28/07/2018

Il Sindaco scrive alla Regione Sicliana per l'ennesima impossibilità a raggiungere Ospedale di Acireale

EVENTI METEREOLOGICI DEL 23 LUGLIO:
IL SINDACO SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA REGIONE PER LE ENNESIME DIFFICOLTA’  A RAGGIUNGERE L’OSPEDALE DI ACIREALE

“Dare forza alle previsioni del nuovo Piano di rimodulazione della Rete Ospedaliera presentato dal Presidente della Regione, On. Nello Musumeci e dall’Assessore Avv. Ruggero Razza, auspicando che si possa procedere con la massima priorità a ridare al nostro territorio quanto, coerentemente alla normativa vigente, previsto nel Piano”.

Giarre 28 luglio 2018

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, a nome del comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario 17,  a seguito degli eventi atmosferici dello scorso Lunedì 23 luglio 2018, allorquando il forte vento ha provocato la chiusura degli accessi autostradali di Fiumefreddo di Sicilia e Giarre per la caduta di alberi di alto fusto sulla carreggiata dell’autostrada A18 con impossibilità di percorrenza nella direzione Messina e il conseguente rallentamento della circolazione sulla Statale 114, che ha di fatto impedito per l’ennesima volta la possibilità di raggiungere in tempi brevi  la struttura ospedaliera di Acireale, ha inviato ieri venerdì 27 luglio una lettera a mezzo PEC indirizzata al Presidente della Regione Siciliana On. Nello Musumeci, all’Assessore della Salute Avv. Ruggero Razza, al Presidente  della VI Commissione Regionale “Salute” On. Margherita la Rocca Ruvolo e al Direttore Generale dell’ASP 3 dott. Giuseppe Giammanco, ove  è stata messa in evidenza  “….l’arresto totale per diverse ore della circolazione sull’autostrada A18 ed a conseguenti gravi rallentamenti sulla statale 114, con code chilometriche che hanno di fatto impedito la possibilità di un tempestivo raggiungimento della struttura ospedaliera di Acireale ed il ricorso all’annesso Pronto Soccorso …..e pregiudicato, a causa del forte vento,   la possibilità di poter utilizzare il servizio di elisoccorso.”.

Nella nota il Sindaco espone ancora una volta i rischi del nostro territorio in quanto ad alto rischio sismico e quindi la necessità di rifunzionalizzare l’Ospedale di Giarre ripristinando il Pronto Soccorso con i servizi annessi ad un Ospedale di Base da porre al servizio di un territorio con un bacino di utenza di oltre 90.000 residenti e che nel periodo estivo raggiunge le 130.000 unità.

La nota si conclude con la richiesta del Sindaco Angelo D’Anna, a nome dei Sindaci del Distretto per “…sottolineare e dare forza alle previsioni del nuovo Piano di rimodulazione della Rete Ospedaliera presentato dal Presidente della Regione, On. Nello Musumeci e dall’Assessore Avv. Ruggero Razza, auspicando che si possa procedere con la massima priorità a ridare al nostro territorio quanto, coerentemente alla normativa vigente, previsto nel Piano”.

Si allega la lettera.

R. Gullotta
 Informazione, Comuniicazione, Ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)