16/02/2018

Istituzione Liceo ad indirizzo Musicale: il Sindaco scrive al Ministero e alle Regione Siciliana

ISTITUZIONE DI UN LICEO AD INDIRIZZO MUSICALE
IL SINDACO SCRIVE ALL’ASSESSORE REGIONALE E AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, in data 15 febbraio 2018,  ha inviato una lettera all’Assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione  Professionale e al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca con la quale chiede di soddisfare l’esigenza formativa di tanti giovani studenti del nostro territorio mediante l’istituzione di un Liceo ad indirizzo musicale.
      Con tale nota, che  fa seguito a identica richiesta formulata dall’I.I.S.S. “M. Amari” già da qualche anno e appoggiata  dall’Amministrazione Comunale,  si fa presente che si intende  sostenere tale esigenza formativa in quanto “…. Il Liceo M. Amari di Giarre si pone come punto di riferimento per gli studi classici in un vasto territorio…..…con un bacino di utenza  di circa 100.000 residenti..”  e che ciò non creerebbe alcun aggravio di spesa per gli Enti Locali di riferimento in quanto  “…. L’I.I.S.S.   M. Amari  è fornito di locali idonei in cui è già attivo un laboratorio musicale…”.
Inoltre viene messa in risalto   l’antica tradizione artistico musicale della città di Giarre, con la presenza di numerose Associazioni e importanti Corali polifoniche conosciute in ambito nazionale ed internazionale, oltreché di numerose scuole secondarie di primo grado , tra le quali la scuola media “G. Macherione” che “…annoverà al suo interno un’orchestra che ha ricevuto importanti riconoscimenti….. anche da parte del MIUR….”.
L’esigenza dell’istituzione di un Liceo ad indirizzo musicale deriva proprio dalla presenza di queste scuole medie inferiori con indirizzo musicale in quanto  “….i numerosi musicisti in erba dopo il diploma di licenza media inferiore, non hanno più la possibilità di proseguire gli studi in un liceo statale ad indirizzo musicale dovendosi spostare di parecchi chilometri”.

Da tutto quanto esposto, conclude il Sindaco “ si chiede di voler soddisfare l’esigenza formativa di tanti giovani studenti di questo territorio fornendo loro un Liceo ad indirizzo musicale in aggiunta all’indirizzo classico presso l’I.I.S.S. “m. Amari di Giarre”.

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000