17/10/2017

Riunione Organizzativa esercitazione Protezione Civile

RIUNIONE ORGANIZZATIVA
ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DEL REPARTO DI SOCCORSO DEL 12° BTG CARABINIERI “SICILIA”

Si è appena conclusa presso il Palazzo di Città, un’ulteriore riunione organizzativa  in preparazione dell’esercitazione di protezione civile proposta  dal   Reparto di Soccorso del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” ed immediatamente accolta dal Sindaco del Comune di Giarre Angelo D’Anna, che si terrà a Giarre nel mese di Novembre 2017.

Alla riunione  hanno partecipato  varie componenti delle strutture operative interessate  nell’immediatezza del verificarsi di un evento di protezione Civile tra i quali l’arma dei Carabinieri, il Distretto Sanitario, la C.R.I., la struttura del 118, il Dipartimento Regionale  di Protezione Civile, l’I.N.G.V, alcune scuole giarresi, varie associazioni di volontariato di Protezione Civile.

Ad inizio di riunione il Sindaco Angelo D’Anna ha posto ai presenti i saluti dell’Amministrazione Comunale e comunicato che l’esercitazione, già preventivata per il 27 ottobre p.v., è stata posticipata al mese di Novembre, in una data successiva alle imminenti  elezioni regionali. Ha specificato inoltre che tale esercitazione intende perseguire un duplice obiettivo: stimolare la macchina organizzativa in funzione di risposte concrete alle emergenze e porre evidenza a tale tematiche per valutare le capacità di risposta dell’Ente in caso di emergenze simili.
I tecnici dell’I.N.G.V. hanno illustrato lo scenario che è stato simulato  in funzione dell’esercitazione, basato su reali fenomeni sismici vericatisi in  epoche diverse, e fino al 1971, lungo la faglia Miscarello.

L’inizio dell’esercitazione è prevista per le ore 02.30 con la registrazione dell’evento sismico da parte degli strumenti della rete dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (I.N.G.V.) avente epicentro nella zona di Macchia e con intensità di magnitudo equivalente ML 4.9, interessando le frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello, Trepunti – San Matteo, San Leonardello e la zona Ovest dell’abitato di Giarre.

Il 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”, alle ore 02:30,  ricevuto il preavviso diramerà l’ordine di far intervenire nella zona il Reparto di Soccorso.

La simulazione prevede che tale evento sismico provocherà  abitazioni totalmente distrutte per 900 residenti e coinvolgerà circa  6.000 persone

In conclusione della riunione il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha dichiarato: “ E’ stato un incontro con un connotato prettamente operativo per verificare  i contributi che i vari enti daranno all’esercitazione, simulata sulla base di uno scenario verosimile riferito ad eventi sismici passati. Sarà l’occasione per aggiornare il nostro Piano di Protezione Civile anche in funzione di migliorare le nostre capacità di intervento”.

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000