05/01/2018

lettera di protesta del Sindaco per impossibilità a raggiungere ospedale di Acireale

ULTERIORE LETTERA DI PROTESTA DEL SINDACO DI GIARRE, QUALE SINDACO CAPOFILA DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 17 PER IMPOSSIBILITA’ A RAGGIUNGERE L’OSPEDALE DI ACIREALE NELLA GIORNATA DEL 4 GENNAIO 2018

Così come anticipato nella giornata di ieri, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nella qualità di Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sannitario n. 17, con mail di PEC del 4 gennaio 2018, ha inviato una nota al Presidente della Regione Siciliana On. Nello Musmeci, al Prefetto di Catania, all’Assessore alla Salute Avv. Ruggero Razza, al Presidente della VI Commissione parlamentare On. Margherita La Rocca Ruvolo e al Direttore Generale ASP CT Dott.Giuseppe Giammanco un a nota di protesta relativa all’impossibilità a raggiungere il Pronto Soccorso dell’ospedale di Acireale a causa delle avverse condizioni meteo di ieri giovedì 4 gennaio 2018 che hanno richiesto la chiusura del tratto autostradale Fiumefreddo – Catania con relativo intasamento della Statale 114.

Ecco il testo integrale.

Si rende noto alle SS.LL che in data odierna, ed in particolare nell’arco delle ore notturne e antimeridiane, le avverse condizioni metereologiche dovute a forti venti di burrasca hanno provocato gravi rallentamenti fino all’arresto della marcia sull’autostrada A18 nel tratto compreso tra Fiumefreddo e Catania a causa dei numerosi alberi e pali della P.I. caduti sul manto stradale.
A seguito di tale chiusura il flusso veicolare sulla SS 114 e le arterie complementari hanno subito forti rallentamenti rispetto alla normale circolazione ostacolando analogamente le altre vie di accesso, con conseguenziali code chilometriche sulla strada Statale 114 che hanno di fatto impedito la possibilità di un tempestivo raggiungimento della struttura ospedaliera di Acireale ed il ricorso all’annesso pronto Soccorso.
.
Si è palesata ancora una volta la necessità di rifunzionalizzare l’Ospedale di Giarre ripristinando il Pronto Soccorso con i servizi annessi ad un Ospedale di Base, coerentemente alla normativa vigente, dando sicurezza e tempestività di intervento anche in condizioni avverse ad un territorio correlato ad un bacino di utenza di circa 90.000 residenti.

L’evento odierno, non particolarmente eccezionale ma che già nell’arco di un anno si è ripetuto per ben tre volte, risulta significativo di quanto potrebbe accadere in caso di evento calamitoso di maggiore entità con ripercussioni dirette sulla salute della cittadinanza e l’impossibilità di tempestivo intervento.

A tal proposito si ricorda alle SS.LL che il nostro territorio è esposto ad un alto rischio sismico e vede la presenza di numerose faglie che attraversano i percorsi di raggiungimento del Presidio Ospedaliero di Acireale creando uno scenario di grave emergenzialità in caso di evento tellurico.

A nome dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario n. 17 sono ancora una volta a richiederVi di rivalutare la necessità di ripristinare il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Giarre.

Tanto si doveva.

Giarre 04/01/2018