AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneGiuramento neo Assessori

Data 27/05/2010
Titolo Giuramento neo Assessori
Testo

In data 26 maggio u.s. si è svolto, nel Salone degli Specchi del Municipio di Giarre, alla presenza del sindaco Teresa Sodano, del segretario-direttore generale, avv.Giovanni Tracia e del presidente del Consiglio, Raffaele Musumeci, la cerimonia di giuramento gli assessori della nuova Giunta Sodano, dopo la nomina ufficiale ( determina sindacale n.46 del 24 maggio 2010).
Nel corso della cerimonia istituzionale presentata dalla portavoce Patrizia Tirendi, hanno letto la formula istituzionale Giovanni Finocchiaro, Francesco Longo, Orazio Scuderi, Leo Cantarella, Salvo Camarda, Giuseppe Cavallaro e Nicola Gangemi.  A margine del giuramento il sindaco Teresa Sodano ha espresso la propria soddisfazione per la chiusura della crisi politica protrattasi per un mese e mezzo.
“Quando è stato deciso l’azzeramento della Giunta – ha detto la Sodano – a molti è suonata come una decisione immotivata, suscitando allarme e preoccupazione. In realtà i motivi sono stati subito manifestati ed erano dettati dal fatto che in seno alla Giunta si era palesata una evidente mancata condivisione, senza contare che, molti importanti argomenti in Consiglio comunale, si erano arenati. Mi auguro che con questa nuova Giunta si possa lavorare in un clima di piena armonia  collaborazione, con un rinnovato slancio e soprattutto con il giusto spirito di squadra. Restano prioritarie alcune importanti questioni ancora aperte – sottolinea il sindaco Sodano – in primis l’approvazione della variante per i’isola ecologica che rappresenta, senza dubbio, una delle principali necessità per la città, consentendoci di migliorare la performance della raccolta differenziata con significative e positive ricadute sui contribuenti. E ancora: l’avvio dell’iter per l’attuazione del Contratto di quartiere, il trasferimento degli uffici nell’ex casa albergo per anziani, l’attivazione del nuovo parcheggio multpiano di piazza Jolanda che contribuirà a migliorare notevolmente il sistema di mobilità della nostra città”.

Cliccare sui seguenti file per viksulizzare alcuni momenti della cerimonia

 Giunta Comunale

giuramento Assessore Cavallaro

giuramento Assessore Cantarella

giuramento Assessore Camarda

giuramento Assessore Finocchiaro

giuramento Assessore  Gangemi

giuramento Assessore Longo

giuramento Assessore Scuderi

 


 

AzioneConvocazione Consiglio Comunale

Data 27/05/2010
Titolo Convocazione Consiglio Comunale
Testo


Si comunca che il Consilgio Comunale è stato convocato per Lunedì 31 maggio 2010 alle ore 20.00 con il seguente o.d.g.: 

