07/12/2017

esercitazione d Protezione Civile: 15 dicembre 2017

15 DICEMBRE 2017: ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DEL REPARTO DI SOCCORSO DEL 12° BTG CARABINIERI “SICILIA”

Si svolgerà il 15 dicembre 2017 l’esercitazione di protezione civile proposta  del   Reparto di Soccorso del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” ed immediatamente accolta dal Sindaco del Comune di Giarre Angelo D’Anna.

Tale esercitazione si baserà  su reali fenomeni sismici verificatisi in  epoche diverse, e fino al 1971, lungo la faglia Miscarello e prevede l’attivazione dei soccorsi a seguito del verificarsi di un evento sismico avente epicentro nella zona di Macchia e con intensità di magnitudo equivalente ML 4.9, che interessa le frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello, Trepunti – San Matteo, San Leonardello e la zona Ovest dell’abitato di Giarre.

Nel particolare, il crono programma delle operazioni prevede che il tutto avrà inizio alle ore 06.00 nel momento in cui su ordine del Sindaco saranno attivate le procedure per l’insediamento del COC a cura della “Struttura Amministrativa” e sarà data relativa comunicazione a S.O.R.I.S., Prefettura e D.R.P.C. e associazioni del Volontariato. A seguire poi un primo briefing operativo con tutta la strttura comunale di Protezione Civile, in attesa dell’arrivo, previsto per le ore 07.00, del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, e carabinieri Compagnia di Giarre –che provvederanno ad installare le e attrezzature in dotazione:  mensa, zona vitto,  telecomunicazioni e  montaggio tende nell'area di ricovero ed ammassamento del campo di atletica leggera.
Seguirà l’arrivo di tutte le altre strutture impegnate nell’esercitazione quali C.R.I.,  tecnici dell’INGV, operatori dell’ASL 3 e gruppi   di volontariato di P.C.  che opereranno, ognuno per le proprie competenze in merito alla verifica dei danni, assistenza alla popolazione e alla circolazione, etc.
Alle ore 09.30 è stata prevista una prova di evacuazione simultanea degli edifici scolastici giarresi e a seguire le visite delle scolaresche al campo di protezione Civile ove sarà allestito un campo tende per ricovero e ristorazione. Alle ore 10.15 si procederà con la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle autorità militari e civili.

“Vogliamo cogliere l’opportunità che ci è stata  offerta dal   reparto operativo del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna ed effettuare tale esercitazione in un ottica di prevenzione  perché riteniamo  necessario  amalgamare  tutte le procedure da attivare nell’immediatezza di un evento di Protezione Civile utilizzando un medesimo linguaggioe garantendo efficacie operativa”. .

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000