AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneCaduta cenere vulcanica: intervento Dipartimento Regionale Protezione Civile

Data
Titolo Caduta cenere vulcanica: intervento Dipartimento Regionale Protezione Civile
Testo  
A seguito dei fenomeni piroclastici e relativa caduta cenere vulcanica iniziati ieri 18 maggio ed ancora in corso, il Commissario Straordinario ha richiesto l’intervento del Dipartimento Regionale di Protezione Civile che stamane, con propri funzionari, ha effettuato un sopralluogo nelle vie cittadine per constatare gli interventi da effettuare .
Identico sopralluogo era già stato stato effettuato dai tecnici del  servizio comunale di protezione Civile e dalla Polizia Locale nell’immediatezza del primo fenomeno parossistico,  riscontrando la presenza cospicua di cenere vulcanica su tutto il territorio comunale
Prima di effettuare qualsiasi intervento è stato convenuto di attuare una  fase di monitoraggio in attesa del  miglioramento delle condizioni meteo ( giacchè la cenere vulcanica deve essere asciutta per essere rimossa) e della riduzione dei fenomeni piroclastici al fine di non ripetere più volte le stesse operazioni.
Per quanto riguarda la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati, con successivi comunicati sarà data indicazione della relativa modalità di conferimento e permane il divieto assoluto di deposito nei cassonetti per la raccolta differenziata.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione

AzioneAvvio Progetto alternanza scuola lavoro censimento caditoie

Data
Titolo Avvio Progetto alternanza scuola lavoro censimento caditoie
Testo AVVIO PROGETTO ALTERNANZA  SCUOLA LAVORO PER CENSIMENTO CADITOIE COMUNALI
 
 
Nell scorse settimane è stato avviato il progetto in ambito tecnico , predisposto dall’Istituto “Geometra” per i propri ragazzi in collaborazione con la V Commissione Consiliare permanente del Comune di Giarre nell'ambito della convenzione alternanza scuola lavoro stipulata tra il Comune di Giarre e l’Istituto Statale Istruzione Superiore di Riposto (comprendente gli istituti Nautico, Geometra, Commerciale, Professionale A. Olivetti).
 
            Il progetto, che intende favorire la sinergia tra gli studenti e l’Ufficio Tecnico del Comune, prevede la realizzazione di un portale web gis per effettuare il censimento di tutte le caditoie  acqua bianche presenti sul territorio comunale giarrese.
Sono stata già censite le caditoie presenti sul lato Sud dal confine con il Comune di Riposto, Via Callipoli  e fino alla frazione di santa Maria La Strada.
 
            Nei prossimi giorni si proseguirà con le strade lato Nord di via Callipoli e fino a via Settembrini.

Vedi foto in allegato
 
 _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneRiattivazione linee telefoniche

Data
Titolo Riattivazione linee telefoniche
Testo RIATTIVAZIONE LINEE TELEFONICHE SERVIZI COMUNALI
 
        
 
                   Sono state riattivate stamane diverse utente telefoniche intestate al Comune, disattivate nei giorni scorsi dalla ditta Telecom  a seguito morosità dovuta soprattutto a mancati pagamenti di leasing relativi ad attivazione di contratti stipulati parecchi anni fa e per i quale in passato sono state effettuate diverse contestazioni, anche con denuncie alle autorità competenti.
 
                   IL ripristino delle linee telefoniche è avvenuto a seguito di un incontro in audio conferenza con i vertici di Telecom collegati da Napoli, svoltosi nella giornata di ieri 5 ottobre, per chiarire tutti gli aspetti della vicenda, che risulta essere particolarmente  complessa.
Infatti, tenuto conto della richiesta continua da parte di Telecom di pagamento per fatture di leasing inerenti contratti contestati o ancora da chiarire, il Comune aveva sospeso tutti i pagamenti, eccetto quelli concordati lo scorso anno con un piano di rientro relativo al 2015, del tutto onorato da parte dell’Ente comunale.
Telecom, motivando in maniera generica e nonostante varie lettere riscontrate, ha disattivato  le  linee telefoniche del Comune del Giudice di Pace e delle scuole di 1° grado,  senza preservare i servizi essenziali.
 
A seguito dell’incontro audio fonico d ieri, è stato convenuto che, a fronte di un impegno da parte dell’Amministrazione Comunale di pagamento entro il mese di Ottobre della quota di servizi fonia e dati relativi alle utenze telefoniche, Telecom riattivi da subito alcune utente telefoniche relative a servizi essenziali, quali Vigili Urbani, Tribunale, Servizi Finanziari, Protezione Civile, nelle more  di un graduale e rapido ripristino di tutte le utente disattivate.  E’ stato altresì  previsto un incontro da svolgersi  a Giarre a breve periodo, per chiarire in maniera definitiva gli aspetti relativi al pagamento dei leasing e noleggi stipulati nel corso degli anni e che costituiscono la parte più cospicua del credito vantato.
 
