AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata






Data Inizio Ordinamento Descrescente Data Fine Titolo Testo
30/04/2008 04/05/2008 Manifestazioni finali progetto diamoci una mossa


Anche quest’anno le feste finali di “Diamoci una mossa – nuovi stili di vita attivi per bambini e famiglie” (progetto lanciato dall’Uisp - Unione italiana sport per tutti, nella stagione scolastica 2006 – 2007) e di “Ridiamoci una mossa – il gioco continua”  coloreranno e animeranno le piazze, le vie, i parchi e le scuole di tutta Italia, tra la fine di aprile e giugno. Oltre 20.000 bambini di 985 classi appartenenti a 160 scuole, saranno i protagonisti di questi appuntamenti. Numerose le attività in programma.

A Giarre la manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, assessorato allo Sport, guidato da Francesco Cardillo, è prevista per domenica 04 maggio alle ore 9.00 in piazza Duomo dove gli alunni del terzo circolo didattico di Giarre e del circolo didattico di Mascali che hanno aderito al progetto e durante l’anno scolastico hanno partecipato alle attività,  si divertiranno con il  gioco dell’oca ricostruito in piazza a misura di bambino.
Inoltre si svolgeranno attività sportive come il calcetto , il mini tennis, il mini basket, gli scacchi.
Tutti i bambini riceveranno la t-shirt  della manifestazione, un attestato di partecipazione e altri gadget.
Durante questa giornata alle iniziative sugli stili di vita sani e attivi si affiancheranno anche messaggi per un ambiente migliore e sulla raccolta differenziata, promossi da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base Cellulosica).
E’ da sottolineare che questi appuntamenti sono sostenuti dal segretariato sociale RAI, dai Ministeri degli Affari Esteri, della Giustizia, dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, della Solidarietà Sociale, delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, delle Politiche per la Famiglia, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica.
L’ evento sportivo sarà presentato alla stampa, venerdì 2 maggio,alle 10.30, al Salone degli Specchi del Municipio di Giarre, alla presenza del sindaco Teresa Sodano dell’ assessore al ramo, Francesco Cardillo e dal presidente del comitato Uisp di Giarre, Attilio Romano. Nell’ ambito della manifestazione in agenda a Giarre, il prossimo 04 maggio, su iniziativa dell’ assessore Cardillo, sarà affiancato all’ evento sportivo, un controllo gratuito della vista, in collaborazione con l’ Unione italiana ciechi e grazie alla sensibilità del Rotary club “Riviera ionica-etnea”, che metterà a disposizione degli specialisti, soci del club service, che eseguiranno controlli gratuiti della vista, in una postazione mobile, in piazza Duomo, dalle 9.30 alle 13.00.

 Sarà presente il presidente dell’ Unione ciechi provinciale Giuseppe Castronuovo. 

30/04/2008 03/05/2008 Presentazione progetto Anziani in movimento


Sabato 03 maggio, alle 11.30, nella sala “R.Romeo” del Palazzo delle Culture sarà presentato dall’ assessore ai Servizi sociali, Orazio Pagano, il progetto “Anziani in movimento”.

L’ iniziativa rivolta a 45 anziani giarresi è promossa dai Servizi sociali del Comune di Giarre, in collaborazione con Mov.i.s onlus, (Movimento in salute). Ad illustrare il progetto, che mira a diffondere l’attività motoria tra gli over’60, per scoprire i benefici ad essa correlati, sarà il prof. Carmelo Leotta, vicepresidente dell’ associazione  Mov.i.s onlus, alla presenza,tra gli altri, del primo cittadino giarrese, Teresa Sodano,del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Donzello, del presidente del Consiglio provinciale, Pippo Pagano, del dirigente del settore Giuseppe Panebianco e del capo servizio, Anna Vasta.

30/04/2008 05/05/2008 I sentieri della memoria musei e territorio della Provincia di Catania


Lunedì 05 maggio, alle 10, nella sala “R. Romeo” del Palazzo delle Culture, l’ assessore con delega ai Beni culturali, Lina Lopatriello, alla presenza del sindaco, Teresa Sodano, illustrerà alla stampa il volume “ I sentieri della memoria: musei e territorio della Provincia di Catania”, nell’ ambito del progetto “Nuove tecnologie per la conoscenza, lo studio e la gestione dei beni artistici e culturali: il patrimonio museale della provincia di Catania”. Si tratta del  progetto definito e proposto dall’Ufficio sviluppo e applicazione dei sistemi informativi territoriali del Consiglio nazionale delle Ricerche in collaborazione con la Provincia regionale di Catania e cofinanziato dal Ministero per la Scuola, l’Università e la Ricerca.

Obiettivo del progetto è la definizione e la sperimentazione di nuove tecnologie informatiche di semplice applicazione e di basso costo in grado di favorire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale, elemento indispensabile per ogni possibile seria iniziativa di conservazione, gestione, tutela e fruizione.

28/04/2008 01/05/2008 Progetto Filippide
Martedì 29 aprile, alle 16.30, nella sala “R .Romeo” del Palazzo delle Culture di piazza Macherione n° 1 , sarà presentato alla stampa il “Progetto Filippide”, l’ evento nazionale che coniuga sport, integrazione e solidarietà. La manifestazione sportiva  organizzata per il quinto anno dalla scuola media statale “G.Macherione” di Giarre, sotto l’ egida dell’ Ufficio scolastico provinciale, in collaborazione con il Comune di Giarre, assessorato allo Sport, guidato da Francesco Cardillo, vedrà la partecipazione straordinaria di Luca Pancalli, presidente nazionale del C.i.p, accanto al responsabile nazionale del Progetto Filippide, Nicola Pintus. Alla tavola rotonda  sul tema “Il Progetto Filippide nella realtà attuale”,  in agenda il prossimo 29 aprile, oltre al dirigente scolastico , Carmelo Torrisi, il sindaco di Giarre, Teresa Sodano e l’ assessore con delega ala ramo, Francesco Cardillo, prenderanno parte esponenti del mondo politico, istituzionale, scolastico e sportivo. Lo start alla gara podistica stracittadina sarà dato mercoledì 30 aprile, alle 8, in piazza Immacolata a Giarre.
14/04/2008 18/04/2008 Concerto Jazza Standars
L’Amministrazione Comunale di Giarre e l’Istituto  Musicale Francesco Pennisi  organizzano un “Concerto Jazz Standards”
 con Antonello Tonna al Piano & Dario Miano  al Sax.
L'evento si terrà Domenica 18 Maggio p.v. alle ore 20,00 nel Salone degli Specchi presso il Palazzo di Città