10/10/2015

Concluso meeting internazionale di Giarre su biogas.

(Giarre, 9/10/2015) «Oggi Giarre è stata protagonista mondiale del dibattito sul futuro dell'economia e dell'agricoltura legato a fonti d'energia pulita e sostenibilità. La scelta della nostra città da parte del Consorzio italiano biogas (Cib) per svolgere il meeting internazionale sulla bioenergia mi onora e dimostra che la vera politica al servizio della gente è ricerca di opportunità per investimenti e posti di lavoro, non è clientela, non è liti di condominio. Bisogna avere il coraggio di una visione». Così il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, a chiusura del convegno “Biogasdoneright and soil carbon sequestration”, promosso dal Cib con la partecipazione di Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Enama, Comune di Giarre, CNH Industrial, FCA, Coca Cola Foundation, Risorse smart srls, Pioneer, Schmack Biogas, Gruppo AB.

Tra gli ospiti di rilievo a Giarre, Mario Guidi, presidente di Confagricoltura, Bruce Dale, accademico della Michigan State University e consulente della Casa Bianca per la bioenergia, Jan Stambasky, presidente dell’European Biogas Association (EBA). «L'indicazione che è arrivata dagli esperti - ha aggiunto Bonaccorsi - è chiara: la ricetta per l'indipendenza energetica dell'Europa dai gas russi e africani passa dall'incremento della produzione di biometano immesso in rete dalle campagne del nostro territorio. L'impresa agricola del futuro dovrà produrre in autonomia l'energia di cui necessità attingendo da fonti rinnovabili come il biogas - ha concluso il sindaco di Giarre - È in questo scenario che la Sicilia ed il nostro comparto agricolo possono tornare ad essere protagonisti nell'innovazione».

FOTO - Interventi di Mario Guidi e Roberto Bonaccorsi: http://giarre.us10.list-manage1.com/track/click?u=37f6846764cfe70a0e0b88df6&id=621fc498dc&e=b84b80031e

Intervento di Bruce Dale (consultente Casa Bianca): http://giarre.us10.list-manage1.com/track/click?u=37f6846764cfe70a0e0b88df6&id=43948d0536&e=b84b80031e