20/11/2013

Istituzione sperimentale Mercato del Contadino: al vie le domande di partecipazione

La Giunta Comunale guidata dal Sindaco Roberto Bonaccorsi, nella seduta 18 novembre scorso ha approvato la proposta redatta dall’Assessorato Fiere e Mercati diretto dall'arch. Salvo Patanè per l’istituzione del progetto sperimentale del Mercato del Contadino riservato esclusivamente ai produttori agricoli che operano in territorio Jonico -  etneo.
Il Mercato del Contadino nasce per promuovere le produzioni agricole del Comune di Giarre e dell’hinterland jonico – etneo e si pone come obiettivo l’incontro tra le esigenze dei consumatori e quelle dei produttori agricoli attraverso la vendita di prodotti di qualità e filiera corta “Chilometro Zero”, a prezzi convenienti.
La vendita  si svolgerà in via sperimentale le domeniche dalle ore 08.00 alle ore 13.00 secondo un calendario allegato alla delibera di istituzione e il sito prescelto risulta essere Piazza Immacolata ove sono stati previsti n. 30 spazi espositivi.
Tutti gli interessati dovranno produrre apposita domanda redatto come da modello allegato ed indirizzata al Comune di Giarre – Ufficio protocollo via Callipoli 81 entro il 03/12/2013.

“Con l’Istituzione del mercato  del Contadino a Km zero, raggiungiamo un altro obiettivo  previsto nel  mio programma amministrativo – afferma il Sindaco Roberto Bonaccorsi   - proprio per incentivare l’attività degli imprenditori locali, farli incontrare in modo diretto con i consumatori e costruire una rete di scambio alternativo.

Soddisfazione espressa anche dal Vice Sindaco Patanè, che dichiara “ Il progetto sperimentale del Mercato del Contadino di Giarre, intende diffondere la cultura produttiva e non speculativa dei suoli in accordo con le rinnovate esigenze di qualità e risparmio dei cittadini. Le tante associazioni di produttori, le istituzioni regionali e locali che hanno lavorato in questi mesi al nostro progetto garantiranno il contenimento del caro prezzi dei prodotti agricoli alimentari e  l’accesso dei consumatori ai prodotti locali a Km zero”.

All’iniziativa promossa, hanno dato la propria disponibilità il SOAT di Giarre, il Gal “Terre dell’ Etna e dell’Alcantara”, l’Istituto “Mazzei – Pantano di Giarre, la Confagricoltura, la Confederazione Italiana Agricoltori, l’Associazione “Adiconsum”, l’U.E.P.A. di Giarre, l’Associazione Allevatori di Giarre e l’Associazione Agriturist  CT -EN

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare l’avviso e lo schema di  disciplinare allegati al presente.

DISCIPLINARE

FAC SIMILE DOMANDA