11/05/2018

Nessuna esclusione del Comune di Giarre dai cantieri di servizio

NESSUNA ESCLUSIONE DEL COMUNE DI GIARRE DAI CANTIERI DI SERVIZIO IN QUANTO GIA’ UTILIZZATI NEL 2015

Il Sindaco Angelo D’Anna:
Occorre verificare i presupposti della fondatezza di una notizia prima di darne risalto”.
“Confermiamo l’impegno a favore dell’occupazione  mediante richiesta finanziamento cantieri di lavoro”

Non risponde al vero la notizia veicolata nei giorni scorsi su varie testate giornaliste e sui “social”  relativa all’esclusione del Comune di Giarre dal finanziamento  di cantieri di servizio per disoccupati.

Tale  disguido di informazione è sorto   in quanto lo scorso 8 maggio è stata pubblicata una graduatoria regionale ove venivano indicati diversi Comuni destinatari di finanziamenti per cantieri di servizio a favore di disoccupati di età compresa tra i 18 e 66 anni.

Da ricerche effettuate anche mediante confronto con i Comuni destinatari del finanziamento attuale è stato chiarito che trattasi di cantieri di servizio già finanziati e utilizzati tra il 2014 e il 2015 e che la recente graduatoria riguarda comuni esclusi per mancanza di fondi ed oggi riammessi.

Per quanto riguarda il Comune di Giarre tali cantieri di servizio sono stati avviati il 1 dicembre 2014 (e conclusi nel mese di Febbraio 2015) mediante utilizzazione di 93 unità lavorative per progetti relativi a collaborazione, riordino e pulizia centri aggregazione giovanile, attività di fornt office, servizio ausilio (per piccole commissioni esterne) a favore di soggetti anziani e portatori di handicap che usufruiscono del servizio di assistenza, servizio assistenza scuolabus, manutenzione verde pubblico all’interno dei cimiteri, parchi comunali, ville comunali, edifici scolastici

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha così commentato: “Abbiamo immediatamente attivato le ricerche per verificare la veridicità della notizia messa in risalto,  constatandone l’infondatezza dell’esclusione  del Comune di Giarre da finanziamenti a favore dei disoccupati. Esprimo il mio disappunto per  il risalto mediatico data alla notizia, senza preliminarmente  aver verificato tutti i presupposti a fondamento della stessa.  Ciò ha recato danno al’immagine della nostra città oltre che costituire eventuale pericolo sociale soprattutto in un momento di forte crisi occupazionale. Chiediamo adesso che tutti gli organi di informazione   diano uguale risalto alla presente precisazione. Confermiamo infine  l’impegno dell’Amministrazione Comunale a favore dell’occupazione avendo già attivato, in data 13 marzo 2018  l’iter procedurale per il finanziamento di cantieri di lavoro per disoccupati, da istituire ai sensi della L.R. 17/1968.

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000