AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

26/01/2018

27/01/2018

Giornata della Memoria 2018: le iniziative del Comune


27.01.2018   GIORNO DELLA MEMORIA
           

            Il 27 gennaio si celebra la la Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in ricordo dell’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, con la conseguente liberazione dei prigionieri ebrei da parte dell’Armata Rossa.

Il  Comune di Giarre ricorda tale anniversario con una lettera aperta del Sindaco Angelo D’Anna riportata in calce al presente comunicato  e con una iniziativa organizzata congiuntamente tra Biblioteca “D. Cucinotta” e il Liceo “Leonardo” di Giarre, rivolta agli studenti dello stesso Istituto, che si svolgerà presso l’Aula Magna nella mattinata del 26 Gennaio come da sottostante locandina.

______________________________________________________


27.01.2018
GIORNO DELLA MEMORIA

         Il 27 Gennaio si celebra la Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella giornata del 1° novembre 2005, che stabilì di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 Gennaio in ricordo dell’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, con la conseguente liberazione dei prigionieri ebrei da parte dell’Armata Rossa.
         L’Italia aveva formalmente istituito già in precedenza una giornata commemorativa, ma la legge n. 211 del 20 luglio 2000 nell’articolo 1, definisce e dettaglia che nella giornata del 27 Gennaio siano commemorate le vittime dell’Olocausto su tutto il territorio nazionale con iniziative, cerimonie, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti.
         Il nostro Comune intende unirsi a questo coro di voci sparse per tutta Italia per celebrare questa giornata in una condivisione collettiva di intenti per “mai più dimenticare”.
         Riteniamo sia giusto ricordare le vittime innocenti di una persecuzione ingiustificabile in quanto la memoria rappresenta un patrimonio condiviso sul quale costruire il futuro del nostro paese. Il Nazismo ci ha insegnato che il male accade lentamente, non arriva all’improvviso, ma cresce nelle pieghe della comunità quando si dimenticano i diritti delle persone, dai deboli ai diversi. E finché il diverso sarà ritenuto pericoloso, il rischio di scivolare negli stessi errori, come la storia dimostra, è sempre presente. La diversità non è un male, ma un valore da apprezzare, coltivare, capire e bisogna sempre vigilare su parole o gesti che intendano fomentare odio e violenza.
         Con queste premesse, l’Amministrazione comunale ha promosso una iniziativa organizzata congiuntamente tra la nostra Biblioteca “D. Cucinotta” e il Liceo “Leonardo” di Giarre, rivolta agli studenti di questo istituto, che si svolgerà presso l’Aula Magna nella mattinata del 26 Gennaio. Una celebrazione istituzionale che tende a  trasmettere la memoria della Shoah ai giovani per informarli su quel che accadde in modo che ne facciano tesoro per il presente e per il loro futuro.
         Celebrare la giornata della Shoah insieme ai giovani significa includere le famiglie di cui fanno parte e quindi la nostra comunità tutta verrà coinvolta in un atto significativo anche più grande di noi stessi, nella speranza che la memoria ci consenta sia di dare giustizia alle sei milioni di vittime quanto di renderci una collettività coesa contro il male e verso un futuro più giusto.
         Il 19 gennaio 2018, anno in cui ricade l’80° anniversario delle leggi razziali fasciste, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in base all'articolo 59 della Costituzione, ha nominato Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz,  senatrice a vita per altissimi meriti in ambito sociale.


IL SINDACO
Avv. Angelo D’Anna