13/12/2019

Adozione schema di ipotesi di Bilancio stabilmente riequilibrato

LA GIUNTA COMUNALE APPROVA LO SCHEMA DI
IPOTESI DI BILANCIO STABILMENTE RIEQUILIBRATO 2018 – 2022

Si è conclusa poco fa la seduta della Giunta Comunale di adozione di numerose deliberazioni tra le quali, la più importante, l’approvazione, ai sensi dell’art. 259 del TUEL, dello schema di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato.
Tale strumento finanziario, di cui una prima ipotesi era stata  approvata nel marzo scorso ma solo sulla base di dati previsionali e pertanto  non esitata, ha reso necessaria un’ulteriore delibera basata sui  dati dimostrativi del Preconsuntivo 2018 e del risultato d'amministrazione e di gestione.

La definitiva approvazione, da parte del Consiglio Comunale, dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato  rappresenta l'atto formale più importante dalla dichiarazione di dissesto e programma le azioni per una gestione sana del Comune, prestando ulteriore attenzione al contenimento dei costi e il perseguimento delle entrate programmate.

“Ringrazio gli uffici – ha dichiarato  il Sindaco Angelo D’Anna - per l’impegno profuso e la collaborazione fornita. Il risultato raggiunto è il frutto di un confronto continuo con il Collegio dei Revisori dei Conti e con il Commissario ad Acta nominato dalla Regione, per cui auspichiamo che possano ridursi i tempi al fine di giungere alla definitiva approvazione da parte del Consiglio  Comunale in breve tempo. Abbiamo lavorato su risultati consolidati, dai quali si nota un miglioramento della situazione contabile - finanziaria che determinerà, a far data dal 2022,  di poter operare in una logica positiva, al fine di  cominciare  una programmazione  più ampia di investimenti fermo restando la puntuale erogazione dei servizi essenziali e il mantenimento dignitoso degli  standard qualitativi dei servizi. Lo schema di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, - ha concluso il Sindaco -  dopo l’acquisizione del parere da parte dell’organo di revisione e la conseguente adozione da parte del Consiglio Comunale, che auspico possano avvenire in tempi brevi, verrà trasmesso al Ministero dell’Interno – Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali ai fini dell’approvazione definitiva".