15/11/2019

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
ANCHE PER IL 2019 COMUNE DI GIARRE ADERISCE ALL’INIZIATIVA
 16 NOVEMBRE 2019 – 24 NOVEMBRE 2019

Anche per il 2019 Il Comune di Giarre ha aderito alla settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (SERR) e, in collaborazione con la ditta Dusty  gestore del servizio R.S.U., con il  Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, con il  Parco dell’Etna  e con le  associazioni  Confcommercio, WWF, Rifiuti Zero, Legambiente Giarre, Scout Giarre, un’Altra Storia,  sarà a sostegno di svariate iniziative volte all’educazione ambientale e alla riduzione dei rifiuti contro lo spreco.

L’iniziativa, che quest’anno ha come  tema centrale ““Educare alla riduzione dei rifiuti”” si svolgerà da Sabato 16 novembre  a domenica 24 novembre  e prevede una serie di attività straordinarie di sensibilizzazione per far accrescere la consapevolezza che va fa fatta una riduzione dei rifiuti, attuando comportamenti diversi e modificando alcune abitudini

Si inizia  il 16 novembre con la “Promozione alla lettura e alla tutela dell’ambiente” (al II° Circolo Didattico di Piazza Ragusa n. 1); domenica 17 si svolgerà in Piazza Duomo, la straordinaria Raccolta di piccoli RAEE, lampade, pile esauste e toner esausti; lunedì 18 si svolgeranno tre iniziative diverse: al III° Circolo Didattico (al Viale Don Minzoni n. 66) il “Corso di Compostaggio: principale azione per la riduzione alla fonte dei rifiuti”; al II Circolo Didattico (Viale Libertà n. 151) una giornata di approfondimento sulla “Corretta gestione degli oli vegetali esausti”; infine il Consiglio Comunale dei ragazzi che si riunirà al Palazzo delle Culture, promuoverà nei vari plessi di provenienza, le attività di raccolta dei libri e giocattoli usati da donare alle famiglie indigenti tramite i servizi sociali.
Martedì 19 novembre (al II° Circolo Didattico di Piazza Ragusa n. 1), si svolgerà il secondo “Corso di Compostaggio: principale azione per la riduzione alla fonte dei rifiuti”; mentre al II° Circolo Didattico (Viale Libertà n. 151) si terranno degli incontri di formazione e sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti.
Giovedì 21 doppio appuntamento: l’Istituto Alberghiero ospiterà il “Corso di Compostaggio: principale azione per la riduzione alla fonte dei rifiuti”, con la prospettiva di gestire in una compostiera, i rifiuti organici prodotti dalla cucina dell’istituto stesso; mentre il II° Circolo Didattico (Viale Libertà n. 151) ospiterà il Mercatino dei libri e giocattoli usati: un “riuso intelligente” di oggetti che viceversa, sarebbero interpretati come rifiuti.
Venerdì 22, il II° Circolo Didattico di Piazza Ragusa n. 1 ospiterà il “Laboratorio di riciclo creativo”; mentre nel I° Circolo Didattico (di Via Aldo Moro), si svolgerà il “Corso di Compostaggio: principale azione per la riduzione alla fonte dei rifiuti”.
L’aula magna del Liceo Scientifico Leonardo sarà la location di una serie di azioni: il compostaggio, la prevenzione dello spreco alimentare, la riduzione di uso degli imballaggi e la lotta all’obsolescenza programmata; infine nel Salone Parrocchiale di San Francesco d’Assisi al Carmine, si svolgerà il primo incontro di formazione per il progetto di “Compostaggio domestico: compost a gonfie vele”. La partecipazione al corso di cui Dusty è promotore, darà diritto di poter usufruire degli sgravi sulla TARI (se si hanno i requisiti).

Anche gli studenti dell’Istituto Industriale Fermi saranno coinvolti in azioni volte alla riduzione dei rifiuti: sabato 23 si riuniranno nell’aula magna per partecipare alle azioni sul compostaggio, la prevenzione dello spreco alimentare, la riduzione di uso degli imballaggi e la lotta all’obsolescenza programmata.
Infine, domenica 24, si svolgerà in Piazza Duomo, la seconda straordinaria Raccolta di piccoli RAEE, lampade, pile esauste e toner esausti.

Il Sindaco Angelo D’Anna e L’assessore Oliveri, nel ringraziare a nome dell’Amministrazione Comunale   tutte le associazioni che hanno dato la loro disponibilità a collaborare fattivamente nell’organizzazione  degli eventi hanno così commentato: “Abbiamo  inteso rinnovare l’adesione all’iniziativa perché da sempre sensibili a tali tematiche, previste anche nel nostro programma amministrativocon l’obiettivo di  coinvolgere attivamente i cittadini e  abituarci tutti alla logica del riuso, alla tutela e rispetto dell’ambiente, che comporta un risparmio economico derivante da circa 300 tonnellate di rifiuti differenziali mensili ”