AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneGli Auguri alla CIttadinanza

Data 24/12/2009
Titolo Gli Auguri alla CIttadinanza
Testo

Il Sindaco di Giarre Teresa Sodano, gli Assessori Leonardo Cantarella, Fabio Cavallaro, Giuseppe Donzello, Giovanni Finocchiaro, Francesco Longo, Pietro Mangano,  Giovanni Spada;

Il Presidente del Consiglio  Comunale Raffaele Musumeci e i Consiglieri Comunali Musumeci Nunzio Giovanni, Zappalà Salvatore Agatino, Spitaleri Tania, Scuderi Orazio Antonio, Patanè Leonardo, Zappalà Salvatore, Cavallaro Gaetano, Camarda Salvatore, Di Maria Fabio, Marano Mario, Spina Angelo Francesco, Pagano Orazio, Bonaccorso Diego, Turrisi Angelo, Strazzeri Carmelo, Valenti Vittorio, Sorbello Josè, Vitale Santo Antonino, Lionti Patrizia

                                                                        AUGURANO

                                                      Buon Natale e Felice Anno Nuovo


Azione Gli Auguri del Sindaco ai dipendenti COMUNALI

Data 23/12/2009
Titolo Gli Auguri del Sindaco ai dipendenti COMUNALI
Testo

 
                                                        COMUNE DI GIARRE
                                                           UFFICIO STAMPA
                         GLI AUGURI DEL SINDACO AI DIPENDENTI COMUNALI
 

Il sindaco di Giarre, Teresa Sodano, rivolgendo gli auguri ai dipendenti in forza al Comune di Giarre, si è soffermata su quello che ha definito "un anno di transizione" per l'Amministrazione comunale a fronte di una "sensinbile diminuzione dei trasferimenti di Stato e Regione che hanno fortemente condizionato la gestione contabile. E ancora: l'impegno profuso per il ripiano del disavanzo e il regime restrittivo della spesa che hanno determinato un bilancio struttuale rigido, impedendo all'amministrazione uno slancio programmaticoin grado da fare uscire il Comune dall'attuale impasse". Il sindaco Sodano ha rimarcato l'impegno e la fiducia nei confronti dei dipendenti comunali "che - ha detto - ho sempre difeso e con i quali vige un rapporto di stima e collaborazione. Sono stata ben felice di risolvere nella giusta misura la vicenda delle indennità di rientro e di essere riuscita a concludere positivamente altre importanti battaglie a sostegno degli impiegati che prestano servizio al Comune".
US.
 
Fonte Ufficio Stampa
Giarre, 23-12-2009

AzioneGli Auguri del Segretario Direttore Generale ai dipendenti comunali

Data 23/12/2009
Titolo Gli Auguri del Segretario Direttore Generale ai dipendenti comunali
Testo


E’ il mio secondo "Natale Giarrese" ed è inevitabile volgere un breve sguardo retrospettivo.

Il segno del cambiamento di rotta – che sicuramente c’è stato – va colto anzitutto nelle importanti innovazioni introdotte, frutto di un grande sforzo collettivo, per il quale sento di dover ringraziare ciascuno di voi: protocollo informatico, rilevazione elettronica delle presenze in servizio, introduzione del metodo concertativo, attraverso la conferenza dei dirigenti, varo del primo autentico "Piano degli Obiettivi", che renderà meno traumatico il traghettamento verso i nuovi equilibri organizzativi cui sta approdando l’intera pubblica amministrazione italiana.

Abbiamo gettato i semi di quel radicale cambiamento di mentalità che ho auspicato in occasione dei nostri precedenti incontri, ponendo le premesse per avviare l’indilazionabile processo di rinnovamento; per sfuggire alle insidie delle inevitabili resistenze, abbiamo combattuto contemporaneamente su più fronti; tale opzione strategica ci ha consentito di mantenere alta la tensione agonistica – per usare una terminologia sportiva – facendo fermentare il lievito della fiducia nel mutamento e ammortizzando qualche battuta di arresto: abbiamo, insomma, progettato il futuro.

E’ stato scritto che

"il Regno delle Due Sicilie ha visto il suo tramonto perché oggettivamente rappresentava un elemento storicamente e politicamente superato, e non perché fosse un aggregato di barbari o di cafoni, degno di essere colonizzato e civilizzato da popolazioni" più evolute. I dati ufficiali del 1° Censimento postunitario (1861) dicono, infatti, che il preesistente Regno delle Due Sicilie vantava diversi primati; per citarne solo alcuni:

- 1° Paese industrializzato d'Italia;

- maggior industria navalmeccanica d'Italia;

- 1^ flotta mercantile d'Italia (2^ in Europa dopo l'inglese);

- 1° sistema pensionistico in Italia;

- più alta percentuale d'Italia di medici per abitante;

- più basso tasso di mortalità infantile d'Italia;

- prime legislazioni in Italia contro la tratta degli schiavi e contro il vassallaggio dei contadini;

- minor pressione fiscale di tutti gli Stati Italiani preunitari.

