AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

03/05/2019

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DELL’UFFICIO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI NEI CONFRONTI DEI DIRIGENTI

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DELL’UFFICIO PER I PROCEDIMENTI
DISCIPLINARI  NEI CONFRONTI DEI DIRIGENTI

IL SEGRETARIO COMUNALE

PREMESSO che le disposizioni, in materia di sanzioni disciplinari e il relativo procedimento per l'applicazione delle stesse nei confronti del personale dipendente, sono fissate dagli artt. 55 e seguenti del D.Lgs. 30/3/2001, n.165, aggiornato al decreto legislativo 25 maggio 2017 n. 75, in vigore dal 22 giugno 2017, oltre che dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro;
VISTI gli artt. 23 e s.s. del CCNL del comparto Regioni – Autonomie Locali, sottoscritto il 06/07/1995 e s.m.i.;
VISTO  il capo I - “Disposizioni disciplinari” del CCNL del comparto Regioni – Autonomie Locali, sottoscritto l’11/04/2008 - ;
VISTO  il titolo IV – “Rapporto di Lavoro” – dall’art. 54, all’art. 55 novies - del D.Lgs. 30/03/2001, n.165, così come integrato dal D.Lgs. 27/10/2009, n.150 s ss.mm.ii.;
VISTO l'art.2106 del Codice Civile e l'art. 7, commi 1,5 e 8, della legge 20/05/1970, n.300, nonché il titolo VII Responsabilità disciplinare del nuovo CCNL relativo al personale del Comparto Funzioni Locali Triennio 2016-2018 siglato il 21 maggio 2018;
VISTO il D.Lgvo n. 150/2009;
VISTA la deliberazione G.M  n. 40  del 19/04/2019  ad oggetto “Approvazione regolamento per la gestione dei procedimenti disciplinari ai sensi dell’art. 55 bis del D.LGS. 165 DEL 2001.
VISTO l'art. 2 del regolamento che disciplina la competenza  dei  procedimenti sanzionatori dei dirigenti , il quale al comma 2 prevede  che l’Ufficio per i procedimenti disciplinari che riguardano i dirigenti è nominato dal Sindaco previo avviso pubblico ed è composto:
– da tre  esperti in materia di gestione delle risorse umane negli enti locali di cui uno con le funzioni di Presidente dell’Ufficio;   
VISTO il capo II del  Regolamento  e  disciplina  procedimenti disciplinari nei confronti dei Dirigenti , ai sensi dell’art. 55 bis del D.LGS. 165 DEL 2001;
RITENUTO di dover procedere  all’avvio del procedimento di nomina dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari (U.P.D.)  nei confronti dei Dirigenti  tramite apposito avviso pubblico ;
RENDE NOTO
che il Comune di Giarre , deve provvedere alla nomina dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari (U.P.D.) nei confronti dei Dirigenti,  composto da  n. 3  esperti  in materia di gestione delle risorse umane negli enti locali , di cui uno con le funzioni di Presidente dell’Ufficio;
All’atto della nomina, i soggetti in servizio presso altra pubblica Amministrazione con qualifica apicale possono essere nominati previa autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza ex art. 53 D.L.vo n. 165/2001.
NOMINA, PRESIDENZA E DURATA
L’Ufficio è nominato dal Sindaco, previo esame non comparativo dei curricula presentati, sentito favorevolmente il Segretario Comunale, per un periodo pari al mandato elettorale. L’Amministrazione si riserva, tuttavia, di nominare i componenti dell’UPD anche al di fuori delle istanze che dovessero pervenire, non rivestendo la presentazione delle richieste di partecipazione carattere vincolante per l’Amministrazione stessa.
In caso di revoca o cessazione per qualsiasi causa di un solo componente il collegio, il Sindaco dovrà provvedere entro tre mesi alla nomina del nuovo componente.
I componenti dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari nominano al loro interno il Presidente nella prima seduta utile.
REQUISITI
Gli interessati  con qualifica dirigenziale devono possedere:
a) Laurea in giurisprudenza o Laurea in economia e commercio, con valutazione esclusivamente dei titoli di studio conseguiti secondo il vecchio ordinamento universitario o le relative lauree magistrali o specialistiche.
b) comprovata esperienza  in materia  di gestione delle risorse umane negli enti locali
TRATTAMENTO ECONOMICO
A ciascun componente dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari è corrisposto un compenso di € 100,00 (euro cento/00) a seduta, che comunque non deve superare il massimale di €.500,00 a procedimento concluso;
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
I/Le candidati/e, in possesso dei requisiti sopra indicati, sono invitati/e a produrre dichiarazione di disponibilità alla nomina, dichiarando altresì l’assenza di cause di incompatibilità alla nomina, con allegato dettagliato curriculum professionale comprensivo dei titoli e documenti richiesti al Comune con una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta al Comune – Ufficio Protocollo, nei seguenti orari di apertura al pubblico:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore13;  lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18;
  • mediante servizio postale al seguente indirizzo: Via Callipoli 81 – 95014  Giarre
  • mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), con invio all’indirizzo PEC del Comune: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it   entro 15 giorni dalla pubblicazione all’albo del presente avviso avvenuta in data 03/05/2019
In caso di spedizione la data è comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Per chiarimenti ed informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Gestione Risorse Umane  del Comune Giarre – Responsabile del procedimento dott. Salvatore Marco Puglisi  tel. 095963325 (ufficio gestione risorse umane).

Giarre li,03/05/2019
IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to Salvatore Marco Puglisi