05/12/2017

Avvio domanda Reddito di Inclusione Sociale

AVVIO DOMANDE PER IL  REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE (ReI)

Si informa che con decorrenza 1 dicembre  2017, i cittadini giarresi in possesso dei requisiti di cui al bando emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  con Decreto n. 147 del 15/09/2017, possono inoltrare domanda al Comune di Giarre per l’ottenimento del “Reddito di Inclusione ” (ReI).
Il ReI è una a misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Si compone di due parti:

1. BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica;
  2. PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà. Il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i Servizi per l’Impiego, i Servizi Sanitari, le Scuole, i soggetti privati ed Enti no Profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Dal progetto derivano reciproche responsabilità.
Il beneficio economico dura diciotto mesi (fatta eccezione per i fruitori della carta SIA). L’importo dipende dal numero dei componenti della famiglia e dal cosiddetto “reddito disponibile” e può arrivare ad un massimo di circa 485 Euro mensili.
I cittadini interessati, in possesso dei requisiti previsti dal bando allegato al presente comunicato, possono presentare la relativa domanda sul modello predisposto dall’INPS e consultabile al link https://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20numero%20172%20del%2022-11-2017_Allegato%20n%202.pdf, direttamente al Comune che, successivamente, provvederà ad inoltrarla all’INPS ai fini della verifica automatica delle condizioni previste dal Decreto n. 147 del 15/09/2017.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio di Servizio Sociale del Comune nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì (ore 09:00-12:00) e giovedì (ore 15:30-17:30)

R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione