AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneNuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive

Data 26/01/2012
Titolo Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive
Testo


L'assessore ai Servizi Demografici Rag. Giuseppe Cavallaro e il Dirigente Area I "Attività Amministrativa" dott. Maurizio Cannavò comunicano che a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 183 del 12/11/2011, con decorrenza 1 gennaio 2012, agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni, (art. 40 D.P.R. 445/2000).
Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati.

Su tale certificazione sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione ed i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 (autocertificazioni).

Conseguentemente, a far data dal 1^ gennaio 2012, le amministrazioni ed i gestori non possono più accettarli né richiederli, tanto più in quanto tali comportamenti integrano, per espressaprevisione, violazione dei doveri di ufficio ai sensi della nuova formulazione dell’articolo 74 comma 2 lettera a) del D.P.R. 445/2000.

Le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato.

Per dettagliate informazioni vedere la Direttiva del Ministro della pubblica amministrazione  e della semplificazione n. 14/2011, del 22 dicembre 2011

AzioneNuovo servizio "Raccolta integrata dei Rifiuti"

Data 10/01/2012
Titolo Nuovo servizio "Raccolta integrata dei Rifiuti"
Testo

   Si avvisa che la società d'ambito per la gestione dei rifiuti Joniambiente s.p.a  ha già predisposto tutto l'iter per l'avvio del nuovo servizio "Raccolta integrata dei rifiuti". 
   Il nuovo sistema, che prevede la completa e definitiva rimozione dei cassonetti stradali sul territorio e l'introduzione del servizio raccolta porta a porta come unica modalità di conferimento per tutte le tipologie di rifiuto, si basa sulla separazione domiciliare di tutti i rifiuti all'interno di appositi contenitori/sacchetti che saranno consegnati gratuitamente dalla citata società d'ambito.   
   A tal fine, da Lunedì 9 gennaio 2012 è già stata avviata la distribuzione dei kit della raccolta differenziata.
Tutti i titolari di utenze domestiche,  entro il 22 gennaio 2012, devono  recarsi nei sottolencati punti di distribuzione, aperti tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 17.00, con il tagliano contenuto in calce alla lettera ricevuta nei giorni scorsi per il ritiro del proprio Kit:

Punti di distribuzione:

- Piazza Macherione

- Piazza Immacolata

- Piazza Don Bosco

- Parcheggio via Messina (di fronte Lidl)

- Piazza S. Vito (Macchia di Giarre)

- Piazza S. Giovanni (S. Giovanni Montebello)

- Parcheggio vicolo Platano (Trepunti)

 

Per ulteriori informazione cliccare sugli allegati file per visualizzare la brochure contenente le zone e il calendario settimanale di raccolta , la lettera inviata a tutti i cittadini, i punti di distribuzione.

Brochure

Brochure

Lettera

Punti di distribuzione