14/03/2023

GIOVEDI’ 16 MARZO 2023
ORE 17.30

SALA ORANGE-IPSSEOA “G.FALCONE”

Giovedì 16 marzo 2023, alle ore 17.30, presso la sala Orange dell’IPSSEOA di Giarre “G.Falcone”,” si terrà l’evento “te’ letterario in rosa…incontro con le arti”, inserito nell’ambito del programma “Marzo in rosa”, dedicato alle donne e promosso dagli Assessorati alla Pari Opportunità e Solidarietà sociale, guidati, rispettivamente, da Antonella Santonoceto e Giusi Savoca.
L’ evento è organizzato dal Comune di Giarre, in sinergia con l’ IPSSEOA “G.Falcone” e le associazioni: Fidapa, Rinascendo e Insieme per la vita.
Poeti, attrici, cantanti, pittrici e scrittrici, si alterneranno, intervistati dalla giornalista Patrizia Tirendi. Ciascuno degli ospiti omaggerà la donna, con liriche, canzoni e arte.
Ospite d’ eccezione la scrittrice Fabiana Muni, che presenterà Faccia di luna”, il libro di esordio di questa giovane autrice, la quale, attraverso un flusso di coscienza, racconta l’esperienza del cancro da lei vissuta.
A deliziare con momenti musicali si alterneranno Samantha Polizzi (soprano) e la cantante Rossella Luna.
L’ attrice Eugenia Maccarrone reciterà delle poesie e la pittrice Grazia Russo, reduce dal premio “Eccellenza Donna”, conferitole dal Senato della Repubblica, lo scorso 8 marzo, esporrà le sue opere, la cui arte pittorica si ispira ai colori interiori, all'energia, alle emozioni e alle sensazioni del momento, aggiungendo per alcune opere elementi naturali materici che incorpora nei quadri, come sabbia vulcanica, corteccia e foglie.
I poeti Mario Patti, Franco Vasta, Placido Amadio   omaggeranno le donne con   propri componimenti poetici.
All’incontro, saranno presenti la dirigente scolastica Monica Insanguine, che ha ospitato l’evento grazie al puntuale coordinamento degli insegnanti: Alfio Tomarchio e Cinzia Emmi e ai docenti di laboratorio Bartolomeo Torrisi, Giovanni Trazzera e Gianfranco Vasta; il sindaco Leo Cantarella, la giunta comunale, le presidenti: Anna Maria Patane’(Fidapa), Angela Leonardi  (Rinascendo) e Maria Grazia Felicioli (Insieme per la vita). All’ incontro parteciperà, inoltre, Adelaide Russo, in qualità di socia fondatrice della Proloco Carruba, che presenterà “Ti amo troppo”, l’inaugurazione della  panchina rossa,  forte monito contro la violenza di genere, in programma, mercoldedì,22,marzo ore 10.30, presso la Villetta del Carrubo, della frazione giarrese di Carruba.