25/05/2018

Modifica modalità raccolta differenziata imballaggi cartone utenze non domestiche

MODIFICA MODALITA’ RACCOLTA DIFFERENZIATA
IMBALLAGGI IN CARTONE (UTENZE NON DOMESTICHE)

RETTIFICA PARZIALE ORDINANZA DEL 18 MAGGIO 2018

Il Sindaco di Giarre Angelo d’Anna stamane ha firmato una nuova ordinanza di rettifica parziale della precedente ordinanza n. 82 del 18/05/2018 con la quale veniva rimodulato il calendario settimanale per la raccolta di imballaggi in cartone di utenze non domestiche ed unificata in un'unica zona coincidente con tutto il territorio comunale le due aree di raccolta (verde e arancione).

Tale parziale rettifica si è resa necessaria in quanto per mero errore di trascrizione, nella citata determina 82 del 18 maggio 2018 sono stati indicati come giorni di deposito per il conferimento del cartone da parte delle utenze non domestiche i giorni di  Lunedi, Martedi, Venerdi e Sabato anziché  Martedi, Mercoledì,Giovedì, Venerdì e Sabato.

Pertanto, a seguito dell’ordinanza firmata stamane ed avente il numero 88 del 25/05/2018 le modalità di espletamento del servizio raccolta di imballaggi in cartone di utenze non domestiche  (Cartone da imballaggio, carta, giornali e riviste) , da stoccare e riporre davanti alla propria utenza commerciale piegati e legati con spago, risultano essere:

UNICA AREA DI RACCOLTAMartedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato dalle ore 09.00  alle ore 09.30 (del giorno della raccolta).  Per esigenze particolari il ritiro e le giornate di ritiro devono essere concordate direttamente tra la utenza commerciale e la ditta esecutrice del servizio.

Il raccolt del cartone da parte  della ditta affidataria del servizio sarà effettuato nei medesimi giorni dalle ore 09:30 alle ore 11:30

Questa ordinanza  - ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna - mette in atto una delle diverse iniziative programmate per  aumentare la percentuale di raccolta differenziata. In particolare si tratta di  una tipologia di rifiuto pregiato, gli imballaggi di cartone,  che attraverso il conferimento quotidiano e in orari ben precisi dovrebbe consentire immediati benefici all’Ente sia economico che per quanto riguarda il raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata stabilita dalla norme vigenti.
Parallelamente si sta intervenendo nei confronti  dei  grandi esercizi commerciali (supermercati, negozi mobili ed  elettrodomestici superiore a 150 mq) i quali dovranno conferire gli imballaggi in cartone in maniera corretta  o fornire al servizio ecologia i formulari di conferimento qualora dovessero provvedere  per proprio  conto”.

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000