13/07/2021

TAVOLO TECNICO PER RISOLUZIONE PROBLEMATICHE INAGIBILITA’ PALAZZINE DI VIA ROVETTAZZO

TAVOLO TECNICO PER
RISOLUZIONE PROBLEMATICHE INAGIBILITA’ PALAZZINE DI VIA ROVETTAZZO

Si è svolto stamane, nei locali municipali di via Callipoli 81 un tavolo tecnico convocato dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna relativamente alla problematica degli edifici siti in via Rovettazzo dichiarati inagibili da diverso tempo a causa del crollo di un balcone di una palazzina.
Alla riunione, oltre al Sindaco D’Anna erano presenti l’Assessore Alfio Previtera, i rappresentanti del SUNIA dott.ssa Giusy Milazzo, Avv. Elena Pulvirenti con una rappresentante degli inquilini sfollati Martina Parisi, l’IACP di Catania con l' Ing. Valeria Vadalà e l'Avv. Giacomo Cascio, i rappresentanti dell’IPAB “L. Marano” Ing. Rosario Di Rao e dott. Sebastiano Russo.
Il Sindaco D’Anna, in apertura dei lavori, ha riassunto lo stato dell’arte della vicenda specificando che la  riunione si prefigge l’obiettivo di conoscere i tempi di ristrutturazione delle palazzine e nel contempo salvaguardare le necessità abitative dei nuclei familiari sfollati tramite l’individuazione di alloggi provvisori fino al completamento degli interventi di ristrutturazione. Proprio per tale motivo ha ritenuto opportuno  invitare alla riunione anche i rappresentanti dell’IPAB Marano la cui struttura potrebbe essere locata per i nuclei familiari sfollati. Aggiunge che anche la Prefettura di Catania ha preannunciato, tramite telefonata ricevuta in mattinata,  prossime iniziative per la risoluzione della problematica
L’Ing. Valeria Vadalà ha illustrato il crono programma degli interventi da effettuare, stimati per l’inizio dell’anno  2022 con durata 12 mesi e che prevedono la demolizione e ricostruzione della palazzina “C” e lavori di consolidamento per le palazzine “A” e “B, usufruendo dell’agevolazione del bonus 110%.
Successivamente si è svolto un ampio dibattito in merito agli immobili provvisori da destinare alle famiglie sfollate cpn diverse ipotesi di lavoro proposte anche dalla dott.ssa Milazzo dirigente del SUNIA.  Il Commissario dell’IPAB “Marano” Ing. Di Rao ha fatto presente che la struttura di via L. Orlando, per il quale tra l’altro è già stato emesso un bando di locazione, necessita di lavori di adeguamento per oltre trecento mila euro.
Dopo ulteriori e vari interventi, su proposta del Sindaco D’Anna,  è stato concordato di coinvolgere l’Assessorato Regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali per concedere un contributo da utilizzare per la locazione degli immobili da destinare alle  famiglie per tutta la durata dell’intervento  e nel contempo coinvolgere anche l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture per eventuali interventi di piccola manutenzione da effettuare negli immobili che potrebbero essere temporaneamente utilizzati. A tal proposito è stato auspicato  un  coordinamento di tutte le superiori azioni da parte della Prefettura di Catania.
 “Tramite questo proficuo tavolo tecnico  – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna – auspichiamo di poter intraprendere un percorso che possa concludersi in tempi brevi tramite il coinvolgimento dell’Assessorato Regionale alla Famiglia,  per salvaguardare le necessità abitative dei nuclei familiari sfollati e garantire loro un’adeguata dimora provvisoria in attesa degli interventi di ristrutturazione