15/06/2017

Conferma convenzione gestione associata Giudici di Pace

TAVOLO TECNICO DEI SINDACI PER CONFERMA CONVENZIONE  GESTIONE  ASSOCIATA   UFFICIO DEL  GIUDICE DI PACE

Si è svolta stamane in Municipio una riunione convocata dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna per discutere in merito alla conferma della convenzione per la gestione associata tra i Comuni di Giarre, Riposto, Mascali, Milo, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Sant’Alfio  degli Uffici del Giudice di Pace, da recente trasferiti nei nuovi locali di Corso Europa, ex Tribunale di Giarre .
All’incontro erano presenti i Sindaci di Giarre Angelo D’Anna, di Riposto Enzo Caragliano, di Mascali Luigi Messina, di Calatabiano Giuseppe Intelisano e gli assessori del Comune di Fiumefreddo di Sicilia Maria Azzia e di Milo Francesca Strano, oltre ai funzionali del Comune di Giarre Avv. Giuseppe Panebianco e sig.ra Carmela Mirabella.
Il Sindaco di Giarre ha ringraziato i presenti e fatto il punto della situazione in vista della conferma dell’apposita convenzione per la gestione associata tra i detti Comuni degli Uffici del Giudice di Pace, che potrebbe ulteriormente ampliarsi tenuto conto dell’interesse manifestato dai Comuni di Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Castiglione di Sicilia..
Dai vari interventi dei presenti è emersa la volontà di continuare con  il funzionamento e mantenimento di detta struttura giudiziaria, anche in funzione delle ulteriori competenze assegnate dalla normativa in vigore.
Nei prossimi giorni sarà convocata un’ulteriore riunione per la firma del rinnovo della convenzione.
Il mantenimento a Giarre degli uffici del Giudice di Pace – ha dichiarato il Sindaco - e la relativa collocazione all’interno dei locali dell’ex Tribunale costituisce motivo di soddisfazione, anche in vista delle maggiori competenze che si prevedono,  perché si offrirà ai cittadini di tutto l’hinterland  un servizio in locale confacenti alle esigenze di giustizia. Peraltro – ha concluso il Sindaco - è mio intendimento far si che all’interno dei locali ex Tribunale possa costituirsi  un polo di servizi per tutti i cittadini  dell’area jonica etnea.

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)