03/07/2020

Piano di informatizzazione dei servizi comunali

PIANO INFORMATIZZAZIONE  SERVIZI COMUNALI:
PRESENTAZIONE PROGETTI ESECUTIVI (GIA’ AMMESSI AL FINANZIAMENTO) PER
PORTALE ISTANZA ONLINE -  PORTALE DEL CONTRIBUENTE - NUOVO SITO INTERNET

Il Comune di Giarre, lo scorso Mercoledì 1 luglio, ha inviato all’Autorità Regionale per l’innovazione tecnologica della Regione Siciliana  i progetti esecutivi per la realizzazione del nuovo sito internet del Comune con relativa app per smartphone e tablet, del portale e app del contribuente e del portale istanze online, già ritenuti ammissibili al finanziamento con comunicazione dello scorso mese di Novembre.
L’importo complessivo dei tre progetti ammonta ad euro 78.691,00 a valere sull’Asse 10 del Programma di Azione e Coesione della Sicilia (Programma Operativo Complementare) 2014/2020.
Le tre iniziative, i cui progetti esecutivi e altri documenti propedeutici sono stati approvati dalla Giunta Comunale nella seduta del 29 giugno 2020 riguardano

1. il nuovo sito internet del Comune e relativa app, per una maggiore interazione con il cittadino  e i vari utenti e una nuoca comunicazione istituzionale
  2. Portale Istanze On Line - Piano di Informatizzazione - Sportello Polifunzionale  al fine di consentire agli utenti di poter compilare online in modo guidato e semplice i moduli digitali, firmarli e trasmetterli agli uffici competenti
  3. Portale e App del Contribuente- verifica da parte del cittadino/impresa della propria posizione tributaria ed  avere un estratto conto di tutti i debiti, pagamenti  ed eventuali crediti nei confronti del Comune.
L’Autorità Regionale dovrà verificare la validità dei progetti esecuti e successivamente procedere con l’erogazione del finanziamento.
La richiesta di finanziamento, a suo tempo presentata dal Sindaco nel mese di Agosto 2019 era stata autorizzata dal Consiglio Comunale con delibera adottata nella seduta del 29 luglio 2019 allorquando furono approvate anche le candidature e le iniziativa progettuali.

Auspichiamo presto un riscontro da parte della Regione Siciliana – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna  per procedere con la realizzazione del progetto e  migliorare l’informatizzazione dei servizi comunali, già avviata da qualche anno per la redazione degli atti e il servizio idrico, migliorare la semplificazione dei rapporti con il cittadino, ridurre i  tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici. Sono importanti passi in avanti per un rapporto sempre più fluido e trasparente tra Ente e Cittadinanza.