  •  Costituzione Commissione straordinaria di studio e monitoraggio “Progetto di finanza parcheggio multipiano di Piazza Jolanda” – Nomina componenti – parere, ex art. 2 comma 3°  Regolamento Commissioni Consiliari,  reso dal Segretario-Direttore Generale Dott. G. Tracia. 
  •  Costituzione Commissione speciale di studio e monitoraggio dell’attività amministrativa, denominata “Commissione trasparenza”. – Nomina componenti.
  • Approvazione cartografia generale e catastale delle Aree percorse da fuoco, ai sensi dell’art. 10 comma 2, Legge n. 353 del 21.11.2000 e successive modifiche ed integrazioni, per l’anno 2009 e imposizione del vincolo. (Proposta di deliberazione n. 05  del 16.02.2010 – Area IV- Servizio Territorio ed Ambiente).
  • Approvazione progetto definitivo per la realizzazione di una Piazzola Ecologica a servizio della raccolta differenziata in variante al P.R.G. – Adozione art. 19.c.2  D.P.R. 327/2001. (Proposta di deliberazione n. 01 del 01.02.2010 – Area III- Servizio III  Rete e  Impianti tecnologici).
  • Mozione presentata  dal Consigliere comunale Sorbello Josè, ad oggetto: Delibera n. 202/2009 del 25.11.2009 della Corte dei Conti  Sezione di Controllo per la Regione Siciliana, acquisita al n. 64  del protocollo generale dell’Ente in data 04.01.2010.
  • Deliberazione Art. 172 comma 1 lettera c) Decreto Legislativo 267/2000. (Proposta di deliberazione n. 03 del 27.01.2010 – Area IVGestione Territorio ed Ambiente). 
  •  I.P.A.B. Casa di riposto “Leonardo Marano” di Giarre – Parere sullo Statuto ex art. 62 della Legge 17.07.1890 n. 6972 siccome riconfermato dal titolo V della L.R. n. 22 del 09.05.1986. (Proposta di Deliberazione n. 02 del 21.01.2010 - Ia Area   – Ufficio Consiglio Comunale). 
  •   Mozione, presentata dal Consigliere comunale Angelo Spina in qualità di Presidente della IVa Commissione consiliare permanente, ad oggetto: Tensostruttura.
  • Mozione, presentata dai Consiglieri comunali Salvatore Zappalà e Santo Vitale, nelle qualità rispettivamente di Presidente e vice Presidente della Va Commissione Consiliare permanente,  ad oggetto: Spostamento della fontana, di pregio artistico, sita nella Villa Margherita.
  • Mozione, presentata  dal Consigliere comunale Diego Bonaccorso nella qualità di Presidente della IIa Commissione Consiliare permanente, ad oggetto: Dislocazione del mercato settimanale del giovedì ad altro sito. 
  •  Art. 3 comma 28 Legge 244/2007. Partizioni in società ed in altri organismi da parte dei Comuni e delle Province. Rettifica alla Deliberazione C.C. n. 51 del 25.06.2009. (Proposta di deliberazione n. 17 del 20.04.2010 – Area IIa  – Servizio Economato Provveditorato e Patrimonio – Ufficio Patrimonio). 
  •  Mozione, presentata dal Consigliere comunale Angelo Spina in qualità di Presidente della IVa Commissione consiliare permanente, ad oggetto: istituzionalizzazione della giornata in memoria dei caduti sul lavoro. 
      
      
      Surrogazione Consigliere Geom. Camarda Salvatore a seguito accettazione della carica di Assessore. (Proposta di deliberazione n. 09 del  27.05.2010 – Ia Area  Gestione Attività Amministrative – Ufficio Consiglio Comunale). 
  •  Surrogazione Consigliere Avv. Scuderi Orazio Antonio a seguito accettazione della carica di Assessore. (Proposta di deliberazione n. 10 del 27.05.2010 – Ia Area  Gestione Attività Amministrative – Ufficio Consiglio Comunale). 
  •   Consigliere subentrante Arena Maurizio – Presa d’atto inesistenza cause di incompatibilità - (Proposta di deliberazione n. 11 del 27.05.2010 – Ia Area  Gestione Attività Amministrative – Ufficio Consiglio Comunale). 
     
  • Consigliere subentrante Cavallaro Fabio – Presa d’atto inesistenza cause di incompatibilità - (Proposta di deliberazione n. 12 del 27.05.2010 – Ia Area  Gestione Attività Amministrative – Ufficio Consiglio Comunale). 
  •   Giuramento dei Consiglieri subentranti.
     

AzioneProgetto inclusione sociale soggetti svantaggiati

Data 24/05/2010
Titolo Progetto inclusione sociale soggetti svantaggiati
Testo

Giarre è il Comune capofila per l’attuazione di una serie di importanti progetti sperimentali per l’inclusione sociale di soggetti in condizione di salvataggio (Programma operativo obiettivo convergenza 2007/2013, Fondo sociale europeo, Regionale Siciliana).   Nel novembre scorso, il Comune di Giarre, attraverso l’annunciato impegno della costituzione di una associazione temporanea di scopo,  in forma di coalizione territoriale (ne fanno parte i Comuni di: Giarre, Castiglione, Linguaglossa, Piedimonte Etneo, Calatabiano,, S.Alfio, Fiumefreddo, Mascali, Milo, Riposto, Aci S.Antonio, Zafferana, Francavilla, Roccella Val Demone, Giardini Naxos, Malvagna, S.Domenica Vittoria, Molo e Alcantara)  ha aderito ad un bando regionale promosso dall’assessorato regionale alla Famiglia (rispettando il criterio di contiguità territoriale e superando la soglia di una popolazione minima di almeno 100 mila abitanti) con l’attribuzione di fondi tesi a promuovere iniziative finalizzate a garantire parità nelle opportunità per coloro che sono ai margini della società e che si trovano ad affrontare relativi maggiori ostacoli nell'accesso al mercato del lavoro. L’associazione di Comuni, di cui Giarre è il Comune capofila, si è qualificata al secondo posto della graduatoria regionale ed ha ottenuto lo stanziamento complessivo di 1 milione e 500 mila euro. Questa mattina il sindaco Teresa Sodano si è recata a Palermo, in Regione, dove l’assessore regionale alla Famiglia, Lino Leanza  ha illustrato le graduatorie dei bandi.  


