08/09/2017

Raccolta Differenziata: i dati del mese di Agosto - le nuove iniziative

CONFERENZA SU ATTIVITA’ DEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI:

• I DATI DI RACCOLTA DEL MESE DI AGOSTO 2017-
  • LE NUOVE INIZIATIVE : SCARRABILI TEMPORANEI – CONTENITORI PER DEIEZIONI CANINE TELECAMERE FISSE E MOBILI
  • IL NUMERO DELLA POLIZIA MUNICIPALE PER SEGNALAZIONI (WHATSAPP) CONFERIMENTO RIFIUTI ABUSIVI: 3512426548

Si è svolta ieri sera, la conferenza di presentazione dei dati di raccolta dei rifiuti differenziati nel mese di Agosto 2017 e per illustrare le nuove iniziative  messe in atto per implementare il servizio e scoraggiare chi ancora si ostina a conferire  i rifiuti in maniera abusiva.

All’incontro, oltre  al Sindaco Angelo D’Anna, all’Assessore Enza Rosano, al Presidente della V Commissione Antonio Camarda, ad alcuni con siglieri comunali, erano presenti la responsabile della ditta Dusty Elvira Vitale con i propri funzionari e numerosi rappresentanti delle Associazioni Ambientalistiche che hanno collaborato operativamente durante le varie fasi di avvio del servizio e altre associazioni culturali operanti sul territorio.

In apertura dei lavori il Sindaco ha ringraziato i presenti e specificato che si è preferito organizzare il presente incontro piuttosto che diramare un comunicato con dei dai in quanto è stato ritenuto più importante continuare ad incontrare i soggetti che hanno attivamente collaborato con l’Amministrazione Comunale fin dal primo avvio del servizio. Ha anticipato l’ottimo risultato raggiunto nel mese di Agosto, che ha visto un incremento graduale di raccolta nelle tre decadi del mese di Agosto con una media del 31%  ed annunciato alcune azioni per migliorare il servizio e scoraggiare quanti ancora si ostinano a conferire i rifiuti in maniera abusiva.
Infatti è stato attivato un numero 3512426548 con relativo tablet, in uso presso l’apposito nucleo dei Vigili Urbani preposto al controllo del territorio, per segnalare e inviare foto tramite whatsapp (o altro canale di dati) inerenti comportamenti e conferimenti abusivi di rifiuti. Tale canale di comunicazione si aggiunge agli altri esistenti e cioè il numero verde della ditta Dusty 800164722 e il sito internet www.giarre.dusty.it.
Inoltre ha comunicato che sono in fase di attivazione alcune telecamere fisse e mobili che effettueranno azioni di monitoraggio in  alcune zone ritenute maggiormente sensibili e oggetto di conferimenti abusivi  di rifiuti.
Tra le azioni atte a migliorare il servizio il Sindaco ha reso noto che nella zona di Corso Lombardia, in prossimità di un numero consistente di palazzi, è in atto una sperimentazione relativa al posizionamento di scarrabili da parte di operai della ditta Dusty, fin dalle ore 06.00 e per alcune ore,  al fine di dare l’opportunita ai cittadini di poter  conferire  la tipologia giornaliera di rifiuto da differenziare. Inoltre saranno posizionati a breve sul territorio comunale 26 contenitori per conferire le deiezioni canine.
Per quanto riguarda  il Centro di raccolta Comunale, che sarà finanziato come da contratto dalla ditta Dusty,  il Sindaco ha informato che è in fase di completamento  la redazione del progetto,  che adesso deve essere formalizzato  dall’UTC per poter successivamente indire la relativa gara d’appalto.

La ditta Dusty ha dato comunicazione dettagliata dei risultati della raccolta differenziata nelle prime tre decade del mese di Agosto, data di decorrenza del servizio su tutto il territorio comunale, che hanno registrato un trend di graduale aumento: 26% nella prima decade, 31% nella seconda e 36 nella terza, con una media di poco oltre del 31%. Confrontando i dati con il Mese di Agosto 2016 si è avuta una notevole diminuzione del conferimento di rifiuti in discarica in quanto si è passati dal conferimento di 1.164.440 Kg (Agosto 2016) al conferimento di 658.820 Gk (agosto 2017)
Inoltre ha fatto presente  che si sta  potenziando il servizio di vigilanza per il monitoraggio del territorio, affidato ad una ditta esterna, che già nei mesi scorsi ha prodotto notevoli risultati, soprattutto per scoraggiare il conferimento di rifiuti abusivi nella zona di vi Damasco, via Teatro e via Settembrini. Inoltre a breve seguiranno degli incontri con i cittadini delle varie frazioni e con gli studenti giarresi, già coinvolti lo scorso mese di Aprile da una prima trance di incontri nell’ambito del progetto Dusty Education.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)