23/05/2016

Acconto IMU e TASI 2016

Si informa che entro  il 16 giugno 2016 va versato l’acconto pari al 50% delle imposte IMU e/o TASI (solo in alcuni casi) per l’anno 2016.
In particolare, per quanto riguarda la TASI, dal 1 gennaio 2016, la L. 208/2015 ha operato l’esclusione del pagamento relativo ai seguenti casi:
- alloggi, pertinenze in quanto considerati abitazioni principali:
- alloggi e pertinenze delle Coop. Edilizie a proprietà indivisa adibiti ad abitazione principale dei soci assegnatari;
- unico immobile e pertinenze, posseduto e non concesso in locazione dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate, Forze di polizia, Vigili del fuoco e personale appartenente alla carriera prefettizia:
- alloggio e pertinenze, non concesso in locazione, posseduto da anziani o disabili residenti in istituti di ricovero o sanitari;
- alloggio adibito a casa coniugale e pertinenze, assegnato al coniuge a seguito di separazione legale, annullamento,scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
- alloggi sociali e pertinenze, come definiti dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture del 22/4/2008;
- immobili posseduti da cittadini pensionati, nei paesi di residenza, italiani, residenti all'estero (iscritti all'AIRE), a condizione che non siano locati o dati in comodato d'uso.

Mente la stessa è dovuta, con aliquota 1 per mille , sui fabbricati rurali ad uso strumentale.
Per quanto riguarda l’IMU, deve pagare
Chi possiede :
1)     abitazione principale di tipo signorile ( cat. A1 ), ville ( cat. A8 ), palazzi storici e castelli (cat. A9 ) e relative pertinenze ( cat. C2, C6, C7 );
2)     altri fabbricati ( diversi dall'abitazione Principale );
3)     aree fabbricabili;
4) terreni agricoli;
5) fabbricati rurali non adibiti ad uso strumentale;

Le relative aliquote risultano essere uguali a quelle dell’anno 2014, approvate dal Consiglio Comunale con delibera n. 63 dell’8/9/2014 (TASI) e n. 76 del 25/09/2014 (IMU)

Così come per gli anni passati, per facilitare il pagamento è stata predisposta una brochure esplicativa ed approntato un applicativo software per il calcolo della somma da pagare e la compilazione  e stampa del relativo modello f24 disponibili all’indirizzo

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione