24/03/2017

Incontro con le associazioni di volontariato per sinergie su raccolta Differenziata

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE  INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO  PER SINERGIA SU RACCOLTA DIFFERENZIATA

Ieri  pomeriggio il Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore all’ecologia Giuseppe D’Urso hanno incontrato alcune associazioni di volontariato ambientale che  hanno offerto il proprio contributo per una migliore gestione del servizio raccolta rifiuti con particolare riferimento alla raccolta differenziata di prossimo avvio.

Erano presenti numerose associazioni quali Rifiuti Zero, il WWF, l’ARCA, Giarre Bene Comune, il consigliere Comunale Antonio Camarda presidente della V Commissione Consiliare e il responsabile della Comunicazione della ditta Dusty.

Il Sindaco ha illustrato tutto l’iter procedurale compiuto ed elencato le successive fasi da espletare, tra le quali la prossima distribuzione dei kit propedeutica all’avvio della raccolta differenziata e i vari step per la realizzazione del Centro Comunale di Raccolta (CCR)  prevista per il mese di ottobre nella zona di Trepunti,  prolungamento di via San Matteo. In merito a tale  struttura la ditta Dusty ha aggiunto che la stessa sarà integrata con altri punti di aggregazione quali campi sportivi etc.  al servizio dei cittadini.

La ditta Dusty ha anche illustrato il progetto “Dusty Education” destinato ai ragazzi delle suole giarresi e preannunciato un primo appuntamento previsto per il 28 marzo con i Dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi della città.

Si è anche parlato di Osservatorio Ambientale e della relativa formazione degli osservatori per la  quale le associazioni presenti hanno offerto la loro disponibilità e il loro aiuto del tutto gratuito, attraverso la stipula di apposite convenzioni.
 Collaborazione che le Associazioni hanno offerta anche per la fase di formazione e  comunicazione delle modalità di conferimento dei rifiuti da differenziare e per la distribuzione dei sacchetti ai residenti, che avverrà in base alla ripartizione territoriale delle sezioni elettorali.

E’ stata data comunicazione, da parte della ditta Dusty,  della realizzazione del sito internet  www.giarre.dusty.it  ove è già possibile prenotare il ritiro dei rifiuti solidi ingombranti e visualizzare ogni utile informazione in merito alla raccolta differenziata, con indicazione delle aziende destinatarie  dei rifiuti differenziati  e e delle percentuali di raccolta realizzate.

Alla fine della riunione il Sindaco Angelo D’Anna ha dichiarato: “ Crediamo molto nel concetto di partecipazione insito nel nostro modo di amministrare e l’incontro di oggi è un chiaro esempio di partecipazione dei cittadini  alla gestione della cosa pubblica, al fine di  creare sinergie utili che, nello specifico, serviranno   per rendere immediatamente efficiente  la raccolta differenziata
Soddisfatto anche l’Assessore Giuseppe D’Urso che ha aggiunto:  riunione proficua che è servita a rafforzare la collaborazione con alcune associazioni che svolgono un ruolo importante sul nostro territorio jonico etneo in materia di raccolta differenziata”

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione