18/09/2020

Attivazione POS per pagamenti presso il Comune

ATTIVAZIONE POS PER PAGAMENTI VARI

E’ stato attivato, da oggi, il POS presso l’ufficio Carte di Identità, che consentirà ai vari utenti di poter pagare direttamente presso l’Ufficio i diritti per il rilascio del documento di Identità utilizzando qualsiasi carte di pagamento (di credito o di debito).

Tale modalità di pagamento elettronico, che fa seguito ad identiche attivazioni già in uso presso l’ufficio Tributi, l’ufficio Idrico e l’Ufficio verbali  per il pagamento delle rispettive utenze e sanzioni, è stata disposta da alcuni mesi dall’Amministrazione Comunale e supportata anche dalla 3 Commissione Consiliare che si è fatta parte attiva per la realizzazione dell’obiettivo

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente  della 3 Commissione Consiliare Musumeci Nunzio Giovanni che ha commentato: “Un altro piccolo ma utile servizio che viene garantito all’utenza. Infatti,  mente prima l’utente doveva prendere il bollettino, andare a pagarlo all’esterno e tornare all’ufficio con l’attestazione di pagamento, da oggi è possibile far tutto direttamente all’interno dello stesso Ente utilizzando il POS. Ricordo che è anche possibile utilizzare  il POS per i pagamento relativi ai servizi idrici, TARI e Sanzioni CdS presso i rispettivi uffici. Modernizzare l’Ente è stato sempre un obiettivo della 3 Commissione Consiliare e ringrazio al riguardo l’Ufficio Carte di Identità che ricordo, è stato operativo anche durante il, lockdown, la dott.ssa Silvana Neri e il dott. Giuseppe Pistorio e ovviamente tutta la 3 Commissione”.

“La possibilità di poter utilizzare una modalità di pagamento elettronico – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – è stato un obiettivo che abbiamo già da tempo assegnato ai vari Dirigenti e che oggi giunge ad un primo step conclusivo il cui procedimento troverà la sua conclusione con la possibilità per i vari cittadini di poter utilizzare forme di pagamento elettroniche a distanza che consente di poter interagire con l’Ente Comunale e pagare tutti i tributi, tasse e sanzioni. Informatizzare i servizi significa garantire maggiore efficacia verso la cittadinanza, dare efficienza all'organizzare con le poche risorse umane disponibile, garantite trasparenza all'azione amministrativa. Ringrazio la  3° commissione per il supporto fornito nell’ottica di una fattiva collaborazione tra Amministrazione e il Consiglio  Comunale.