25/11/2015

26/11/2015

Giornata internazionale contro la violenze sulle donne: due appuntamenti

Due appuntamenti verranno dedicati dal Comune di Giarre alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, su iniziativa dell'Assessorato delle Pari Opportunità e della Sanità in collaborazione con: Associazione nazionale Donne Operate al Seno (Andos), Ordine dei Medici di Catania, Fidapa Giarre-Riposto, Accademia delle Belle Arti di Catania.

Domani, 25 novembre 2015, dalle ore 17 al Teatro Rex di Giarre, si terrà il convegno "Metti una spilla al seno", dedicato alla prevenzione di tumori della mammella, durante il quale si alterneranno non soltanto testimonianze scientifiche, ma anche culturali ed artistiche. Interverranno il sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi e l'assessore delle Pari opportunità, Piera Bonaccorsi, la dott.ssa Francesca Catalano, direttore dell'Uoc di Senologia dell'Ospedale Cannizzaro di Catania, la dott.ssa Anna Micalizzi, dietologo e medico estetico, la scrittrice Marinella Fiume con il brano "Mitologia del seno", l'attrice Maria Rita Leotta con lo sketch "La donna felice" tratto dall'opera "Uccise dal silenzio". Durante la serata verrà allestita una mostra a tema con gli scatti della fotografa Carmen Cardillo, curata dalla storica dell'arte Carmen Bellalba.

Giovedì 26 dicembre dalle ore 17, al Salone degli specchi del Municipio di Giarre, si terrà la conferenza "Donne, violenza, guerre". Le relatrici saranno la sociologa dell'Università di Catania Maria Pia Fontana e la storica Anna Castiglione Garozzo.