Esigiamo chiarezza sulle somme da pagare e sui contratti in essere – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna - , esigenza  riconosciuta anche da Telecom, tantè che nell’audio  conferenza  di oggi -ieri per chi legge - , è emersa la necessità di un successivo incontro tra le parti di presenza, per addivenire ad una soluzione definitiva che dia certezza ai rapporti contrattuali in essere”
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneElezioni Regionali 2017: risultati scrutinio elettorale

Data
Titolo Elezioni Regionali 2017: risultati scrutinio elettorale
Testo E' stato ultimato lo scrutinio elettorale relativo alle elezioni regionali 2017.

Cliccare il seguente link per visualizzare i dati definitivi complessivi per l'elezione del Presidente della Regione, i dati complessivi di lista e i dati complessivi per singolo candidato:

http://www.comune.giarre.ct.it/informazioni/ElezioniRegionali2017.aspx

AzioneEspletamento servizio raccolta differenziata periodo Natalizio

Data
Titolo Espletamento servizio raccolta differenziata periodo Natalizio
Testo Si informa che il servizio di raccolta differenziata sarà regolarmente espletato nei giorni di lunedì 25 e martedì 26 dicembre 2017.

AzioneMercoledì 15 Agosto regolare servizio raccolta rifiuti

Data
Titolo Mercoledì 15 Agosto regolare servizio raccolta rifiuti
Testo MERCOLEDÌ 15 AGOSTO REGOLARE IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI.

Si informa che domani mercoledì 15 Agosto 2018 il servizio raccolta rifiuti sara svolto regolarmente come da calendario.

AzioneInterventi "Bonus Figlio" anno 2019

Data
Titolo Interventi "Bonus Figlio" anno 2019
Testo  
 BONUS FIGLI NATI ANNO 2019
 
 QUANDO PRESENTARE LE DOMANDE:
  • entro il 26 Luglio 2019 per i nati nel primo semestre 2019 (1 gennaio - 30 giugno 2019 )
  • entro l’ 11 ottobre 2019 per i nati nel periodo 01/07/2019 - 30/09/2019
  • entro il 10 gennaio 2020 per i nati nel periodo 01/10/2019 - 31/12/2019).
 
 
______________________________________
 
In  applicazione dell'art. 6 comma 5 della L.R. n. 10 del 31/07/2003, è stato emanato l'avviso per l'assegnazione di un Bonus di euro 1.000,00 in favore di bambini nati o adottati  a decorrere dal 1 gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2019.

La relativa domanda, redatta su specifico schema,  deve essere presentata al protocollo del Comune entro i sottoelencati termini:
  1. entro il 26 Luglio 2019 per i nati nel primo semestre 2019 (1 gennaio - 30 giugno 2019)
  2. entro l’ 11 ottobre 2019 per i nati nel secondo semestre nel periodo 01/07/2019 - 30/09/2019
  3. entro il 10 gennaio 2020 per i nati nel secondo semestre periodo 01/10/2019 - 31/12/2019.
 
Cliccare  il seguente link per visualizzare ulteriori informazioni  relative a requisiti, presentazione richiesta, fac simile domanda
http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4343*0*1
 
Giarre 21/06/2019
 

AzioneAvviso Pubblico ACCREDITAMENTO servizio di Assistenza Igienico Personale e Assistenza all'Autonomia e alla Comunicazione

Data
Titolo Avviso Pubblico ACCREDITAMENTO servizio di Assistenza Igienico Personale e Assistenza all'Autonomia e alla Comunicazione
Testo AVVISO PUBBLICO
 Accreditamento per il servizio di Assistenza Igienico Personale e Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione nelle scuole Primaria e secondaria di 1 grado.
 Anno scolastico 2019/2023

 Si rende noto che il Distretto socio sanitario n.17 di Giarre, in attuazione della Delibera del Comitato dei Sindaci n. 18/19, intende procedere all’accreditamento di Enti del privato sociale in possesso delle necessarie competenze tecniche, economiche ed organizzative per la gestione del servizio di assistenza igienico-personale nelle scuole e di assistenza all’autonomia e alla comunicazione.
L’Albo sarà unico ed articolato in due sezioni, uno per l’assistenza igienico-personale e uno per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione.
L’obiettivo che il Distretto socio sanitario n.17 intende conseguire attraverso questo AVVISO è quello di migliorare il livello delle prestazioni in favore degli assistiti.
1 Soggetti ammissibili
I soggetti interessati all’accreditamento sono gli Enti regolarmente iscritti all’Albo Regionale istituito dall’art. 26 della legge 22/86 - Sezione Disabili – Tipologia Assistenza domiciliare Disabili.
Le richieste di accreditamento per l’istituzione dell’Albo debbono essere presentate entro e non oltre il 10° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando all’Albo pretorio online, a pena esclusione, sull’apposito modulo allegato al presente avviso .

