26/06/2015

Conferenza del Prof. Antonino Alibrandi Giarre verso la conquista dell’Autonomia del 1815

Domani in Sala Romeo (Palazzo delle Culture, piazza Macherione), ore 19, la seconda conferenza del ciclo di incontri sulla storia di Giarre promosso dal Comune per il Bicentenario: "Viaggio nel passato per rafforzare l'identità nel futuro". Relatore il prof. Antonino Alibrandi, assistente di Storia moderna all'Università di Catania.

Il tema: "Giarre verso la conquista dell’Autonomia del 1815".

Nel 1815, con decreto firmato dal Re delle Due Sicilie, il Comune di Giarre ottene...va la piena autonomia amministrativa da Mascali e dalla Contea, insieme agli allora borghi di Riposto, Macchia, Torre Archirafi, San Giovanni Montebello, Dagala del Re, Sant’Alfio e Milo dando vita ad un ampio processo di riorganizzazione amministrativa del territorio jonico etneo, le cui conseguenze politiche, civile, economiche, culturali, erano destinate a cambiare il volto profondamente.