Ricerca in:

Ricerca Avanzata

Data Inizio Ordinamento Descrescente Data Fine Titolo Testo
29/05/2008 04/06/2008 Presentazione volume di Filippa Aletta

Mercoledì 4 giugno, alle 17, nella sala "Romeo" del Palazzo delle Culture di Giarre, verrà presentato dall'assessore ai Servizi sociali, Orazio Pagano, alla presenza del sindaco, Teresa Sodano, il volume Indagine conoscitiva sulle categorie protette nel territorio di Giarre. Spiegherà i contenuti dell'opera l'autrice e sociologa Filippa Aletta.

Il lavoro di indagine conoscitiva ha impiegato gli operatori sul territorio per circa 4 mesi riguardando 1654 soggetti, attraverso la somministrazione di un questionario di rivelazione ad una campione di residenti over 50.

26/05/2008 29/05/2008 Museo narrante delle Migrazioni etnee
Giovedì 29 maggio, alle 18, al Palazzo delle Culture di Giarre, sarà inaugurato il Museo narrante delle Migrazioni etnee, alla presenza del sindaco Teresa Sodano.
Si tratta di materiale espositivo didattico sul tema del flusso migratorio, a cura degli alunni del Liceo Scientifico "Leonardo" di Giarre, coordinati dall'insegnante Grazia Messina. Il museo, allestito nei locali del Palazzo delle Culture, adibiti a salone espositivo grazie ad un finanziamento erogato dalla Provincia regionale di Catania, assessorato alle Politiche culturali, ospiterà al suo interno materiale fotografico, documenti e lettere che raccontano il fenomeno delle migrazioni delle popolazioni della zona ionica etnea nel dopoguerra.
Trattandosi di un museo aperto, l'assessore ai Musei del Comune di Giarre, Lina Lopatriello, invita i cittadini giarresi a donare materiale inerente al tema, per arricchire tale esposizione permanente.
26/05/2008 30/05/2008 Spettacolo di solidarietà al teatro Rex

Su iniziativa delle suore "Figlie di Maria Immacolata", in collaborazione con i club services giarresi e le associazioni di volontariato e con il patrocinio dell'amministrazione comunale, è in calendario uno spettacolo di beneficenza, per venerdì 30 maggio, alle 19.30, al teatro Rex.

L'iniziativa, promossa dall'assessore alle Pari Opportunità, Lina Lopatriello, e accolta favorevolmente dal sindaco, Teresa Sodano, sensibile ad iniziative umanitarie, prevede il coinvolgimento della Fidapa di Giarre-Riposto, della Cri, dei Lions, del Kiwanis e del Rotary, per reperire fondi da destinare ad un progetto importante, ovvero la costruzione di due pozzi d'acqua artesiani in Togo, in Costa d'Avorio. Il progetto, che prevede dunque la fornitura dell'acqua, bene indispensabile per vivere, si aggiunge agli aiuti umanitari in favore dei bambini privi dei beni di prima necessità.

Lo spettacolo, presentato dal giornalista Melo Nicodemo, prevede l'esibizione dei "Sine Nomine", diretti da Lucia Patanè e di altri artisti che regaleranno gratuitamente le loro performance in favore della kermesse di solidarietà.

22/05/2008 30/05/2008 Cerimonia di consegna premio Rosario Romeo

Venerdì 30 maggio, alle ore 17, nella "Sala Romeo" del Palazzo delle Culture, sarà ricordato, a vent'anni dalla morte, Rosario Romeo, storico-eurodeputato giarrese. Alla cerimonia di consegna del premio, assegnato ad Emanuele Bernardi, sarà presente il primo cittadino giarrese, Teresa Sodano, e le autorità cittadine. La figura del maestro sarà illustrata da studiosi del Risorgimento.

L'evento culturale è organizzato dalla società giarrese "Storia, patria e cultura", presieduta dal preside Girolamo Barletta, con il patrocinio del Comune di Giarre.

22/05/2008 24/05/2008 Presentazione del volume sulla devozione a San Vito

L'amministrazione comunale di Giarre e l'associazione "Amici della musica e dell'arte" presenteranno il volume di Fresta - De Salvo, intitolato "La devozione a San Vito a Macchia di Giarre", sabato 24 maggio, alle ore 19, presso il Salone degli Specchi del Municipio di Giarre.

Nel corso della serata si esibirà la pianista Rossella Lentini, vincitrice di selezioni internazionali.