Gli interessati dovranno far pervenire l’istanza corredata dalla dichiarazione sostitutiva resa ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. n. 445/2000 attraverso le seguenti modalità:

 consegna diretta all’ufficio Protocollo del Comune di Giarre, Capofila del Distretto Socio- Sanitario N. 17 – Via Callipoli, n. 81;
 trasmissione via PEC all’indirizzo PEC: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it;
 spedizione a mezzo raccomandata A/R;
 spedizione tramite servizio postale privato


 

AzioneAVVISO METEO LIVELLO DI ALLERTA ROSSA - ALLARME PER SABATO 26 OTTOBRE 2019

Data
Titolo AVVISO METEO LIVELLO DI ALLERTA ROSSA - ALLARME PER SABATO 26 OTTOBRE 2019
Testo

NUOVO AVVISO DI ALLERTA METEO PER DOMANI SABATO 26/10/2019

RIMANE LIVELLA DI ALLERTA ROSSA – ALLARME

NUOVA SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE

 

Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, con avviso n. 19298 ha emanato un nuovo avviso meteo di ALLARME confermando il livello di allerta ROSSA per domani SABATO 26 OTTOBRE 2019 .

IL Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, dopo confronto con la struttura di Protezione Civile e preso atto della persistenza dello stato di ALLARME, ha emanato una nuova Ordinanza di sospensione (n. 219 del 25/10/2019) di tutte le attività didattiche delle scuole giarresi di ogni ordine e grado, pubbliche e privati, per domani SABATO 26 OTTOBRE 2019.

Eventuali e ulteriori aggiornamenti saranno comunicati sulla base delle comunicazioni che perverranno dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile e che saranno rese note sul sito internet del Comune e sugli altri canali di comunicazione.

Si raccomanda di attenersi alle seguenti norme comportamentali di “auto protezione”:

 

  • prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità;

  • limitare l’uso di automezzi privati al solo scopo di estrema necessità;

  • non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;

  • non percorrere un passaggio a guado durante e dopo un evento piovoso soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo;

  • allontanarsi dalla località in caso di accertano rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchioli, tondi) o in caso si accorga dell’apertura di lesioni nell’edificio;

  • allontanarsi dalla località in caso ci si accorga dell’apertura di fratture nel terreno o nel caso si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);

  • nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se c’è.

    In allegato L'Ordinanza.

 

AzioneAggiornamento situazione servizio distribuzione acqua potabile

Data
Titolo Aggiornamento situazione servizio distribuzione acqua potabile
Testo AGGIORNAMENTO  SITUAZIONE SERVIZIO DISTRIBUZIONE ACQUA POTABILE

DOMANI GIOVEDIì' 26 AGOSTO INSTALLAZIONE NUOVA POMPA DI SOLLEVAMENTO

Domattina Giovedì 26 agosto saranno effettuati i lavori di sostituzione della pompa di sollevamento guasta  installata nel pozzo San Paolo che sta provocando molti disagi nel regolare espletamento del servizio idrico. 
Per eseguire tali lavori è stato necessario  noleggiare una specifica autogru, prenotata da diversi giorni e  messa in disponibilità della ditta individuata per tali lavori solamente per la giornata di domani giovedì 26 agosto. 
Così come riferisce il Sindaco Angelo D'Anna che sta seguendo da vicino l'evolversi della situazione "Domani è stata data disponibilità all'intervento affinchè una gru possa sollevare la pompa collocata nel pozzo San Paolo, a circa 180mt,   da sostituire con un'altra in nostra disponibilità per le emergenze. Salvo ulteriori imprevisti nel pomeriggio   di domani il servizio dovrebbe ritornare nella sua normale funzionalità grazie alla fornitura  di circa 40-45lt/s che tale intevento sarò in grado di assicurare. Nel contempo abbiamo provveduto a contattare tutti i nostri fornitori privati per aumentare al massimo delle loro disponibilità la fornitura di acqua potabile onde poter alleviare tale situazione che riconosciamo sta creando tanto disagio alla cittadinanza. Purtroppo le stesse ditte private, cui da subito abbiamo chiesto forniture straordinarie, al momento stanno riscontrando anch'esse delle difficoltà di approvviggiamento a causa della particolare stagione di caldo che ha ridotto notevolmente le falde acquifere ed aumentato considerevolmente i consumi".

AzioneChiusura scuole (pubbliche e private) fino al 12 Gennaio 2022

Data
Titolo Chiusura scuole (pubbliche e private) fino al 12 Gennaio 2022
Testo