18/07/2019

Ripresa lavori manutenzione Villa Garibaldi

RIPARTONO  I LAVORI DI RESTYLING VILLA GARIBALDI:
INCONTRO RISOLUTIVO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
CON LA SOPRINTENDENZA AI BB.CC. DI CATANIA

Il Sindaco Angelo D’Anna: “abbiamo dovuto superare un’altra difficoltà,  ma anche grazie alla collaborazione del Soprintendente ai BB.CC. di Catania dott.ssa Rosalba Panvini, che ringrazio per la collaborazione assicurata,  si potranno immediatamente  riavviare  i lavori per consegnare finalmente alla Città un’importante e storica villa di Giarre che fa parte  del nostro patrimonio storico – culturale. Ringrazio altresì la dott.ssa Panvini anche per la disponibilità data per una prossima visita a Giarre come occasione di confronto per valorizzare il nostro patrimonio culturale”.
____________________________

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna e l’Assessore ai LL.PP Franco Di Rao nella mattinata di ieri mercoledì 17 luglio  hanno incontrato il soprintendente ai BB.CC. di Catania Rosalba Panvini e il funzionario Giuseppe Agostino, sorvegliante per conto del citato Ente Regionale dei lavori di manutenzione straordinaria della villa Garibaldi, al fine di poter superare la problematica che nelle scorse settimane  ha comportato la sospensione dei lavori a causa della mancata nomina di un Architetto quale direttore dei lavori.
Su tale aspetto il Dirigente della III Area nonché RUP dei lavori di manutenzione della storica villetta Giuseppa Rita Leonardi aveva già riscontrato la specifica nota di chiarimenti inviata dalla soprintenda di Catania, fornendo delucidazioni in merito al possesso degli specifici requisiti della ditta esecutrice dei lavori e all’assegnazione della direzione dei lavori ad uno dei geometri interni all’Ente, redattore del progetto di manutenzione,  in quanto privi della figura di Architetto.
L’incontro è servito a supportare le ragioni dell’Ente in considerazione del fatto che tra le risorse umane del Comune di Giarre non risulta alcuna  figura con la qualifica di Architetto, che nel quadro economico del progetto finanziato non sussistono risorse economiche sufficienti per il pagamento delle competenze ad una tecnico esterno e che i tempi ristretti entro cui concludere l’opera non consentono l’avvio di una procedura ad evidenza pubblica per individuare tale specifico professionista.
Come da intese verbali maturate in uno spirito di ampia collaborazione tra gli Enti,  stamane è pervenuta la nota ufficiale della Soprintendenza  con la quale si comunica che, preso atto delle motivazioni espresse dal Comune di Giarre, si autorizza il proseguimento dei lavori, assicurando nel contempo un'alta sorveglianza sui vari interventi da effettuare, mediante frequenti sopralluoghi onde poter sopperire alla mancanza della figura di un Architetto.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna che ha così commentato: “abbiamo dovuto superare un’altra difficoltà,  ma anche grazie alla collaborazione del Soprintendente ai BB.CC. di Catania dott.ssa Rosalba Panvini, che ringrazio per la collaborazione assicurata,  si potranno immediatamente  riavviare  i lavori per consegnare finalmente alla Città un’importante e storica villa di Giarre che fa parte  del nostro patrimonio storico – culturale. Ringrazio altresì la dott.ssa Panvini anche per la disponibilità data per una prossima visita a Giarre come occasione di confronto pee valorizzare il nostro patrimonio culturale”.
I lavori, per un importo complessivo di euro 216.000,00, prevedono  il completo rifacimento della pavimentazione, per circa 500 mq in ciottoli naturali in  perlato di Sicilia realizzati a mano,  il ripristino funzionale della  fontana artistica, l’implementazione dell’illuminazione con la messa in opera di “faretti sotto chioma” posti a  pavimento in modo da illuminare gli alberi di  alto fusto,  il rifacimento della bordatura delle aiuole, il   ripristino delle panchine.