AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

19/09/2016

Conferimento Cittadinanza Onoraria a Giampiero Ventura

 
                La Giunta Comunale,  con propria deliberazione adottata in data odierna, ha approvato un atto di indirizzo proposto dall’Assessore allo Sport Piero Mangano, per il conferimento della cittadinanza onoraria e simbolo d’onore del Comune di Giarre a Giampiero Ventura, attuale allenatore della Nazionale Italiana di calcio che,  all’inizio della sua carriera professionistica,  ha allenato la squadra del Giarre Calcio nella stagione di serie C1 1992/1993.
 
            “Ho ritenuto proporre il conferimento della cittadinanza onoraria e del simbolo d’onore del nostro Comune  al tecnico Giampiero Ventura – dichiara l’Assessore Mangano – in quanto nelle numerose interviste rilasciate ad organi di informazione nazionale ha sempre ricordato con affetto la sua esperienza nella squadra del Giarre Calcio e manifestato sentimenti di gratitudine e riconoscimento verso la nostra Città;
 
Aggiunge il Sindaco D’Anna  “ Abbiamo voluto conferire la cittadinanza onorariaGiampiero Ventura perché è stato senza dubbio uno dei tecnici più amati dai tifosi, soprattutto per l’umanità , lo stile e la determinazione dimostrata. la Città  di Giarre ed il Giarre calcio – continua il Sindaco - sono stati sempre citati,  tra i suoi ricordi più gratificanti sul piano umano e sportivo”.
 
L’assegnazione della Cittadinanza Onoraria e del conferimento del simbolo d’onore del Comune di Giarre è disciplinata da un apposito regolamento comunale approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 61 del 14/07/2009. Tale regolamento prevede  che che il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale possono conferire la cittadinanza onoraria ed il simbolo del Comune di Giarre a persone in vita, per il riconoscimento di particolari meriti in ambito politico, scientifico, culturale, sociale, sportivo ed economico.
A norma del’art. 6 la competenza per l’approvazione della relativa delibera è del Consiglio Comunale che dovrà votarla nei prossimi giorni.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000