbliche Affissioni, riducendole però del 50% nel caso in cui il contribuente intraprenda una nuova attività produttiva e provveda all’assunzione di almeno tre addetti con contratto di lavoro di almeno 5 anni per ciascuno di essi.
 
 
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneAttivazione servizio di hot spot cittadino e connettivita’ internet

Data 03/10/2013
Titolo Attivazione servizio di hot spot cittadino e connettivita’ internet
Testo


La Giunta Comunale di Giarre, con delibera n. 90 del 30/09/2013 ha autorizzato il servizio di hot spot cittadino e connettività alla rete internet mediante tecnologia Wi Fi in  8 piazze della città.

Non appena sarà completata la procedura di gara, i cittadini avranno la possibilità di connettersi gratuitamente ad internet previa registrazione.

I punti autorizzati per il servizio Wi FI sono: Piazza Duomo, Piazza Carmine (Villa Comunale) e le piazze delle frazioni di S. Giovanni Montebello, Carruba, Altarello, Macchia, S. M. La Strada, Trepunti.

“Con  l'attivazione delle zone WI FI, - dichiara il Sindaco Roberto Bonaccorsi - adempiamo ad un nostro preciso impegno assunto con il programma elettorale,  che è quello di garantire il libero accesso alla rete a tutti i nostri concittadini.
 
 
 
 
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneConvocazione Consiglio Comunale seduta ordinaria

Data 03/10/2013
Titolo Convocazione Consiglio Comunale seduta ordinaria
Testo

Si comunica che  il Consiglio Comunale è convocato, in adunanza ordinaria, per lunedì  07 Ottobre 2013 alleore 20.00, con il seguente Ordine del Giorno:
1.      Approvazione verbali sedute precedenti.
2.      Attività ispettiva.
3.      Modifica Regolamento per l’applicazione dell’IMU. (Proposta di Deliberazione n. 75 del 24.10.2012 – Area II^  - Servizio Tributi – Sezione Riscossione e Contenzioso).
4.      Integrazione Regolamento per la cessione dei lotti con diritto di superficie, per la locazione e l’acquisto dei capannoni ed aree annesse urbanizzate e la gestione delle aree artigianali. (Proposta di deliberazione n. 69 del 11.10.2012 – Area II^  - Sezione Oneri Tributari, Patrimoniali e Retributivi - Ufficio Patrimonio).
5.      Programma degli interventi e dei servizi socio – assistenziali e piano di spesa per l’anno 2013. (Proposta di deliberazione n. 01 del 31.01.2013 -  Area V^  - Servizi alla collettività – Servizio Politiche Sociali).
6.      Approvazione delle aliquote e della detrazione IMU per l’anno 2013. (Proposta di Deliberazione n. 30 del 29.04.2013 – Area II^  G.R.O. - Servizio Gestione Entrate).
7.      Aggiornamento oneri concessori anno 2013. (Proposta di deliberazione n. 12 del 06.05.2013 – Area IV^   Servizi Tecnici).
8.      Revoca procedura nomina nuovo Segretario. Atto di indirizzo proposto dal Consigliere Comunale Dott. Raffaele Musumeci.
9.      Dimezzamento gettone di presenza Consiglieri Comunali. Atto di indirizzo proposto dal Consigliere Comunale Dott. Raffaele Musumeci.
10.  Costituzione Commissione Consiliare di studio “emergenza abitativa”. Atto di indirizzo proposto dal Consigliere Comunale Dott. Raffaele Musumeci.
11.  Richiesta di audizione dell’Assessore Arch. Salvatore Patanè e del Dirigente IV^ Area Arch. Venerando Russo in merito allo stato dell’arte dei rifiuti solidi urbani e della gestione degli stessi. (Presentata dai Consiglieri Comunali: Sig.Di Grazia Gabriele, Sig. Musumeci Nunzio Giovanni, Dott. Zappalà Salvatore, Dott. Gulisano Giovanni e Dott.ssa Tania Spitaleri).
12.  Mozione ad oggetto: “Ottimizzazione funzionamento S.U.A.P.”, presentata dai Consiglieri Comunali Caltabiano Patrizia, Valenti Vittorio, Scuderi Orazio, Turrisi Angelo e Zappalà Salvatore, nella qualità, rispettivamente, di Presidente e Componenti della II^ Commissione consiliare permanente.

 

Cliccare il seguente file per visulizzare l'AVVISO DI CONVOCAZIONE

AzioneModifica Struttura Organizzativa

Data 02/10/2013
Titolo Modifica Struttura Organizzativa
Testo


L’Amministrazione Comunale, con delibera n. 94 del 30 settembre 2013, ha nuovamente modificato la struttura organizzativa dell’Ente per incrementarne l'efficienza organizzativo-funzionale, razionalizzare l'utilizzo delle risorse e ottimizzarne l'acquisizione anche attraverso la lotta all'evasione tributaria.

A seguito di ciò è stata creata un’ulteriore  area funzionale, denominata “Gestione Entrata”, che avrà il compito di gestire le entrare tributarie (ICI, IMU, TARES, TARSU, TOSAP), extratributarie (Servizio idrico integrato, recupero crediti, etc.), patrimoniali.

Stiamo continuando nell’opera di riorganizzazione amministrativa dell’Ente – dichiara il Sindaco Bonaccorsi - . Abbiamo deciso di sdoppiare l’area Bilancio dall’areaTributi al fine di rendere più efficiente ed efficace il servizio ed evitare che una moltitudine di responsabilità si concentrassero su un unico Dirigente.

 

 Cliccare l'allegato file per visualizzare la nuova STRUTTURA ORGANIZZATIVA

 

 

 

_________________________________________

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneCerimonia consegna attestato ai centisti giarresi

Data 02/10/2013
Titolo Cerimonia consegna attestato ai centisti giarresi
Testo

Sabato 5 ottobre 2013 alle ore 18.00 presso il Teatro Rex di Giarre si svolgerà la Cerimonia di Consegna degli attestati di merito ai centisti degli Istituti Superiori di Giarre.

L’Amministrazione Comunale di Giarre festeggerà,  per il quarto anno consecutivo ,  i migliori diplomati della città ed esprimerà un riconoscimento al loro merito, alle loro capacità e al loro impegno che integrandosi con la formazione ricevuta, hanno consentito loro di concludere brillantemente la carriera scolastica col massimo dei voti.
 Alla cerimonia di premiazione, durante la quale ai  neodiplomati  verrà consegnato un attestato di merito, con l’augurio che le loro scelte future possano accrescere e valorizzare il bagaglio di conoscenze già acquisito, interverranno il Sindaco del Comune di Giarre, Roberto Bonaccorsi, l'Assessore alla Politiche Scolastiche e Culturali Antonino Raciti, il Presidente della IV Commissione Consiliare Angelo Spina, il Dirigente dell’Area I , Maurizio Cannavò ed i Dirigenti Scolastici degli Istituti superiori giarresi.