27/09/2016

Approvazione riformulazione piano di riequilibrio finanziario

Con delibera n. 45 del 26/09/2016 la Giunta Comunale di Giarre ha approvato la riformulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale, già precedentemente adottato con delibera del Consiglio Comunale n. 07 del 27/01/2014 ed approvato dalla Corte dei Conti sez. controllo per la Regione Siciliana con delibera n. 185/2014.
Tale riformulazione, resa possibile per effetto dell’art. 1 comma 714 e 714 bis della legge di stabilità 2016 (n. 208/2015), consente di attuare al piano “riformulato” il recupero del disavanzo per sopraggiunti ulteriori fattori di squilibrio e  rimodularli nell’arco temporale residuo (7 anni).
Stiamo rispettando i tempi che ci siamo imposti – dichiara il Sindaco Angelo D’Anna –, per l’approvazione di un atto fondamentale qualè la riformulazione del piano di riequilibrio. Nei prossimi giorni saremo in grado di adottare  il bilancio di previsione 2015 e immediatamente dopo il bilancio di previsione 2016. Rispettando tali adempimenti – continua il Sindaco D’Anna – si recupereranno quasi 2 anni di ritardi e avremo la possibilità di  rimetterci in linea con tutti gli adempimenti necessari per  recuperare i trasferimenti dello Stato, finora rimasti bloccati a causa della mancanza di tali importanti strumenti finanziari e che non hanno permesso al Comune di poter soddisfare pienamente  l’espletamento  dei servizi, in quanto si è fatto fronte solamente con gli introiti derivanti dalle imposte comunali.

L’assessore al Bilancio Salvo Vitale precisa che “stiamo eseguendo le prescrizioni della Corte dei Conti per mettere il Comune sullo stesso livello dei Comuni virtuosi”.

L’ultima parola adesso spetta al Consiglio  Comunale, appositamente convocato per Giovedì 29 settembre per l’approvazione  finale.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)