14/07/2020

Programmazione attività servizio r.s.u.

ROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ PER
OTTIMIZZAZIONE E MIGLIORAMENTO SERVIZIO R.S.U.

AVVIO ULTERIORE CORSO DI COMPOSTAGGIO
PROSSIMA RIAPERTURA ECOPUNTO
ELIMINAZIONE PUNTO DEPOSITO ABITI USATI

L’Amministrazione Comunale in persona dell’Assessore con delega all’ecologia Santo Oliveri e del Sindaco Angelo D’Anna ha incontrato stamane il responsabile del cantiere di Giarre della ditta IGM gestore del servizio di R.S.U. Luca De Pasquale per programmare la ripartenza di alcune attività inerenti il servizio, sospese a seguito del periodo di lockdown per l’emergenza sanitaria ancora in atto  e prevedere azioni di ottimizzazione e miglioramento.

E’ già stato programmato un ulteriore corso di compostaggio, per tutti coloro i quali avevano prodotto domanda dopo il primo corso, che sarà svolto nei giorni di 15, 22 e 29 del mese di Luglio presso il salone parrocchiale della chiesa SS. Ritrovato di San Giovanni Montebello, con inizio alle ore 19.00. A tal proposito si ricorda in occasione del  primo incontro di Mercoledì 15 luglio è ancora possibile fare richiesta d'iscrizione all'albo dei compostatori per gestire in proprio la frazione organica dei rifiuti con le modalità previste dal regolamento comunale approvato con delibera di CC n. 44 dell'1/7/2019.

Dal 1 agosto 2020 sarà riaperto l’ecopunto sito nei locali cdell’Autoparco comunale di Vico Platano a Trepunti (ex Mercato dei Fiori) nei giorni di Martedì e Sabato dalle ore 07.30 alle ore 11.30. La novità riguarda il fatto che, oltre al ritiro dei sacchetti per la raccolta differenziata e al deposito dell’olio vegetale esausto, sarà possibile conferire direttamente resti di sfalci e potature, toner, pile esauste, piccoli elettrodomestici (raee), legno.
Un ulteriore servizio che sarà previsto riguarda la possibilità di poter conferire due volte al mese, presso punti itineranti abiti usati. Propio per tale motivo, al fine di eliminare il cattivo conferimento degli abiti usati, spesso sparsi sul marcipaiede o nei pressi dei punti di raccolta,  nelle prossime settimane saranno rimossi tutti i punti di deposito presenti sul territorio comunale.

"Vogliamo dare nuovo impulso alla raccolta differenziata per ottenere ulteriori percentuale di incremento  - hanno commentato il  Sindaco D’Anna e l’Assessore Oliveri -  e pertanto, dopo la fase di chiusura a seguito dell’emergenza da Covid 19 abbiamo riprogrammato nuove iniziative e vari servizi, a cominciare dai corsi di compostaggio per il conferimento in proprio dell’umido e la riapertura  dell’ecopunto al fine di  agevolare il conferimento di alcune tipologie di rifiuti. Una diffusa cultura della differenziazione e l'attivazione di più efficaci controlli costituiscono ulteriori strumenti che intendiamo incentivare per consolidare i risultati conseguiti e che mai sino ad ora erano stati raggiunti in Città".