21/10/2020

Realizzazione aree gioco in diverse zone della Città

REALIZZAZIONE AREE GIOCO IN DIVERSI PUNTI DELLA CITTÀ

La Giunta Comunale ha approvato una delibera con la quale individua una serie di spazi comunali per realizzare aree gioco diffuse mediante l’utilizzazione delle risorse residuate dalle attività dei c.d. “centri estivi” di cui al D.L. n. 34 del 19 maggio 2020.

Tale possibilità di utilizzazione delle somme residue deriva da una comunicazione dello scorso 8 luglio del Ministero della Famiglia, a chiarimento esemplificativo della varie possibilità di utilizzazione delle risorse assegnate con il citato D.L.

Tra le aree individuate per realizzare le aree gioco ci sono: Parco degli Eroi, Parco via Pertini, Piazza Immacolata, Parco san Giovanni Montebello, Parco Giardino di Macchia, villetta via Carlo Sada, villetta viale della Gioventù, villetta Trepunti. Due di queste aree saranno attrezzate con giochi inclusivi per bambini disabili.

Sarà compito del Dirigente della I Area provvedere ad adottare gli atti gestionali consequenziali.

Abbiamo colto – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura - una opportunità fornita dal Ministero della Famiglia, utilizzando le somme residuale dalle attività dei centri estivi per attrezzare spazi di gioco per i bambini in tutta la città, cosa che sarà utile anche per riqualificare e recuperare all'uso della comunità tante aree verdi di Giarre. Un piccolo segnale di speranza per una città che deve essere anche città dei bambini.".

Mediante tale atto deliberativo – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna - intendiamo fare fronte alla necessità di attrezzare aree gioco all'aria aperta in diverse ville e parchi cittadini al fine di renderli pienamente capaci di offrire occasioni di gioco e socializzazione ai minori ed essere così fruiti nel futuro sia in forma libera dalle famiglie che con l'ausilio di associazioni che dei soggetti che svolgono attività professionale nel settore;