Il progetto sperimentale finanziato dall’assessorato regionale alla Famiglia e denominato “Nuovi Orizzonti”, è proposto dalla costituenda ATS composta da 18 comuni di cui due (Giarre – CT e Francavilla di Sicilia- ME)  con esperienza di gestione e coordinamento di importanti programmi di sviluppo territoriale, in quanto rispettivamente capofila e soggetti coordinatori dei PIT 24 e PIT 32 e del PIR. Nei prossimi giorni alla presenza del notaio sarà ufficialmente costituita l’associazione temporanea di scopo. Accanto agli enti territoriali,   mediante avviso di evidenza pubblica sono stati selezionati prestigiosi partner del mondo della formazione, orientamento, work experience, accompagnamento e inserimento lavorativo per i  soggetti svantaggiati. Oltre che associazioni di categoria, associazioni del volontariato e numerosissime cooperative sociali.    


Il progetto sperimentale “Nuovi Orizzonti” si articola in due priorità sociali: Disabilità e Disagio e devianza Giovanile . I due ambiti verranno trattati separatamente. Il  comune di Giarre, in qualità di capofila della costituenda ATS rappresenta  un importante partenariato di  cooperazione, che, in maniera sinergica e funzionale, è volto ad introdurre e sperimentare modelli innovativi di  politica d'intervento sul disagio psico-sociale nel territorio considerato.  Il progetto  nell’ambito della priorità sociale “disabilità”, presenta un ventaglio di servizi e strutture in grado di favorire il contrasto all'isolamento delle persone con disabilità psichica e fisica, offrendo loro esperienze orientate all'inclusione sociale e all'integrazione nella comunità locale e del lavoro, senza trascurare opportunità di relazione, confronto e ascolto per le famiglie.


Tra gli interventi previsti, la costruzione di un Laboratorio Sperimentale di  Arte-Terapia  e del mosaico;  la Formazione disabili fisici   (si prevedono n.1 classi di 15 corsisti ciascuna  per la qualifica di  Operatore  del Telelavoro e  n. 1 classi di 15 corsisti ciascuna per la qualifica di Operatore  Ripresa e Montaggio Video).  Realizzazione di Strumenti di Partecipazione della Società Civile, in particolare delle Associazioni di Persone con disabilità e loro Familiari, partendo dal principio riconosciuto a livello internazionale del “Niente su di Noi senza Noi”. Gli incontri, avranno l’obiettivo di creare uno spazio aggregativo e socializzante per la creazione di relazioni interpersonali e per favorire l’orientamento e l’ascolto delle famiglie dei disabili.  Work Experience  per persone con disabilità fisica.  Per i soggetti posti in formazione, alla fine del percorso didattico, si prevedono Corsi di tirocinio formativo con borsa lavoro, della durata di 6 mesi, presso aziende, cooperative sociali anche partner nell’ATS,  per favorire l'inclusione delle persone con disabilità fisica.   Consulenza, Supporto e Tutoraggio alla Creazione di Impresa: durante questa fase, che durerà 8 mesi, in concomitanza con il restante 50% della work experience, si prevede l’accompagnamento alla creazione di impresa o l’inserimento in altre imprese già esistenti anche c/o i  partner dell’ATS.  


