ZONA ARTIGIANALE NOTA DEL SINDACO

NOTA

COMUNE DI GIARRE
UFFICIO STAMPA

IL SINDACO TERESA SODANO:
PROPOSTA DI VENDITA CAPANNONI: NESSUNA VESSAZIONE MA UN CONCRETO AIUTO AL MONDO PRODUTTIVO

Le procedure attuate per la vendita dei capannoni della Zona Artigianale di Trepunti agli affittuari – afferma il sindaco Teresa Sodano – sono state approvate dal Consiglio comunale già l’anno scorso. Tempi tecnici necessari a definire la stima di ciascun  capannone hanno determinato il rinvio di tali attività all’anno in corso. Il fatto che sii proponga l’acquisto agli affittuari non pregiudica in alcun modo la durata del contratto di locazione. E’ una opportunità concessa dall’Amministrazione comunale affinché gli affittuari possano divenire proprietari dei capannoni di cui già dispongono. Peraltro – continua il sindaco Sodano – tale invito è accompagnato da numerose agevolazioni riconosciute solo agli affittuari: contributo a fondo perduto pari al 30% del prezzo di acquisto; rateazione dei canoni di locazione già maturati; decurtazione dell’importo sottratto per l’ottenimento dell’agibilità dei capannoni dai canoni dovuti. In un regime di libero mercato gli affittuari che intendono sfruttare tale opportunità possono aderire alla proposta del Comune. Chi non intende aderire a tale proposta, rimarrà locatario dei capannoni assegnati sulla base dei contratti di affitto stipulati, per tutta la durata degli stessi.
Fra l’altro su proposta dell’Amministrazione il Consiglio comunale ha deliberato l’allungamento della locazione a 12 anni rinnovabili per altri 12.  L’Amministrazione comunale – prosegue il primo cittadino giarrese - non intende porre in vendita a terzi i capannoni che non saranno acquistati dagli affittuari, né potrebbe farlo attualmente in quanto, il Consiglio comunale, ha deliberato nel 2009 solo ed esclusivamente la possibilità di acquisto da parte degli affittuari. Conclude il Sindaco Sodano: E del tutto evidente che, sul comportamento assunto dal Comune, non vi sia alcun atteggiamento ricattatorio e vessatorio, piuttosto, un evidente aiuto al mondo produttivo giarrese in quanto parte della cassa che si realizzerà con la vendita proposta, è contestualmente destinata a finanziare il contributo a fondo perduto, previsto per l’acquisto, che il Comune elargirà agli acquirenti”.

Ufficio Stampa Comune di Giarre

SODANO