ZONA ARTIGIANALE ATO E ULA CLAAI

UFFICIO STAMPA

VERTICE IN MUNICIPIO CON L’ULA CLAAI E L’ATO
SULLA ZONA ARTIGIANALE

Il sindaco Teresa Sodano, l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente Salvo Camarda, unitamente all’assessore alle Attività produttive Francesco Longo e ai Lavori pubblici, avv.Orazio Scuderi, hanno incontrato questa sera in Municipio i vertici dell’Ato CT1 rappresentato dal presidente Francesco Rubbino, ing. Giulio Nido, Antonino Germanà e Roberto Russo in rappresentanza dell’Aimeri Ambiente. Tema della riunione gli interventi che si rendono necessari per la Zona artigianale di Trepunti, a cominciare dall’avvio, all’interno dell’impianto produttivo della raccolta differenziata.
Il Sindaco, Teresa Sodano, in premessa, ha evidenziato: “Fuori all’ingresso della Zona artigianale vengono abbandonati rifiuti, occorre avviare la differenziata, verificando la tipologia dei rifiuti e la competenza della Joniambiente in riferimento a quanto previsto dal capitolato. Il primo cittadino ha chiesto alla Joniambiente “quale programmazione è prevista per la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale”.
L’assessore Camarda ha denunciato episodi gravi come l’incendio di una micro discarica all’esterno della Zona artigianale e che occorre la massima collaborazione di tutti.
Il presidente dell’Ula Claai Diego Bonaccorso in merito alle competenze dell’Ato sulla pulizia, ha ribadito che l’area artigianale, e lo confermano gli atti comunali, è di competenza comunale, sottolineando la necessità, in primis, di collocare in altri siti le postazioni ecologiche (cassonetti e bidoni) per evitare la formazione delle attuali micro discariche.  Il presidente dell’Ato, Rubbino ha confermato che “la pulizia e la raccolta dei rifiuti rientrano nelle competenze della Joniambiente, occorre, comunque, da parte degli operatori,  la massima attenzione sulle modalità di  conferimento dei rifiuti in particolare quelli non assimilabili. Riguardo la pulizia all’interno della Zona artigianale, compreso il diserbo e la raccolta differenziata, siamo disponibili, fermo restando il fatto che l’inserimento di una vasta superficie come l’area attrezzata modifica le planimetrie previste nel capitolato d’appalto. Eventuali spese aggiuntive – ha specificato Rubbino – saranno a carico della società d’ambito”.
A breve sarà fissato un incontro operativo tra l’Ato e il dirigente della IV Area  arch. Venerando Russo, per accertare tecnicamente se la Zona artigianale è di fatto un’area di pertinenza comunale.
Riguardo la differenziata a Giarre, rispondendo al sindaco Sodano, il presidente di Joniambiente Rubbino  ha reso noto che “di recente è stato raggiunto un accordo con l’Aimeri ambiente  per avviare la differenziata, entro il mese di gennaio 2011, in tutti i 14 Comuni dell’Ato CT1. Joniambiente ha chiesto al Comune di Giarre la fornitura degli elenchi anagrafici per la distribuzione dei bidoni e il kit completo della differenziata”.

US/MARIO PREVITERA