Avvio di Incubatore di Azienda:  il Comune di Giarre, al fine di favorire l’avvio delle nuove imprese, e realizzare concretamente le politiche attive del lavoro in combinato  con il welfare sociale,  destinerà un immobile si comunale, per “incubare” le neo aziende  provenienti da entrambe le priorità considerate dal progetto nella sua totalità. In altri termini, le neo imprese potranno contare sulla disponibilità di locali dimensionati alle loro esigenze a costo zero e godere di un periodo di “defiscalizzazione” dai tributi locali  della durata di cinque anni.  L'ultima azione prevede la "diffusione dei risultati" con l'obiettivo di promuovere l'iniziativa e di sensibilizzare il territorio verso  l'azione progettuale.    


La seconda priorità sociale intercettata dal progetto è Disagio e devianza giovanile, il Comune di Giarre, in qualità di capofila, propone un progetto integrato, della durata di 24 mesi, destinato a 90 giovani in condizioni di disagio o a rischio di devianza residenti nel territorio  dei comuni facenti parte della coalizione.


Il progetto, attraverso l’integrazione  delle attività di orientamento, formazione, work experience, accompagnamento e  start-up aziendale,  incubatore di aziende ed azioni di responsabilizzazione delle famiglie   intende offrire ai soggetti giovani in condizioni di svantaggio sul mercato del lavoro,  i saperi, le competenze e quelle capacitazioni necessarie a porli  nelle condizioni di una effettiva partecipazione alla vita economica. Il progetto prevede 20 ore di orientamento a 90 giovani ripartiti per gruppi di 15, con priorità a quelli  segnalati dagli uffici sociali dei rispettivi comuni, dall’ASP e dai tribunali sez. minori (per quei soggetti maggiorenni ma ancora in carico) e penale. In seguito, all’attività di orientamento i giovani potranno scegliere tra gli indirizzi formativi previsti dal progetto.  La formazione professionale, invece, il  seguente profilo: n. 4 classi di 15 corsisti ciascuna, per la formazione di un “Operatore  Impiantistica – Eolico/Fotovoltaico” della durata di 200 ore teorico /pratiche. Creazione di un Laboratorio  artistico  di Canto e Danza per un complessivo di 30 giovani. Il laboratorio nasce dal bisogno di aiutare, attraverso un itinerario teatrale musicale e formativo del tutto innovativo e originale, i giovani provenienti dai quartieri a rischio e socialmente svantaggiati. Alla fine della formazione si prevede di organizzare dei “musical” da proporre in tutti i teatri degli Enti coinvolti nell’iniziativa e in altre Province regionali.


Azione accompagnamento alla creazione di impresa:  l’azione avrà una durata di 8 mesi  durante la quale gli esperti recepita la volontà dei corsisti ed eventualmente  dei genitori interessati a partrecipare con i figli  alla costituzione di cooperative  sociali  realizzeranno dei  piani di impresa e delle richieste di finanziamento a valere sulle risorse comunitarie, nazionali e regionali in quel momento disponibili,   per  l’implementazione della azienda.


 “Le proposte progettuali finanziate avranno importanti e positive ricadute per i singoli Comuni dell’Ats – afferma il sindaco di Giarre Teresa Sodano - esse, per ogni singola realtà comunale, serviranno a rafforzare l'integrazione sociale dei soggetti svantaggiati e contrastare i fenomeni di povertà attraverso percorsi, anche personalizzati, finalizzati all'inserimento lavorativo. Il progetto nella sua globalità ha l’obiettivo primario di sostenere una maggiore partecipazione dei soggetti svantaggiati e marginali alle opportunità occupazionali e formative, migliorando  l'offerta dei servizi di assistenza sostenendone l'integrazione con le politiche attive del lavoro nella finalità di potenziare l'accesso al mercato del lavoro dei soggetti in condizione di svantaggio”.

AzioneNomina e Giuramento neo Assessori Giunta Municipale

Data 24/05/2010
Titolo Nomina e Giuramento neo Assessori Giunta Municipale
Testo


Il sindaco di Giarre Teresa Sodano, con propria determinazione n. 46 del 24/05/2010 ha nominato i nuovi componenti della Giunta comunale in persona dei sigg.ri :
 
Cantarella dott. Leonardo, nato a Catania il 18/09/1963;
Camarda geom. Salvatore, nato a Mascali il 18/09/1963
Cavallaro rag. Giuseppe, nato a Giarre il 26/01/1969
Finocchiaro dott. Giovanni , nato a Catania il 14/06/1964
Longo dott. Francesco , nato a Catania il 22/04/1969  
Gangemi dott. Nicola , nato a Mascali il 10/09/1939
Scuderi avv. Orazio  Antonino, nato a Catania il 03/01/1964.


