14/05/2015

PAC Infanzia/anziani: varati i progetti del Distretto

Via libera ai piani di intervento per il sostegno ad anziani non autosufficienti e bambini da 0 a 36 mesi del Distretto socio-sanitario n. 17 che parteciperanno alla seconda fase di riparto finanziario dei fondi Pac (Piani azione e coesione), destinati dal Ministero dell’Interno al Programma nazionale per i servizi di cura all’infanzia ed agli anziani non autosufficienti.
Oggi i rappresentanti delle amministrazioni comunali dei dieci Comuni del Distretto, riuniti al Municipio di Giarre, hanno ratificato i piani stilati dalle aree dei Servizi sociali con il supporto di Terzo settore, volontariato, sindacati. Nel complesso verranno finanziati progetti per un ammontare complessivo di circa 1 milione 56 mila euro da impegnare negli interventi a sostegno dell’infanzia – cifra raddoppiata rispetto al passato, come sottolinea l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Giarre, Giovanni Finocchiaro -  e circa 833 mila euro per la cura degli anziani.
ASILO NIDO E INFANZIA. Sul piano del sostegno della natalità, il Comune di Giarre ha avanzato il progetto per la riattivazione, a dieci anni dalla chiusura, dell’asilo nido comunale di via Russo, nella frazione di Macchia: destinati circa 200 mila euro per la ristrutturazione ed ammodernamento dell’edificio e circa 270 mila euro per l’avviamento e la gestione dei servizi da erogare alle famiglie. Sempre a Giarre è prevista la realizzazione, con il sostegno delle associazioni, di due spazi gioco e di un centro famiglia in via Fermi.
«Riattivare l’asilo nido significa restituire alle famiglie un sostegno prezioso, un presidio che in una città come Giarre non può mancare - così il sindaco Roberto Bonaccorsi - alla prima occasione che ci si è presentata, in termini di finanziamenti necessari, ci siamo fatti trovare pronti». Il primo cittadino ha poi ringraziato «per l’eccellente lavoro svolto» i funzionari dei Servizi sociali.
Altre misure per l’infanzia verranno attuate nei Comuni di Riposto (implementazione asilo nido), Linguaglossa (sezione primavera) e Castiglione di Sicilia (spazio gioco).
ANZIANI. Previsto a Giarre il potenziamento del Punto unico assistenza (Pua), realizzato in collaborazione con l’Asp, e l’innalzamento dei livelli di qualità dell’assistenza domiciliare degli anziani, cui si aggiungerà l’assistenza domiciliare integrata.