19/02/2021

Nuova Illuminazione Piazza San Pio e sostituzione vari punti luce vie cittadine

NUOVA ILLUMINAZIONE (relamping) PER VILLA SAN PIO DI PIAZZA IMMACOLATA

INTERVENTI DI RIPRISTINO  PALI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Ieri sera è stata attivata la nuova illuminazione, a seguito intervento di relamping, della villa San Pio sita in Pizza Immacolata (comunemente denominata bambinopoli).
In particolare sono stati installati n. 20 lampioni urbano a led, resistenti alla corrosione , di potenza pari a 6000LM.
Tale intervento fa parte dei lavori finalizzati all’efficientamento energetico finanziato con il Decreto Crescita anno 2020 per circa 85 mila euro e  fa seguito a uguali interventi effettuati nella Villa Garibaldi (illuminazione albero di araucaria) e in corso di completamento presso la palestra “Palacannavò” di via Federico  II di Svevia.
Altrettanti e identici interventi sono stati previsti  presso la Villa Margherita, le Piazze di Santa Maria la Strada, Trepunti, San Leonardello, S. Vito (Macchia), San Giovanni Battista, via E. Filiberto, via Trinacria e lo spazio antistante la Chiesa di Miscarello.
Inoltre, sempre nella giornata di ieri sono stati avviati i lavori di collocazione dei 50 pali di pubblica illuminazione acquistati nell’ambito delle risorse destinate ai comuni con il decreto ristoro fondi ex TASI.
In particolare si sta provvedendo alla sostituzione di tutti quei pali divelti che nel corso degli anni sono stati eliminati o che necessitavano essere sostituiti. Gli interventi riguarderanno il viale Libertà, la parte finale di Corso Europa (al confine con il comune di Riposto), le vie R. Pilo,  via R. Anselmi, Bellini, largo Cismon del Grappa,  via T. Cannizzaro e altri  punti ove necessiterà intervenire per eliminare potenziali pericoli per la pubblica incolumità.
Facciamo seguito agli interventi dello scorso anno in via Callipoli, Piazza Duomo, Piazza De Andrè ed altre via del centro storico– ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna – per incrementare l’efficientamento energetico in altri punti della città e in diverse piazze e vie delle frazioni. Ieri sera abbiamo accesso la bambinopoli, che adesso si presenta con un aspetto decisamente elegante ed accogliente, dove, tra qualche giorno, sarà realizzata un’area gioco diffusa grazie alle  risorse residuate dalle attività dei c.d. “centri estivi", primo di diversi interventi che riguarderanno anche in tal caso aree verdi del centro e delle frazioni.. Nel contempo, grazie a fondi ex TASI stiamo sostituendo in diverse vie cittadine vari pali della p.i. che sono stati rimossi e che necessitano essere sostituiti perché divelti. Sono tutti importanti interventi a servizio della collettività".”