La cerimonia di  giuramento si svolgerà mercoledi 26 maggio p.v. alle ore 10 nel salone degli Specchi del Municipio dinanzi al Segretario-Direttore generale avv.Giovanni Tracia.

Tenuto conto delle superiori nomine entrano in Consiglio comunale,  Fabio Cavallaro (primo dei non eletti lista Pdl) e Maurizio Arena (primo dei non eletti lista Mpa)

AzioneConvocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria

Data 04/05/2010
Titolo Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria
Testo

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, per venerdì 07 maggio 2010 alleore 20.00 presso l’Aula Consiliare  con il seguente Ordine del Giorno:
1.      Costituzione Commissione straordinaria di studio e monitoraggio “Progetto di finanza parcheggio multipiano di Piazza Jolanda” – Nomina componenti – parere, ex art. 2 comma 3°  Regolamento Commissioni Consiliari,  reso dal Segretario-Direttore Generale Dott. G. Tracia.
2.      Costituzione Commissione speciale di studio e monitoraggio dell’attività amministrativa, denominata “Commissione trasparenza”. – Nomina componenti.
3.      Approvazione cartografia generale e catastale delle Aree percorse da fuoco, ai sensi dell’art. 10 comma 2, Legge n. 353 del 21.11.2000 e successive modifiche ed integrazioni, per l’anno 2009 e imposizione del vincolo. (Proposta di deliberazione n. 05  del 16.02.2010 – Area IV- Servizio Territorio ed Ambiente).
4.      Approvazione progetto definitivo per la realizzazione di una Piazzola Ecologica a servizio della raccolta differenziata in variante al P.R.G. – Adozione art. 19.c.2  D.P.R. 327/2001. (Proposta di deliberazione n. 01 del 01.02.2010 – Area III- Servizio III  Rete e  Impianti tecnologici).
5.      Mozione presentata  dal Consigliere comunale Sorbello Josè, ad oggetto: Delibera n. 202/2009 del 25.11.2009 della Corte dei Conti  Sezione di Controllo per la Regione Siciliana, acquisita al n. 64  del protocollo generale dell’Ente in data 04.01.2010.
6.      Aggiornamento oneri di urbanizzazione anno 2010. (Proposta di deliberazione n. 02  del 27.01.2010 – Area IV- Servizio Urbanistica).
7.      Deliberazione Art. 172 comma 1 lettera c) Decreto Legislativo 267/2000. (Proposta di deliberazione n. 03 del 27.01.2010 – Area IVGestione Territorio ed Ambiente).
8.      I.P.A.B. Casa di riposto “Leonardo Marano” di Giarre – Parere sullo Statuto ex art. 62 della Legge 17.07.1890 n. 6972 siccome riconfermato dal titolo V della L.R. n. 22 del 09.05.1986. (Proposta di Deliberazione n. 02 del 21.01.2010 - Ia Area   – Ufficio Consiglio Comunale).
9.      Mozione, presentata dal Consigliere comunale Angelo Spina in qualità di Presidente della IVa Commissione consiliare permanente, ad oggetto: Tensostruttura.
10.  Mozione, presentata dai Consiglieri comunali Salvatore Zappalà e Santo Vitale, nelle qualità rispettivamente di Presidente e vice Presidente della Va Commissione Consiliare permanente,  ad oggetto: Spostamento della fontana, di pregio artistico, sita nella Villa Margherita.
11.  Mozione, presentata  dal Consigliere comunale Diego Bonaccorso nella qualità di Presidente della IIa Commissione Consiliare permanente, ad oggetto: Dislocazione del mercato settimanale del giovedì ad altro sito.
12.  Mozione, presentata  dal Consigliere comunale Diego Bonaccorso nella qualità di Presidente della IIa Commissione Consiliare permanente,  ad oggetto: Mercato del contadino.
13.  Mozione, presentata dal Consigliere comunale Josè Sorbello, al fine di mantenere e potenziare lo sportello della Serit S.p.a. nel territorio di Giarre.