Analogamente, il nostro Comune vanta tradizioni e risorse di grande valore, non sufficientemente supportate, nondimeno, da un modello organizzativo moderno ed efficiente; pertanto, per sfuggire ad un possibile declino, rimanere al passo con il progresso ed assicurare un migliore benessere alla comunità cittadina, superando le attuali difficoltà finanziarie, logistiche e organizzative, occorre che ciascuno di noi prenda coscienza del proprio ruolo e della propria dignità di protagonista del cambiamento, senta l’orgoglio dell’appartenenza e si scrolli di dosso il fardello della rassegnazione e della sciatteria, trovando il coraggio di uscire dalla "caverna", per abbandonare le "ombre" e immergersi nella luce del riscatto.

Ed in questo troviamo un naturale riferimento al significato profondo del Natale, che è Festa di luce e di gioia, ideale arcobaleno tra la Terra e il Cielo.

Buon Natale e Felice 2010 a tutti!

Giovanni Tracia.

AzioneConvocazione Consiglio Comunale

Data 10/12/2009
Titolo Convocazione Consiglio Comunale
Testo

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, in adunanza ordinaria, mercoledì 16dicembre 2009 alleore 19.30, presso l’Aula Consiliare sita nel Palazzo Municipale di via Callipoli n.81, per la trattazione dei sottostanti argomenti che costituiscono l’ Ordine del Giorno:

1.       Approvazione verbali sedute precedenti.

2.       Attività ispettiva.

3.       Approvazione del Regolamento per il sostegno alle imprese che hanno sporto denuncia nei confronti di atti di estorsione e/o usura. (Proposta di Deliberazione n. 33 del 27.11.2009 - Ia Area   – Ufficio Consiglio Comunale).

4.       Approvazione Piano Triennale delle OO.PP. (2009 – 2011). (Proposta di deliberazione n. 25 del 10.08.2009 – Area IIIa  - Servizio Affari Generali).

5.       Approvazione variante al Piano di Lottizzazione Comparto 4 di Corso Europa. Variazione destinazione aree – P.E. 189/08. (Proposta di deliberazione n. 20  del 10.11.2009 – Area IVa  - Servizio Pianificazione territoriale urbanistica).

6.       Approvazione variante al Piano di Lottizzazione Zona D Commerciale – Artigianale di Via Messina lato Ovest. Variazione sagoma lotto 4.  – P.E. 97/09. (Proposta di deliberazione n. 21  del 10.11.2009 – Area IVa  - Servizio Pianificazione territoriale urbanistica).

7.       Approvazione variante al Piano di Lottizzazione Comparto 16 di Altarello. Variazione destinazione aree – P.E. 144/09. (Proposta di deliberazione n. 22  del 10.11.2009 – Area IVa  - Servizio Pianificazione territoriale urbanistica).

8.       Approvazione variante al Piano di Lottizzazione con prescrizioni esecutive Macchia zona C2.  Variazione sagoma lotto - P.E. 151/09. (Proposta di deliberazione n. 23  del 10.11.2009 – Area IVa  - Servizio Pianificazione territoriale urbanistica).

9.       Piano di miglioramento dell’efficienza dei servizi del Corpo di Polizia Municipale per il triennio 2009-2011. (Proposta di deliberazione n. 11  del 30.11.2009 – Area Va  - Gestione Servizi Civici - Polizia Municipale – Ufficio Comando).

10.   Istituzione Commissione straordinaria di studio e monitoraggio “Progetto di Finanza parcheggio multipiano di Piazza Jolanda”. ( Proposta di Deliberazione n. 31 del 12.11.2009 - Ia Area  Gestione Attività Amministrative – Ufficio Consiglio Comunale) –

11.   Mozione, presentata dal Consigliere Comunale Sig. Vittorio Valenti, per l’utilizzo del Parco Principe Grimaldi quale luogo ove poter celebrare  i matrimoni con il rito civile.

12.   Mozione, presentata dal Consigliere Comunale Avv. Orazio Scuderi,  per la costituzione, ai sensi dell’art. 14 dello Statuto Comunale e dell’art. 10 del Regolamento del Consiglio Comunale, di una Commissione Consiliare speciale di studio e monitoraggio dell’attività amministrativa, denominata “Commissione trasparenza”.

13.   Conferimento cittadinanza onoraria a Padre Diego (al secolo Carmelo) Sorbello, Parroco della Parrocchia San Francesco d’Assisi al Carmine di Giarre. (Proposta di Deliberazione n. 34 del 30.11.2009 - Ia Area   – Ufficio Consiglio Comunale).

14.   Mozione, presentata dal Consigliere Comunale Dott. Angelo Spina in qualità di Presidente della IVa Commissione Consiliare permanente,  ad oggetto: Compensi da erogare ai segretari di Commissione.

15.   Mozione, presentata dal Consigliere Comunale Sig. Diego Bonaccorso in qualità di Presidente della IIa Commissione Consiliare permanente, a favore dei lavoratori del Comparto forestale del servizio antincendio boschivo della Sicilia.