AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

12/10/2015

Adozione piano amianto

 
                La Giunta Comunale, con propria delibera n. 122 del 12 ottobre 2015 ha adottato il piano comunale amianto  ai sensi della L.R. n. 10 del 29/04/2014.
 
                Tale importante atto consentirà un corretto censimento, su base locale, dei siti o edifici con presenza di amianto e la sua progressiva rimozione.
Infatti gli obiettivi da conseguire e previsti nel piano sono: pervenire  in tempi brevi al censimento di tutti i siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali contenenti amianto;  rimuovere rapidamente tutti i rifiuti abbandonati contenenti amianto, rafforzando la vigilanza sul territorio per prevenire e reprimere tali fenomeni; programmazione degli interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto secondo quanto prescritto dall’art. 10 della L.R.  10/2014.
 
                “Con l’adozione del piano amianto – dichiarano il Sindaco  Roberto Bonaccorsi e l’Assessore all’ecologia Salvo Patanè – si intende ottenere un’ esatta mappatura del territorio in modo da prevenire il suo  smaltimento illecito mediante un rafforzamento della vigilanza. Il piano, così come deliberato,  sarà inviato al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione”
 
                La fase successiva all’adozione, prevede l’acquisizione delle informazioni sulla presenza di siti contenenti amianto mediante due modalità: i controlli sul territorio da parte del personale degli Uffici competenti e le autonotifiche.
                I controlli saranno effettuali tramite il personale della polizia locale durante l’ispezione del territorio, mentre, per quanto riguarda le autonotifiche, saranno diramate avvisi pubblici, rivolti a tutti i soggetti proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto,   per la relativa comunicazione, su apposita modulistica predisposta dall’ARPA.
 
                La mancata comunicazione (auto notifiche) della presenza di amianto, comporterà l’applicazione di sanzioni pecuniarie previste dalla legge 257 del 27/03/1992.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000