23/05/2019

Consegnati i lavori di manutenzione Villa Garibaldi

LAVORI DI RESTYLING VILLA GARIBALDI:
 CONSEGNATI I LAVORI. NEI PROSSIMI GIORNI AVVIO DEL CANTIERE

Ultima fase relativa all’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria della villa Garibaldi.
Infatti, lo scorso Venerdì 17 maggio sono stati consegnati i lavori alla  ditta aggiudicataria dell’appalto, che dovranno essere cantierati e avviati entro 15 giorni dalla consegna cioè entro la fine del mese di Maggio. Tali lavori avranno una durata di 120 giorni con scadenza nella seconda decade di settembre.

Il progetto, redatto dal geom. Carmelo Torrisi dell’Ufficio Tecnico Comunale, dell’importo   complessivo di euro 216.000,00 prevede  il completo rifacimento della pavimentazione, per circa 500 mq in ciottoli naturali in  perlato di sicilia realizzati a mano,  il ripristino funzionale della  fontana artistica, l’implementazione dell’illuminazione con la messa in opera di “faretti sotto chioma” posti a  pavimento in modo da illuminare gli alberi di  alto fusto,  il rifacimento della bordatura delle aiuole, il   ripristino delle panchine.

I lavori sono stati finanziati per il 90% dalla  Regione Siciliana - Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità di cui al  D.D.G. n. 1254 del 03/05/2016 riconfermato  a seguito della sottoscrizione del programma di intervento “patto per la Sicilia”. e decreto di ammissione al finanziamento n. 3416 del 22/11/2018   e il restante 10%  a carico del Comune.

Soddisfazione è stata espressa  dal Sindaco Angelo D’Anna  che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “finalmente, nei prossimi giorni  si potrà dare inizio ai lavori di riqualificazione della villa Garibaldi, che sarà riconsegnata alla Città  nel mese di Settembre. Abbiamo dovuto affrontare diverse difficoltà  di carattere tecnico amministrativo e le incertezze derivanti dal precario stato finanziario del nostro Ente, che sono state superate grazie alla ferma volontà di realizzare l’opera e consentire a tanti nostri concittadini di poterne usufruire. Vorremmo presto elaborare un progetto per migliorare la pubblica illuminazione della Piazza Duomo".

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000 – Ufficio Stampa