18/04/2019

Richiesta finanziamento progettazione interventi messa in sicurezza edifici scolastici

RICHIESTA FINANZIAMENTO PROGETTAZIONE ESECUTIVA
PER INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA EDIFICI SCOLASTICI

Il Comune di Giarre, aderendo ad un apposito Bando pubblico emanato dal MIUR,  questa mattina ha presentato quattro richiesta per il finanziamento di progettazione esecutiva relativa ad interventi di messa in sicurezza di quattro edifici scolastici.

Tale richieste, inoltrate in tarda mattinata tramite un software di gestione presente sulla pagina internet del MIUR che ha comportato delle difficoltà a causa dell’intenso traffico di dati, riguardano la richiesta di finanziamento di parte delle somme occorrenti per la progettazione esecutiva di messa in sicurezza dei plessi scolastici di Santa Maria La Strada (scuola materna – spesa prevista lavori euro 150.000,00 somme richiesta per progettazione 12.000,00),  San Giovanni Montebello (Viale Trinacria – spesa prevista lavori euro 600.000,00 – somma richiesta progettazione euro 48.000,00), Trepunti (via Giusti – spesa prevista lavori euro 600.000,00 – somma richiesta progettazione euro 48.000,00), via Libertà (plesso Montalcini  spesa prevista lavori euro  2.200.000,00 somma richiesta per progettazione  euro 176.000,00).

Le somme richieste,  corrispondenti all’’8%  dell’importo complessivo presunto dei lavori, copriranno circa l’80% del costo totale della progettazione mentre la restante quota sarà a carico dell’Ente.  Nelle prossime settimane il MIUR provvederà a valutare  le varie richieste sulla base di specifici criteri elencati nel bando e relativi a vetustità degli edifici, quota di finanziamento, inclusione degli edifici nella programmazione triennale delle OO.PP, assenza dei certificati di agibilità, se ricadenti in zona sismica, numero degli alunni.

Una volta ottenuto il finanziamento sarà possibile completare la progettazione esecutiva dei lavori per ottenere successivamente i necessari  finanziamenti dei lavori.

Il Sindaco ha commentato: “ abbiamo aderito a un’opportunità offerta da un bando pubblico  per adeguare il nostro patrimonio scolastico particolarmente vasto  che necessità di attenzione costante.  Tali finanziamenti, se concessi, serviranno per ottenere una progettazione esecutiva dei lavori e  in prospettiva eseguire interventi di messa in sicurezza  che consentiranno anche di poter  recuperare la documentazione relativa alla staticità e agibilità dei vari plessi”.

R. Gullotta
Informazione - Comunicazione - Uff. Stampa