20/02/2018

Manifestazione studentesca per ripristino Pronto Soccorso:

MANIFESTAZIONE STUDENTI POLO SCOLASTICO GIARRE RIPOSTO PER RIAPERTURA PRONTO SOCCORSO OSPEDALE DI GIARRE

• LA PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE IN FORMA PRIVATA DEI SINDACI DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 17
  • RICHIESTO UN  INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE NELLO MUSUMECI E L’ASSESSORE ALLA SALUTE RUGGERO RAZZA

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nella qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dei Comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario n. 17, in data 19 febbraio 2018 ha inviato una lettera ai colleghi Primi Cittadini e ai Presidenti dei Consigli  Comunali del Distretto, con la quale propone la partecipazione, in forma privata e  senza utilizzazione della fascia istituzionale,  alla manifestazione organizzata dagli studenti del polo scolastico di Giarre e Riposto, in programma per Venerdì 23 febbraio 2018 con partenza alle ore 09.30  dalla Piazza San Pietro di Riposto ed arrivo a Piazza Duomo di Giarre.

Tale partecipazione al corteo, organizzato dagli studenti per sensibilizzare  le Istituzioni sul tema del diritto alla salute e volta a ripristinare nel nostro territorio un ospedale di base con l’annesso pronto soccorso,  è stata richiesta da una rappresentanza degli stessi che nelle scorse  settimane hanno incontrato in Municipio l’Amministrazione Comunale di Giarre e manifestato la necessità di una presenza, in forma privata, anche delle Istituzioni Locali.

Inoltre il Sindaco di Giarre, sempre nella funzioni di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dei Comuni del Distretto Soci Sanitario n. 17, ha inviato in data odierna un’altra lettera al Presidente della Regione Siciliana On. Nello Musumeci e all’Assessore Regionale della Salute Avv. Ruggero Razza con la quale si informa della manifestazione studentesca in programma per il 23 febbraio, “……data prescelta  dagli studenti che coincide non a caso con l'udienza di rinvio a giudizio presso il Tribunale di Catania in cui sono coinvolti 35  cittadini tra i tanti che protestarono in seguito ad una morte sospetta successiva alla chiusura del Pronto Soccorso avvenuta nell'aprile del 2015, tre distinti casi nel solo primo mese post chiusura…” e si rende evidente l’apprezzamento per un eventuale vicinanza anche delle Istituzioni Regionali.

Con la superiore nota, nel riconoscere l’attività Istituzionale più volte esercitata dall’On. Musumeci nelle sedi opportune, viene nuovamente richiesto “…un incontro con i Sindaci per discutere sulla possibilità di riottenere la funzionalità di un Ospedale di base con annesso Pronto Soccorso e comunque una struttura idonea a fronteggiare l'emergenza-urgenza…”

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000