12/03/2020

Avvio del servizio di prossimità "InComune per gli anziani"

EMERGENZA CORONAVIRUS:
DA LUNEDI’ 16 MARZO 2020
ATTIVAZIONE SERVIZIO DI PROSSIMITA’ PER GLI ANZIANI 3512609833
“InComune per gli Anziani”

Come preannunciato nei giorni scorsi dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, Lunedì 16 marzo 2020 sarà avviato il servizio di prossimità denominato “InComune per gli Anziani” svolto dal Comune di Giarre in collaborazione con la C.R.I. e gli operatori del Centro Diurno  Anziani, riservato agli over  65 che non hanno possibilità di poter utilizzare una rete familiare per l’acquisto di beni di prima necessità.
          Telefonando al numero 3512609833, gestito da un operatore comunale del Servizio Sociale,  sarà possibile prenotarsi per l’acquisto di beni di prima necessità compreso farmaci.
          Il servizio  sarà attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.00.
          Tutte le chiamate fino alle ore 11.00 saranno evase secondo l’ordine di arrivo nella stessa giornata mentre le altre sempre nel rispetto dell’ordine di chiamata,  saranno eseguite nel giorno successivo.
Sarà possibile richiedere il servizio per l’acquisto di beni di prima necessità previo adozione di opportuni accorgimenti per evitare possibili truffe da parte di malintenzionati.
La richiesta di acquisto farmaci  invece è gestita  direttamente dalla Croce Rossa Italiana che, in collaborazione con Federfasma.  ha anche attivato un ulteriore numero telefonico nazionale: 800065510
                 IL Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato:  E' una modalità che rafforza il concetto di prevenzione del rimanere a casa e nel frattempo tutelare le  persone anziani che ha hanno bisogni non derogabili da soddisfare. Voglio ringraziare gli operatori del centro diurno anziani e della sezione locale della CRI per il supporto che daranno all’iniziativa”.
                 Stiamo cercando di fare appello alla grande distribuzione organizzata – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche  Sociali Dario Li Mura  per fare effettuare anche a Giarre le consegne a domicilio o in ogni caso attivare forme di collaborazione . con le principali catene per avere una corsia preferenziali per  gli acquisti compiuti dal personale utilizzato per il servizio in favore degli anziani  che sarà avviato da Lunedì”.